Page 46 of 48

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Tue 12 July 2016; 0:50
by Fibolz
Grazie mille.
Nella terza ipotesi cmq le soste sarebbero di 25 minuti :wink:

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Tue 12 July 2016; 9:57
by gabri mi tn
hai ragione, che fesso :divano:

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Tue 12 July 2016; 11:27
by Fibolz
Errore utile, ho imparato una cosa nuova 8--)

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Tue 12 July 2016; 13:23
by Slussen
Tieni presente che questo è ciò che dice la normativa, in taluni casi la contrattazione integrativa può essere più favorevole.

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Wed 21 September 2016; 19:36
by gabri mi tn
domanda del giorno: ma secondo voi hanno senso le corse della z553 Milano-Abbiategrasso via Rosate? non sarebbe meglio limitarle a Rosate e buona notte?

Tenete conto che Rosate, Gudo Visconti, Zelo Surrigone e Vermezzo sono serviti anche dalla z554 e dalla z555, oltre che dalla z560 (diretta per Milano) in ora di punta. A me sembra veramente un servizio spropositato per i paesi meno popolati della provincia di Milano. Per contro mi sembra che il servizio della z551 Milano - Abbiategraso via Cusago sottovaluti la domanda potenziale (tesi avvallata anche dal PUMS)

a voi

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Wed 21 September 2016; 20:37
by Fibolz
Con me sfondi una porta aperta. Mi sembra anche eccessivo avere due linee (oltretutto con percorsi diversi) tra Albairate e Rosate; ne basterebbe una sola, con transito all'interno di Vermezzo, Zelo e Gudo, e solo parte delle corse per Binasco.

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Wed 21 September 2016; 21:00
by gabri mi tn
lo svantaggio sarebbe che Gudo, Zelo S. e Vermezzero perderebbero le corse dirette per Milano... è così grave?

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Wed 21 September 2016; 22:06
by Fibolz
Con una z554 ben funzionante ci sarebbe sempre disponibile il cambio ad Albairate, e inoltre si può valutare un aumento delle corse offerte dalla z560 nelle ore di punta. A me sembra gestibile.

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Thu 22 September 2016; 10:06
by gabri mi tn
Però non ha senso togliere la z553 per aumentare la z560

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Thu 22 September 2016; 10:21
by Fibolz
La 553 circola tutto il giorno, la 560 invece sarebbe solo in ora di punta; inoltre il percorso della 560 è più favorevole per andare a Milano rispetto al giro da Rosate. Infine, gli utenti della 553 andrebbero sempre diretti ad Abbiategrasso senza trovarsi (per sbaglio o per forza) a fare il giro turistico delle cascine.

Nel frattempo ho dato un'occhiata agli orari attuali di STAV, e devo dire che in alcuni casi mi sembra davvero incomprensibile la logica che ci sta dietro. Nel non scolastico la z555 da Abbiategrasso ha un buco di 4 ore dalle 6 alle 10, e poi praticamente una cosa all'ora dalle 12 alle 15. :roll:

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Thu 22 September 2016; 14:38
by crossway
Bhe, z553 non serve a molto via Rosate, come non ha senso la z554. Pensare che basterebbe così poco: z554 soppressa, z553 tagliata a Rosate, z552 potenziata via Albairate stazione, z555 potenziata e limitata a Rosate - Albairate stazione (coinc. z552 che incrocia a .00/(.30)) e ad Abbiategrasso solo le scolastiche. Si perderebbe il servizio diretto, ma resterebbe z560 nella punta (eventualmente con 2/3 coppie in più) mentre col cambio ad Albairate o Rosate la cosa non sarebbe malvagia, anzi.
Comunque per ora ci teniamo gli orari che ci sono, anche con quelle cose assurde di cui parlava Fibolz, o del treno da Milano ai minuti .05/.35 e bus per Magenta che partono a .00/.30...

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Thu 22 September 2016; 15:10
by Astro
Ma perche' limitare Z555 a Rosate?

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Mon 26 September 2016; 8:00
by crossway
Perché la tratta Rosate - Binasco è già servita da z516. Nell'ottica di creare un sistema con nodo a Rosate, ci sarebbe sempre z555 in arrivo a .25/(.55) e z516 in incrocio a .30/(.00). Z555 potrebbe arrivare a Rosate se non c'è il semiorario di z516, anche se in un periodo di tagli e carenza di risorse è meglio (a parer mio) destinarle ad altro. Poi z555 implicherebbe il transito nei paesi e quindi sarebbe una linea lunga molto lenta, fattore svantaggiate sul percorso completo ma passabile per brevi spostamenti. A parer mio, se la si tiene a Binasco, si crea ciò che è stato tolto tra Vermezzo e Rosate, vanificando la razionalizzazione e il recupero delle risorse.

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Mon 26 September 2016; 9:12
by Fibolz
Allo stato attuale il concetto di "nodo" esiste (poco e male) quasi solo per l'interscambio bus-treno; pensare a un interscambio a Rosate tra z555 e z516 è davvero poco realistico.
Tra l'altro, secondo me il collegamento diretto tra Abbiategrasso e Binasco ha un suo perché, visto che da entrambe le località si diramano diverse linee.

Re: Lotto 5A - Milano Sud-Ovest - sottorete STAV

PostPosted: Mon 26 September 2016; 11:43
by gabri mi tn
concordo con Fibolz, purtroppo per accontentare qualcuno il buon De Nicola spezzò in due il lotto 5, con il risultato di avere due aziende che gestiscono due lotti microscopici.