Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Wed 27 July 2011; 11:59

trambvs wrote:Invece la lunghezza di 5 m per posto auto è pessimistica. :wink:

E' vero che la maggior parte dei veicoli non arriva a misurare 5 metri di lunghezza, ma la dimensione di progetto degli stalli dovrebbe aggirarsi proprio su questo valore; anzi, a voler essere pignoli in caso di parcheggi in linea destinati alla sosta breve a rotazione elevata o alla sosta di media durata (operativa e/o abituale) si dovrebbero adottare lunghezze di 5,50-5,80 metri per stallo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Wed 27 July 2011; 12:15

Il problema è che, se tali dimensionamenti longitudinali non trovano corrispondenza in un'adeguata segnaletica orizzontale*, tutte le elucubrazioni progettuali vanno a farsi benedire, e nello spazio in cui sulla carta sono stati previsti 4 stalli gli autisti milanesi riescono a infilarne 5! 8--)

*E peraltro non pochi incapaci alla guida sembrano avere comunque problemi a "centrare" l'area del posto auto tracciata a terra... :bash:
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby skeggia65 » Wed 27 July 2011; 12:36

Garofalo wrote: A fronte di 520 posti auto che vengono eliminati nella corsia centrale

Una curiosità: ci sono stati incidenti in cui siano state coinvolte auto parcheggiate sul parterre? Se si, tali auto sono state multate?
In caso affermativo i suddetti "posti auto" non sono tali, dato che sarebbero illegali.
Scusate se mi intestardisco su tale questione, ma quando fu rifatta la via Mecenate, eliminando i marciapiedi ampi e i marciapiedi a della preferenziale, su cui si parcheggiava, a lavori finiti "ufficialmente" i posti auto erano aumentati, dato che su un lato gli stalli sono a spina di pesce (prima no), ma di fatto tutti i posti auto, tra regolari e "illegali", erano molti di più. E ci siamo arrangiati.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby LUCATRAMIL » Wed 27 July 2011; 13:06

:shock: E in Sansovino dove trovano lo spazio? Radendo al suolo il consiglio di zona, forse! L'unica soluzione capace di aumentare i posti è la lisca di pesce, non troppo obliqua, però, sennò in corrispondenza dei passi carrai si butta via spazio (in cui noi milanesi riusciamo anche a infilare due Tir).
Già oggi il parcheggio nelle vie laterali è un delirio, dato che spuntano cantierini e cantierelli ogni 5m; in Via Donatello, poi, non c'é Grande Esodo che tenga, è sempre piena (eccetto i posti H) anche perchè è una zona ristorantizia (alcuni ristoranti sono spesso vuoti, come l'indiano, ma si vede che Visnù cancella le spese dell'affitto e la GDF non può parcheggiare per fare i controlli...).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Garofalo » Wed 27 July 2011; 14:52

Non so i dettagli ma penso che in via Sansovino mettano posti a lisca di pesce, facendo salire in parte le auto sul marciapiede.
Non ho capito invece perchè non si fa lo stesso in via Donatello, che è decisamente più larga. Perchè altrimenti non ci stanno le auto in seconda fila??

@skeggia65: non so bene se siano regolari, da come ne parlavano ieri sera direi di sì. Questi lavori hanno anche il pregio di mettere un po' di ordine!
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby ETR460 » Wed 27 July 2011; 17:26

Rivedere i parcheggi a lato strada lungo le vie Umbria/Piceno/Abruzzi, mettendoli a lisca di pesce stile viale Gran Sasso non si riesce? Magari non troppo inclinati... :divano:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Garofalo » Thu 28 July 2011; 1:03

^^ No, i tecnici di comune e MM sono contrari, perchè non si ha visibilità quando si esce dal parcheggio in retromarcia. La cosa è stata esclusa in maniera netta, anche solo come soluzione temporanea.
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby MünchnerFax » Thu 28 July 2011; 7:52

La circonvallazione non dovrebbe idealmente averne nessuno, di parcheggio, dato che è un asse di traffico principale.
Per la questione parcheggi, può darsi semplicemente che si debba riconoscere che, destinando i metri quadri pubblici ad altri usi, semplicemente non ci sono (più) posti per tutti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby S-Bahn » Thu 28 July 2011; 8:51

Il dato è uno solo. A Milano (come altrove) ci sono più automobili che metri lineari per parcheggiarle tutte.
Vogliamo prenderne atto limitando necessariamente l'uso e l'occupazione di spazio delle auto o vogliamo insistere in questa direzione sacrificando all'auto tutto il resto, per accorgersi poi che lo spazio non basta mai e si peggiora solo la situazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby spiff » Thu 28 July 2011; 12:20

Garofalo wrote:- le fermate verranno fatte dopo il semaforo.



questa è una novità per il tpl a milano o sbaglio? in generale tutte le fermate sono prima...non ho mai capito quale soluzione sia migliore...a logica direi che sono meglio dopo: dovrebbero far risparmiare qualcosa (almeno non si perde il verde...anche se fare la fermata durante il rosso fa ugualmente risparmiare tempo...)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Trullo » Thu 28 July 2011; 12:25

A favore del mettere la fermata DOPO il semaforo, questa condivisibile considerazione fatta qualche tempo fa da Friedrichsrtrasse

Vado in breve OT: le fermate con linee che svoltano andrebbero spostate a valle dell'incrocio, in modo da sommare le frequenze VERSO una determinata direzione.
Esempio: a Caiazzo M2 la 91 e la 92 vanno nella stessa direzione e partono dalla stessa fermata. Frequenza doppia.
A Farini/Stelvio, o come si chiama adesso, il 3 ferma in viale Stelvio e il 4 in via Farini, pur andando entrambi verso il centro. Ci sono due linee, ma è come averne una sola, perché nessuno è in grado di aspettare il tram conemporaneamente a due marciapiedi diversi.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby MünchnerFax » Thu 28 July 2011; 12:27

Il problema è che non si sa a priori quanto dura la fermata: una volta può durare pochi secondi, una volta può durarne 45 perché c'è ricambio o una vecchina che fatica a salire, una volta può non esserci nessuno. Con un sistema preferenziato, se la fermata fosse prima del semaforo non sei in grado di ottimizzare il verde al meglio e devi accontentarti di dare il verde considerando un tempo medio di fermata, il che può danneggiare il mezzo pubblico se la fermata dura meno, oppure gli altri mezzi che sono fermi al rosso se la fermata dura di più. Nell'altro caso, l'ottimizzazione è presto fatta: il mezzo che arriva lanciato deve avere il verde subito quando ciò è possibile vista la condizione momentanea dell'incrocio, punto. Il mezzo pubblico non si ferma e la perdita di tempo per gli altri mezzi è minima.

Con un sistema non preferenziato invece, dal punto di vista del tempo di percorrenza è lo stesso. Se il ciclo del semaforo è indipendente dalla presenza del mezzo, allora il mezzo troverà verde o rosso in modo casuale. Con la fermata prima, una volta succede che il semaforo è rosso e si sfrutta il tempo di fermata e un'altra succede che il semaforo è verde ma durante la fermata diventa rosso con perdita di tempo. Con la fermata dopo, una volta succede che il semaforo è verde quindi si attraversa l'incrocio senza perdere tempo, un'altra volta succede che è rosso quindi si perde tempo due volte, prima e dopo l'incrocio.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Federico_2 » Thu 28 July 2011; 13:10

Di norma è meglio dopo, anche perchè in molti casi (accodamenti), c'è il rischio che il mezzo pubblico arrivi con il verde, apre le porte e quando le ha richiuse è diventato rosso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Thu 28 July 2011; 13:30

spiff wrote:
Garofalo wrote:- le fermate verranno fatte dopo il semaforo.



questa è una novità per il tpl a milano o sbaglio? in generale tutte le fermate sono prima..


nelle nuove realizzazioni le fermate sono quasi sempre a valle. per esempio la preferenziale ovest dell'anello 90/91, da zavattari alle milizie.

la soluzione migliore, in vista dell'asservimento semaforico, è ovviamente la fermata a valle. tuttavia dico uno svantaggio di avere le fermate a valle, per quanto possa essere considerato trascurabile: nelle fermate a monte il passeggero viene scaricato molto più vicino all'attraversamento pedonale rispetto a quelle a valle. infatti, se andate a vedere le fermate a valle della 90/91, sono tutte in grado di ospitare almeno 2 filobus da 18m accodati, e anche se di filobus ne arriva solo uno, questo andrà a fare fermata alla fine della banchina, costringendo a 20m a piedi chi scende dalla porta posteriore, e a quasi 40m chi scende da quella anteriore. il tutto aggravato dalla fastidiosa abitudine di mettere la pensilina all'inizio della banchina, anzichè alla fine, in modo da trovarsela in mezzo alle balle nonostante sia "lontana" da dove effettivamente ferma il bus.

ripeto, sono sciocchezze, eh, però...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby skeggia65 » Thu 28 July 2011; 13:45

Ottima considerazione. Chissà se, come conseguenza, la gente comincerà a preferire la parte posteriore dei mezzi, lasciando a noi il davanti (dove è possibile fare due vietatissime chiacchiere con il conducente :mrgreen: ).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests