Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Tue 26 July 2011; 13:10

fra74 wrote:Io ripeto: a me pare evidente che un'infrastruttura di TPL (non stiamo parlando di una linea AV) sia utile anche ai residenti, c'è proprio bisogno di scriverlo?


:shock: ti cito i primi due esempi che mi vengono in mente di casi in cui un potenziamento del TPL è stato associato ad una disgrazia: corsico (S9) e -se non sbaglio- cusano milanino (T 179).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby fra74 » Tue 26 July 2011; 13:55

E quindi? Il fatto che qualche testa di citrullo abbia detto stronzate vuol dire che bisogna ricordare l'ovvio?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Garofalo » Tue 26 July 2011; 14:33

msr.cooper wrote:In ogni caso, il "salto" di Loreto M1-M2 è una grave carenza del progetto...


Pienamente d'accordo, ma il progetto della corsia preferenziale lungo viale Abruzzi non è incompatibile col passaggio della 90-91 per Abruzzi-Stradivari-Da Palestrina-Doria.

Bisogna solo asfaltare l'ultimo pezzo di viale Abruzzi fino a viela Gran Sasso e poi il giro per piazza Argentina puo' essere fatto.
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby ETR460 » Tue 26 July 2011; 14:57

E in via Piccinini/Pergolesi chi ci va, di grazia?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Tue 26 July 2011; 16:03

In questa configurazione nessuno, ma non sarebbe un problema. :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Tue 26 July 2011; 19:52

fra74 wrote:E quindi? Il fatto che qualche testa di citrullo abbia detto stronzate vuol dire che bisogna ricordare l'ovvio?


non costa nulla e può far cascare dal pero qualche testa di citrullo.
ci si può anche non fidare di maran delle sue doti tecniche nel campo dei trasporti, ma un laureato in scienze politiche saprà almeno far politica, e riuscire a comunicare anche con i cittadini più "sordi", no?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Tue 26 July 2011; 20:19

Ma allora è uno scienziato politico!? :o
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby fra74 » Tue 26 July 2011; 21:30

Veramente da un assessore mi aspetto che amministri, non che faccia politica. La politica lasciamola fare ai consiglieri comunali
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Garofalo » Tue 26 July 2011; 23:03

Appena tornato dall'incontro con l'assessore Maran in zona 3. Sono stati spiegati un po' di dettagli sul progetto e sul problema dei parcheggi.

Riassumo brevemente alcune delle cose dette:

- l'assessore ritiene l'opera molto utile

- il problema parcheggi è particolarmente grave in viale Abruzzi. A fronte di 520 posti auto che vengono eliminati nella corsia centrale ce ne saranno circa 300 nuovi posti nelle vie laterali. Quindi parcheggiare sarà un delirio. Potrebbe mitigare il problema l'apertura del parcheggio in piazza Novelli (praticamente finito, ma c'è un contenzioso in ballo). Nelle altre zone il problema è minore (posti auto rimossi = nuovi posti auto nelle vie laterali)

- le fermate verranno fatte dopo il semaforo.

- l'idea è di far passare da viale Abruzzi una filovia circolare (quindi 90-91 al posto della 92). Questo però verrà discusso nell'ambito del piano urbano della mobilità che verrà steso nel prossimo anno (e lì verrà discusso anche un eventuale passaggio da piazza Argentina).

- a settembre dovrebbe partire l'asservimento semaforico sulla 90-91 nella zona ovest della città
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Tue 26 July 2011; 23:31

Grazie per il resoconto. :wink:

Garofalo wrote:A fronte di 520 posti auto che vengono eliminati nella corsia centrale ce ne saranno circa 300 nuovi posti nelle vie laterali.

Quindi lungo il viale, in luogo dell'attuale preferenziale (farlocca), non sono previsti nuovi posti auto?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Garofalo » Wed 27 July 2011; 10:04

^^ Alcuni dei 300 nuovi posti auto saranno lungo viale Abruzzi. Tra pochi giorni cancelleranno le corsie preferenziali farlocche e disegneranno nuovi posti auto (non ho capito se strisce gialle o blu).
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Wed 27 July 2011; 10:10

C'è qualcosa che non mi torna. Facendo due conti a occhiometro, se viale Abruzzi da piazza Ascoli all'incrocio con via Piccinni è lungo circa 1 km, considerando posti auto paralleli lunghi 5 m ognuno se ne avrebbero in totale tra i due lati 400 circa, se applichiamo una riduzione di circa 1/4 per quelli persi tra passi carrai e incroci, scendiamo a 300, e quelli nelle vie laterali?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Wed 27 July 2011; 10:18

Probabilmente la riduzione di 1/4 è troppo ottimistica.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Wed 27 July 2011; 11:05

Invece la lunghezza di 5 m per posto auto è pessimistica. :wink:
Comunque anche se la riduzione fosse prossima al 50% (che mi sembra troppo però) avremmo sempre 200 posti auto, solo un centinaio quindi recuperati nelle vie laterali?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Garofalo » Wed 27 July 2011; 11:27

^^ probabilmente nelle vie laterali si recupera ben poco, i parcheggi sono già abbastanza fitti.

Hanno fatto vedere una cartina con segnate le vie in cui ci saranno nuovi parcheggi; mi ricordo ad esempio via Sansovino, (ma non via Donatello), via Fucini, piazzale Bacone...

Ah, dimenticavo, hanno detto che a settembre sul sito di MM comparirà una sezione relativa ai lavori della corsia preferenziale.
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests