Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Fri 22 July 2011; 13:03

Dimenticavo, ed è forse l'unico difetto dell'inversione tra i percorsi delle due linee: nella nuova configurazione la 90/91 avrebbe un interscambio non proprio ideale con M1/M2 in Loreto
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby fra74 » Fri 22 July 2011; 13:14

Il problema direi che è solo con la M1, con la M2 c'è sempre Caiazzo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Fri 22 July 2011; 13:26

Nessuno riesce a rintracciare il progetto? :roll: Potrebbe anche essere che sia previsto un breve raccordo filoviario tra via Piccinni e via Stradivari.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby LUCATRAMIL » Fri 22 July 2011; 13:42

L'eliminazione della svolta a sx è una buona notizia: è anche così che si consente l'aumento di velocità nella preferenziale, purché non vengano consentiti altri attraversamenti trasversali tali da far rallentare ogni 10m (come oggi accade, ad esempio, al tram in Montenero). Ed i giri più complicati servono appunto a scoraggiare l'uso dell'auto a chi può farne a meno. Anch'io ci tengo all'auto, ma la uso quando non posso prendere il tram.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby danny1984 » Fri 22 July 2011; 14:42

msr.cooper wrote:Nessuno riesce a rintracciare il progetto? :roll: Potrebbe anche essere che sia previsto un breve raccordo filoviario tra via Piccinni e via Stradivari.

L'avevo visto anni fa. Ai tempi non c'era nessun collegamento in Abruzzi fino in Stradivari ma la filovia usciva, come oggi, per svoltare in Piccinni
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby lico » Fri 22 July 2011; 20:53

il fatto che poi ci passera' la 90/91 l' avevo intuito, la 92 probabilmente passera' dall' altra parte, per il problema dell' anello di viale Umbria bastera' che il tram in direzione Monte Velino verra' modificato parallelo al binario gia' esistente in direzione centro mentre quello attuale verra' utilizzato esclusivamente come anello di ritorno e collegato direttamente al binario corretto.
Il mercato in mezzo alle carreggiate e' piuttosto degradante, un suo trasferimento altrove mi sembra una cosa sensata. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Slussen » Fri 22 July 2011; 21:30

Riguardo alla svolta a sinistra, in epoche meno tristi della presente, il percorso delle principali linee di tram di Milano fu protetto proprio da una serie di divieti di svolta a sinistra. Qui ad esempio siamo in Corso Vercelli angolo Cimarosa, seppure la svolta è possibile mediante manovra sulla destra verso via Belfiore:

http://maps.google.it/maps?q=corso+verc ... 95,,0,3.34

Non ha invece resistito alla rivincita del partito dell'auto il divieto in piazza Napoli (fino a pochi anni fa, provenendo dal centro, per immettersi sulla circonvallazione verso viale Cassala da via Solari era necessario girare a sinistra in via Stendhal, poi via Savona):

http://maps.google.it/maps?q=piazza+Nap ... 39.84,,0,0

Sempre in piazza Napoli resiste ancora questo divieto, a protezione del tram, di svolta a sx in via Solari:

http://maps.google.it/maps?q=piazza+Nap ... 1,,0,-0.63

Altro esempio in via Ripamonti angolo Quaranta:

http://maps.google.it/maps?q=viale+port ... 75.52,,0,0
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Fri 22 July 2011; 21:40

Slussen wrote:Non ha invece resistito alla rivincita del partito dell'auto il divieto in piazza Napoli (fino a pochi anni fa, provenendo dal centro, per immettersi sulla circonvallazione verso viale Cassala da via Solari era necessario girare a sinistra in via Stendhal, poi via Savona)

Che oltretutto finisce con bloccare 14, 90 e 91, oltre alla corsia promiscua della circonvallazione in direzione Milizie... :bash:

Qualche esempio di divieto alla svolta a sx vietata, anche in assenza di preferenziale centrale, lo si trova lungo il percorso del 3 tra XXIV Maggio e Abbiategrasso; purtroppo non molto rispettato, come peraltro per il divieto a percorrere la mattina via Meda e corso San Gottardo in direzione nord. :wall:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Fri 22 July 2011; 22:24

Le svolte a sinistra vanno realizzate dove servono, progettandole con criterio e facendole funzionare. Mi sembra, invece, che si proceda ad minchiam, senza nessuna particolare strategia, spesso contro ogni regola di buon senso o, addirittura, di buona progettazione.
Ma, in generale e in teoria, non si tratta di rivincita del partito dell'auto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Fri 22 July 2011; 22:26

lungo la preferenziale ovest, ultimato nel 2006, le svolte a sinistra regolate da semaforo sono numerose. non vedo perchè non replicare anche nella preferenziale est: forse perchè andrebbero tirati giù un bel po' di alberi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Fri 22 July 2011; 22:30

Bisogna vedere se sono numerose perché necessarie (non ricordo con precisione)...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Jack_A » Mon 25 July 2011; 9:52

Slussen wrote:Non ha invece resistito alla rivincita del partito dell'auto il divieto in piazza Napoli (fino a pochi anni fa, provenendo dal centro, per immettersi sulla circonvallazione verso viale Cassala da via Solari era necessario girare a sinistra in via Stendhal, poi via Savona):

http://maps.google.it/maps?q=piazza+Nap ... 39.84,,0,0


Veramente quel divieto c'è tuttora e si vede anche in streetview, se torni indietro di 2 m sul palo del semaforo c'è il cartello di direzioni consentite diritto e a destra.

Che nessuno lo rispetti e lo faccia rispettare è un altro paio di maniche.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Mon 25 July 2011; 9:55

:shock:

Sul link che hai riportato si vede proprio il contrario di quanto affermi: a valle della preferenziale il cartello obbliga a proseguire diritto o a sinistra, anche perché a destra si andrebbe contromano! :roll:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Mon 25 July 2011; 10:32

In effetti ci sono tutti e due. Prima dell'intersezione c'è il cartello che obbliga ad andare dritto o a destra, dopo la preferenziale c'è quello che obbliga a proseguire dritto o svoltare a sinistra.
Ciò significa che, provenendo dal centro, all'automobilista sono concesse tutte le manovre.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Mon 25 July 2011; 10:35

I soliti eccessi milanesi di segnaletica verticale a scapito di quella orizzontale... :?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests