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Linee urbane di Rho

PostPosted: Sat 16 September 2006; 3:22
by Slussen
Ho provato a buttar giù una mappa delle linee urbane di Rho.
Potrebbero esserci degli errori, perché il sito Gtm segnala solo le fermate principali, per cui sono andato un po' "a intuito".
Se qualcuno nota delle discordanze me le segnali.

Image

PostPosted: Sat 16 September 2006; 22:52
by brianzolo
ma quanti abitanti fa rho e quali sono le frequenze? ha più linee di monza

PostPosted: Sat 16 September 2006; 23:39
by fra74
Poco più di 50000 abitanti

PostPosted: Sun 17 September 2006; 18:17
by Slussen
Le frequenze non sono granché: tra 20 e 40 minuti nelle ore di punta, tra 60 e 80 in quelle di morbida. Praticamente assente il servizio nei festivi.

http://www.gtmspa.it/percorsieorari.htm

PostPosted: Sun 17 September 2006; 18:18
by Slussen
Ho scritto a Gtm se mi segnalano gli errori: vediamo se rispondono :o

PostPosted: Thu 20 March 2008; 15:13
by bussotto
Il servizio urbano di Rho, a mio modesto parere, è da sempre organizzato come un servizio "ibrido".

Ibrido perchè alcuni tratti di linee urbane sono comuni con le linee suburbane, es:

il 9 e 9/ da Corso Europa/Via Capuana sino a RhoFS sono in comune con la linea H241 (564..sigh..) RhoFS-Barbaiana di Lainate-Lainate-Arese Alfa L. ;

l'1 e 1/ da RhoFS sino a Terrazzano sono in comune con la linea H215 (561.. sigh..) RhoFS - Arese - GarbagnateFNM

il 6 da RhoFS a Lucernate è in comune cona la linea H231a (433.. sigh..) Passirana-Cornaredo-Magenta e H231b (435.. sigh..) Passirana-Cornaredo-Settimo-MilanoBisceglieM1 di Atinom.

Da notare che sino agli anni '90, ma in parte ancora adesso, c'era una buona relazione "urbana" gestita da ATINOM da (Arese Alfa) Passirana Ospedale, Via C.Cantù, SS 33, Via Lainate, Corso Europa, Via Magenta, Stazione FS (lato sottopasso, dove parte il 6 per intenderci) Lucernate.

Questa relazione era percorsa da entrambe le linee ATINOM H231a e H231b, ora con la chiusura dell' Alfa il servizio è stato ampiamente ridimensionato, anche perchè boicottato da Amministrazione di Rho e soprattutto da GTM che non ha mai visto di buon occhio "altri" gestori in aree di sua influenza (un caso analogo ci fu tra le linee H213 di GTM e H214 di FNMA quando quest'ultima da Garbagnate arrivava sino a Roserio percorrendo tutta la Varesina).

Con l'ingresso di Atinom nel SITAM si sarebbe potuto agir diversamente... invece...

Discorso diverso per STIE che con la "sua" H609 Milano Legnano Gallarate, da sempre in ritardo cronico, percorre la spina dorsale di Corso Europa che corrisponde al tratto cittadino della SS.33 del Sempione.

Il servizio è organizzato per le linee 8, 8/, 9 e 9/ in circolari con orari mattutini pomeridiani in un senso e orari pomeridiani serali nell' altro senso.
L'1 e 1/ hanno orari che coprono l'intero arco della giornata e sono le uniche ad avere uno "straccio" di orario festivo solo e rigorosamente POMERIDIANO SERALE, dalla soppressione avvenuta nel 1987-88 del servizio festivo mattinale.

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sat 10 January 2009; 14:27
by fra74
Magari è già stato scritto altrove, ma visto che questo è il topic più adatto lo scrivo anche qui.

È stato assegnato l'appalto per il servizio urbano di Rho. Durata 5 anni, vincitore STIE:

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... XT:IT:HTML

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sat 10 January 2009; 14:41
by Cristian1989
^^ Allora speriamo migliori l'urbano di Rho...forse meno linee ma con più frequenze e passaggi nei punti strategici sarebbe meglio...perchè frequenze da 20'/40' in punta per una città come Rho (50.000 e passa) è scandaloso... :roll:

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sat 10 January 2009; 14:44
by fra74
meno linee non so, visto che si parla di 11 linee... per una percorrenza di poco più di 300 mila bus*km/anno. Il che vorrebbe dire una media di circa 100 bus*km/giorno per linea...

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sat 10 January 2009; 15:26
by bussotto
Che STIE abbia vinto l'urbano di Rho non è una buona notizia e ci sono diversi perchè:
il primo sul fronte dell' informazione all' utenza:
da sempre molto deficitario, non ha mai curato sia la funzionalità e l'esaustività delle informazioni presso le paline in termini di percorsi e orari.
il secondo sul fronte della puntualità del servizio:
spesso e volentieri si segnalano salti di corse e linee con orari cronicamente superati a causa delle critiche condizioni viabilistiche nell' area del sempione.
il terzo sul fronte dell' accessibilità:
vengono utilizzati spesso e volentieri mezzi che rendono difficile, se non impossibile l'utilizzo da parte di portatori di handicap.

Siamo ben lontani dagli standard attuali di ATM...e in questo caso, data l'esperienza maturata e l'andazzo nel corso degli anni.... la vedo molto grigia.... e non per spirito di polemica 8--)

Spero e mi auguro di essere smentito dai fatti

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sat 10 January 2009; 21:14
by gary.mi
^^ Però un servizio urbano andrebbe confrontato con un altro dello stesso tipo. Quello di Legnano (sempre STIE) com'è? Poi dipende anche molto da quanto si "sbatte" il Comune, ad esempio con GTM l'urbano di Senago è fatto bene, quello di Rho invece fa pena.

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sun 11 January 2009; 0:24
by teo
Ma non è che magari qualche mezzo di GTM passi a STIE?

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sun 11 January 2009; 0:59
by Slussen
Mi sa di sì, anche perchè hanno vinto a 1,89 €/km :shock:

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sun 11 January 2009; 1:12
by Slussen
C'è da dire che sia Sila che Autoguidovie hanno fatto pervenire dicharazioni di rinuncia alla partecipazione alla gara (che potrebbe anche precludere ad un ricorso sulla congruità della base d'asta).
Le uniche due offerte valutate sono state quindi quella di Stie e quella di Zani.
Il prezzo richiesto dai due concorrenti era pressoché identico (avendo ottenuto 40 punti Stie e 39,88 Zani).
Stie ha sopravvanzato Zani soprattutto nel punteggio per le seguenti voci:
- bus-km aggiuntivi rispetto al programma di esercizio predisposto dall'Ente affidante;
- progetto di individuazione nuove fermate sulle linee al fine di aumentare la capillarità del servizio;
- Modalità di distribuzione titoli di viaggio (n° rivendite e n° apparecchiature di rivendita automatiche).
- Numero di autobus attrezzati con impianto visivo di diffusione di informazioni all’utenza.
- Numero di paline elettroniche attrezzate con pannelli a messaggio variabile con collegamento con la centrale operativa.

Rispetto alle varie sottovoci dell'elemento di valutazione "Qualità del parco autobus" i due operatori hanno ottenuto quasi lo stesso punteggio (il che, in relazione al prezzo, fa supporre che non sia stato proposto nulla di speciale).

Re: linee urbane di Rho

PostPosted: Sun 11 January 2009; 1:36
by danny1984
Slussen wrote:Mi sa di sì, anche perchè hanno vinto a 1,89 €/km :shock:

Che tra l'altro è il ribasso dello 0,3% rispetto alla base d'asta :shock:
Un po' bassina per un urbano, mi vien difficile pensare che la velocità commerciale sia alta...