Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Fri 18 March 2011; 18:25

^^ Quanto a me nessuno :)
Possibile che qualcuno abbia pensato a qualche "pericolo" per i passeggeri in discesa "direttamente sul binario". Per questo pensavo all'USTIF...
Il ragionamento però verteva solo sul fatto che la 729 senza fermate sulla SS 35 verso Sud, allo stesso modo della corriera di Cantú, è un indizio di qualche divieto del genere, senza naturalmente avvalorarlo. :ciao:
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 18:31

be ma scusa il tram non ha fermate in quella tratta? basterebbe fare una banchina in comune a tram e bus così fai la fermata x 729, cantù - milano e mi-limb.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Fri 18 March 2011; 19:03

Il problema sarà stato "e che se la peglia la responzabbeletà?"
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 19:11

si responsabilità di fare una fermata non a norma o chi deve costruire la banchina per il tram e per i bus: la società di cantù o atm?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Fri 18 March 2011; 19:52

Bé, ma bisognerebbe vedere se il problema è proprio questo del tram, non è ovvio (io però penso che sia questo...).

Per me si potrebbe scendere dalla corriera direttamente sul binario del tram, previa posa del pavimento di gomma o di asfalto, a patto di avere visibilità sufficiente (non in curva, quindi, ma non è certo questo il caso).
C'è anche la soluzione che hanno usato a Bresso di realizzare una variante in flesso del binario per fare spazio a una fermata bus tra la strada e il binario.

Certo, se non si cambia il binario del Limbiate, a breve tutto questo diventa un discorso largamente accademico... :cry:

EDIT: in linea di principio il problema che si può vedere, anche con fermate comuni, è che mentre i passeggeri scendono dal bus, sopraggiunga il tram.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 18 March 2011; 19:58

^^
Si ma a Bresso quelle "varianti" per far spazio all'autobus (all'epoca filobus) hanno almeno 40 anni (infatti solo alle prime tre fermate venendo da Milano accade questo), ed in passato ricordo che succedeva anche a Milano per le fermate vicino ai binari del Desio, mi viene in mente ad esempio la vecchia fermata di Ornato/Palanzone a Niguarda che era stretta fra la strada e i binari come quelle a Bresso!

Comunque anchio penso ci sia dietro l'Ustif, tra l'altro circa 2 anni fa a Bresso per lavori era chiusa via Villa (come lo è ora per 3 mesi circa) e 83 e 708 proseguivano dritto in via Vittorio Veneto per raggiungere il capolinea di via Don Minzoni. Ovviamente una fermata risultava sui binari del Desio, associata alla palina della 166. Invece questa volta anzichè fare come l'altra volta hanno modificato diversamente i percorsi, probabilmente per questo fatto della pericolosità di fare fermata sui binari e quindi di evitare quella fermata!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Fri 18 March 2011; 20:31

Io credo che piu' che l'ustif sia responsabile la provincia o il comune. L'ustif al massimo è responsabile per il tram, ma non per le fermate dell'autobus
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby danny1984 » Fri 18 March 2011; 20:49

Ragazzi, senza andare lontano e tirare in ballo l'ustif... Semplicemente non è autorizzabile nessuna fermata che non sia su marciapiede: non è in sicurezza!
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Fri 18 March 2011; 20:52

Non è che non è in sicurezza: è in sicureza lo stesso, come tutte le fermate senza marciapiede. Semplicemente oggi nessuno si prenderebbe la responsabilità di autorizzarla. Ma di per sè non è necessario il marciapiede.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby S-Bahn » Fri 18 March 2011; 23:03

Per i tram facciamo gli schizzinosi ma ormai il 90% degli autobus si ferma in mezzo alla strada non potendo accostare per via delle auto in sosta. Sosta a volte anche autorizzata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby gabri mi tn » Fri 18 March 2011; 23:24

spesso (non sempre) anche quando la strada è sgombra ci si mette anche la pigrizia dei conducenti, è impressionante vedere come a Trento i conducenti arrivino lentamente in fermata, facciano il pelo al marciapiede e si fermino esattamente nel rettangolo giallo, soprattutto se le fermate sono esterne alla carreggiata...a Milano nei pochi casi di queste fermate il 90% dei conducenti ci entra con la prima ruota e stop
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby EUSEBIO » Fri 18 March 2011; 23:33

Se consenti, Trento non è Milano per i ritmi e lo stress cui sono sottoposti autisti e automobilisti.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Fri 18 March 2011; 23:36

Non credo che fosse una critica, ma solo una constatazione. Dopotutto nessuno vorrebbe che i dipendenti atm a milano facessero così se comporta notevole perditempo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 18 March 2011; 23:38

^^ Sono sempre più convinto dell'utilità delle banchine a penisola in linea con la strada che vanno a sostituire i golfi di fermata!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby S-Bahn » Fri 18 March 2011; 23:40

Poi, salvo pochi casi, io sono contrario alle fermate fuori carreggiata nei golfi.
Servono solo a fare perdere più tempo al TPL e a peggiorare il differenziale di appetibilità tra il mezzo privato e quello pubblico.

In altri termini servono solo ad evitare che l'automobilista si infastidisca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests