Linee 44/51/86

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee 44/51/86

Postby somis » Tue 15 February 2011; 22:45

invece di tagliarla, si potrebbe usarla per mettere delle frequenze più decenti (tornando a quelle che c'erano prima del prolungamento)
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee 44/51/86

Postby Lucio Chiappetti » Mon 21 February 2011; 12:51

Massy wrote:Qualcuno ha provato i nuovi percorsi, prime impressioni?


Sabato sono andato a fare un giro.

In metro fino a Precotto, per prendere la 86. Il display segnava 19 minuti di attesa (piu' della frequenza nominale) ma ha rapidamente scalato i tempi, credo di avere aspettato la meta'.

Nel primo tratto fino a Ponte Nuovo (ex 51) molta gente che saliva chiedeva all'autista come fare per cambiare e riprendere la 51. Una volta giunti li' ha proseguito verso il deposito dei tram, che si vedeva dall'esterno (ma allora non si poteva prolungare il 7 in Adriano ?). La nuova via che va verso Adriano e' sempre via Tremelloni. Le fermate Gassman e Tognazzi segnate sul sito ATM (che riporta per la 86 il nuovo percorso ma la denominazione del vecchio capolinea) non le ho viste (non ho notato le paline e il bus ha tirato diritto). Zona ancora in costruzione.

Invece di andare fino alla Gobba e tornare con la 44 (tutta terra cognita), siamo scesi in viale Padova (la fermata purtroppo e' dopo l'incrocio col naviglio e l'ex comune di Crescenzago) e siamo andati a piedi da Cargo.

Al ritorno ho preso la 53 di fronte a Cargo con l'idea di andare fino a Marelli (dopo avere chiesto all'autista se potevo farlo con l'urbano ... ha detto "basta che non scenda in comune di Sesto"), ma poi appena ha svoltato in via del Ricordo siamo scesi per prendere la 53 in direzione opposta. L'idea era di interscambiare con la 44. In Ponte Nuovo e' scomodo (non ci sono pensiline con panchine) e la 44 verso Gorla era appena passata, per cui siamo andati fino in La Salle, dove basta attraversare e ci si puo' sedere.

La fermata di via Pirano viene annunciata come "Gorla M1". Alla fermata successiva, la vera Gorla M1, il precedente capolinea, sale parecchia gente, il che mi meraviglia, per fare poche fermate. Si scopre quasi subito che era gente che pensava di andare verso Gobba o viale Padova. L'autista cerca di sapere dove vanno di preciso (per suggerire casomai di scendere a Villa Turro e andare a piedi). Il fatto e' che quelli che arrivano a Gorla col metro e prima prendevano la 44 verso Gobba adesso devono andare a piedi fino alla fermata di fronte al mercato rionale (non vicinissima e senza pensilina).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee 44/51/86

Postby somis » Mon 21 February 2011; 15:18

Lucio Chiappetti wrote:Al ritorno ho preso la 53 di fronte a Cargo con l'idea di andare fino a Marelli (dopo avere chiesto all'autista se potevo farlo con l'urbano ... ha detto "basta che non scenda in comune di Sesto")

purtroppo che lo dica un autista non significa che sia davvero così. qualcuno che se ne intende un po' di più sa darmi qualche delucidazione al riguardo? io ero convinto che con la 53 non si potesse arrivare a sesto marelli cn il biglietto urbano...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee 44/51/86

Postby Autotreno » Mon 21 February 2011; 17:28

Ahò ma che vi tirate che poi con un minimo inprevisto salta tutto,andiamo piano e si evitano incidenti e limitazioni,ovvero,noi in Agi a Monza abbiamo tabelle belle larghe,io vado a 40 all'ora di media e me ne vo tranquillo senza anticipi ne ritardi... Anche alle ore di punta,magari una tantum qualcosa salta,ma è proprio difficile,in 3 anni straordinari compresi l'idea me la sono fatta
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: Linee 44/51/86

Postby linea 91 » Mon 21 February 2011; 19:18

somis wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Al ritorno ho preso la 53 di fronte a Cargo con l'idea di andare fino a Marelli (dopo avere chiesto all'autista se potevo farlo con l'urbano ... ha detto "basta che non scenda in comune di Sesto")

purtroppo che lo dica un autista non significa che sia davvero così. qualcuno che se ne intende un po' di più sa darmi qualche delucidazione al riguardo? io ero convinto che con la 53 non si potesse arrivare a sesto marelli cn il biglietto urbano...


sesto marelli è in ambito urbano !
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Linee 44/51/86

Postby somis » Mon 21 February 2011; 19:38

^^ però per arrivarci la 53 attraversa il comune di sesto.
se salgono i controllori a sesto posso dirgli che scendo a sesto marelli e quindi ho l'urbano?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee 44/51/86

Postby Cristian1989 » Mon 21 February 2011; 20:04

^^ Ragionando come ragiona il Sitam penso che ti beccheresti la multa...alla fine attraversi una zona (o semizona)!
Esci comunque, anche se non metti i piedi per terra nel comune di Sesto! :wink:
Questa è una delle numerose falle di questo sistema tariffario che fa acqua da tutte le parti... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee 44/51/86

Postby somis » Mon 21 February 2011; 21:59

è quello che ho sempre pensato io. eppure pare che non tutti la pensino così (vedi l'autista di cui si parlava qualche messaggio più su). mi piacerebbe provare a chiamare il fantastico numero verde e sentire cosa dicono...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee 44/51/86

Postby danny1984 » Mon 21 February 2011; 22:01

^^
l'autista aveva pienamente ragione. Si può usare la 53 con l'urbano sino a Sesto Marelli, a patto di salire prima di Sesto e, ovviamente, non scendere in Sesto. Fino a poco più di 10 anni fa non effettuava nessuna fermata in Sesto, poi sono state aggiunte mantenendo però la possibilità per i milanesi di raggiungere la metrò con l'urbano.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Linee 44/51/86

Postby somis » Mon 21 February 2011; 22:29

ok grazie... io non l'ho mai presa fino a sesto marelli anche se potrebbe essermi comoda, perchè pensavo di dover pagare di più!
certo che comunque non è spiegato per niente bene!
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee 44/51/86

Postby Massy » Tue 22 February 2011; 1:22

La sapevo anch'io come raccontata da Danny.

La mia esperienza: Domenica prima di andare ad Assago ho fatto un giro sull'86 per provare l'intero nuovo percorso da Zara a Cascina Gobba. Impressioni: percorso decisamente più accattivante e che incrocia molti punti strategici. Piccola nota: a Precotto è salito un tale che appena l'autobus ha svoltato in Via Guanella è caduto dalle nuovole: "ma non va in viale Monza?" Poi si è messo ad imprecare e ha preso a male parole l'incolpevole autista :?

A fianco di via Tremelloni è ben visibile la futura sede tranviaria che poi prosegue nell'ampliata via Adriano, speriamo che la prossima Giunta voglia cercare i finanziamenti per realizzarla.

Ciò che non mi convince di questa manovra essenziale, molto meglio sembra essere andata alle nuove linee di Assago, è il giro della 44 da Gorla a Turro, in particolare quella difficile svolta a dx in via Monte S.Gabriele e che fa perdere il comodo interscambio di Gorla per chi era diretto in via Asiago, non mi stupisce quindi quanto scritto da Lucio C.

Ma più di tutto non capisco per quale motivo in viale Monza non ci debba più essere sovrapposizione tra rete di superfice e metropolitana per più di una fermata come invece avviene in Corso Lodi con la 77 o come pare rimarrà la 70 sull'asse Imbonati-Rossi-Astesani, considerato anche l'alto numero di anziani residenti in zona e la mancanza di ascensori in M1, le fermate sono mediamente più vicine rispetto a M3 ma nemmeno troppo, 51 faceva una fermata intermedia tra Precotto e Villa, e continua a farne una (con 81) tra Villa e Marelli mentre 86 ne faceva una tra Gorla e Precotto.

Per questo proporrei di prolungare la breve 87 da Marelli a Turro collegando quindi meglio anche la Bicocca ai quartieri vicini e riportando a Gorla il capolinea della 44 :wink:
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Linee 44/51/86

Postby Lucio Chiappetti » Tue 22 February 2011; 11:02

Cristian1989 wrote:^^ Ragionando come ragiona il Sitam penso che ti beccheresti la multa...alla fine attraversi una zona (o semizona)!
Esci comunque, anche se non metti i piedi per terra nel comune di Sesto!


Un problema analogo c'era pure prima che mettessero l'ascensore orizzontale Gobba-San Raffaele. C'era il bus da Gobba a San Raffaele (che era urhano, l'ospedale e' meta' in Milano e meta' fuori ... a seconda del reparto in cui si muore ci possono essere complicazioni o meno per il funerale) e alcune corse proseguivano per Udine via Milano2. Io le prendevo con l'urbano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee 44/51/86

Postby Cristian1989 » Tue 22 February 2011; 11:13

^^ Comunque l'86 l'ho presa mercoledì scorso al pomeriggio. Son salito a Precotto e sono andato fino a Gobba.
Le persone a bordo non hanno mai superato le 10 unità, ma nelle nuove fermate non abbiamo caricato/scaricato nessuno, anche in direzione opposta non c'èra nessuno alle fermate. Attualmente è più usata come attraversamento fra viale Monza e via Adriano.
Per quanto riguarda il percorso, i colli di bottiglia dati dal traffico sono a Precotto (viale Monza) e in Piazza Costantino.

Massy wrote:A fianco di via Tremelloni è ben visibile la futura sede tranviaria che poi prosegue nell'ampliata via Adriano, speriamo che la prossima Giunta voglia cercare i finanziamenti per realizzarla.

A quindi la (si spera) futura sede è quella lato nord recintata? Pensavo fosse di privati anche la.
Comunque la pista ciclabile non fa tutta la via Tremelloni, ma si infila in una via e sicuramente prende la parallela per arrivare in via Adriano.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee 44/51/86

Postby Lucio Chiappetti » Tue 22 February 2011; 11:34

Massy wrote:giro sull'86 ... Impressioni: percorso decisamente più accattivante e che incrocia molti punti strategici. ... A fianco di via Tremelloni è ben visibile la futura sede tranviaria:


Il percorso diretto Bicocca-Gobba potrebbe effettivamente avere un senso. Io la sede tranviaria non la ho notata, solo la pista ciclabile, gran fango e zona ancora in costruzione. In realta' un percorso tutto tranviario (almeno fino a Adriano, dopo non credo sia ovvio) avrebbe un suo senso.

Massy wrote:... ha preso a male parole l'incolpevole autista :


Io invece sabato ho notato autisti molto amichevoli con i parecchi passeggeri confusi.

Massy wrote:Ciò che non mi convince di questa manovra essenziale, molto meglio sembra essere andata alle nuove linee di Assago, è il giro della 44 da Gorla a Turro, in particolare quella difficile svolta a dx in via Monte S.Gabriele e che fa perdere il comodo interscambio di Gorla per chi era diretto in via Asiago, non mi stupisce quindi quanto scritto da Lucio C.

Ma più di tutto non capisco per quale motivo in viale Monza non ci debba più essere sovrapposizione tra rete di superfice e metropolitana

Per questo proporrei di prolungare la breve 87 da Marelli a Turro collegando quindi meglio anche la Bicocca ai quartieri vicini e riportando a Gorla il capolinea della 44


In realta' io non ho mai usato il servizio "vicinale" che inizialmente faceva la 46 (Gorla-Ponte Nuovo e ritorno), non avendone proprio bisogno, ma credo che sia la parte con maggior domanda di passeggeri. E che richiede il comodo interscambio a Gorla M1.

Il prolungamento oltre Ponte Nuovo a Gobba (mantenuto) e' venuto dopo e a volte ne ho fatto uso, vuoi trovandomi a Gobba, vuoi in caso di guasti di M1 alla sera (da Lambrate vs Crescenzago e poi 44).

Il percorso lungo viale Monza e' venuto dopo, prima la 44 tagliava viale Monza a Precotto, e siccome allora proseguiva per il Parco Nord era comoda a tale scopo. Come collegamento con Greco e la Bicocca il percorso della attuale 86 resta alternativo al 7. La fermata del 7 e' troppo arretrata rispetto al metro, e con la 86 se si scende in via Breda in fondo a via Rucellai si puo' entrare nella stazione di Greco dal sottopasso (mi pare si chiami via Torcello). Ricordo moltissimi anni fa (pre-Bicocca) che scendevo li', facevo il sottopasso a piedi e prendevo la corsa precedente della 44 per andare al CTO. Piu' recentemente era comodissimo per me prendere la 86 da/per Gorla o Turro per andare in vacanza partendo da Greco (forse andare a Sesto FS sarebbe piu' diretto ma c'e' la barriera tariffaria extraurbana :oops: ).

Il percorso tra Gorla e il San Raffaele Villa Turro(ex 86 e ora 44), per quanto passi praticamente davanti a casa, mi pare avere poca utilita' salvo per qualche vecchietta :D perche' era mal disegnato dall'inizio. Penso a gente che debba andare all'ospedale venendo col metro. L'interscambio con Turro M1 esiste solo sulla carta, le fermate sono a 300 m entro vie laterali e in direzioni opposte ... uno fa prima a andare a piedi. O se non vuole, cambiava a Gorla.

Secondo me potrebbe avere un senso se il tratto Gorla-Villa Turro venisse congiunto in qualche modo alla 53 verso Lambrate (bieco interesse personale :wink: mi capita, se faccio un prelievo all'ospedale, di andare in via Cesana a prendere la 53).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee 44/51/86

Postby bifune67 » Thu 24 February 2011; 19:52

L'interscambio della 44 in direzione Gobba con M1 ora è semplicemente... a Turro!

In quel verso infatti la fermata è a 10 metri dal metro.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests