Visto che tempo già ci avevo pensato, vi posto la mia idea di trasporto notturno (orario: 1-5 circa da affiancare con radiobus). Le frequenze sarebbero 30 minuti (coordinate con nodi di interscambio), 60 per i prolungamenti extraurbani.
N1: Molino Dorino – Sesto FS Eventuali prolungamenti a Pero-Rho Fiera/Fs e dall'altra parte Monza
N2: Cascina Gobba – FamagostaEventualmente da dividere in N2A: Gessate – Famagosta trans. Ospedale S. Paolo e N2B: Cologno Monzese – Assago Milanofiori
N3: Comasina – San DonatoEventuali collegamenti extraurbani (Nord: Limbiate; sud: via emilia)
N4: Lorenteggio – Linate Aeroporto (percorso della futura M4 in fase di progettazione, quindi copre il lato sud della 94)
Tutti i venerdì e sabato notte (nell’orario estivo invece tutti i giorni) la linea dovrebbe prolungare a Idroscalo/Segrate. Da valutare anche la possibilità a ovest lungo la Vigevanese (dir. Abbiategrasso)
N5: Cinisello Balsamo – Q.to Romano (percorso della futura M5 in fase di realizzazione, da San Siro va per: Ospedale San Carlo - Quarto Cagnino - via Novara - Quinto Romano ed estate fino a Settimo Mil. passando per il camping "Città di Milano", dal quale, voglio sottolineare, attualmente l'ultima corsa della 64/ passa prima delle ore 20)
Eventuali prolungamenti per via Novara dir. Bareggio-Magenta
N6: Vigentino - Baggio (sostitutiva 18N, 24)
Eventuali prolungamenti a ovest per Olmi - Muggiano o Olmi - Cesano Boscone, a sud-est per Opera-Pieve Emanuele
N7: Rozzano – Niguarda [sostitutiva Metrotranvie 4 e 15, transiterebbe per un sacco di luoghi di aggregazione giovanile, come il Limelight in Castelbarco, piazza XXIV Maggio e zona Navigli - Colonne, il centro e la zona Brera-Cairoli-Moscova-Gabribaldi e via Farini / Via Valtellina (Alcatraz e altre discoteche), nonchè dal quartiere Isola al ritorno, non potendo puntare sull'asse Farini venendo da Niguarda, ma su via Lario, dovrebbe poi fare un pezzo del 7]
Eventuali prolungamenti a Nord a sostituire la 83 e 83/, quindi per Bresso-Brusuglio(Cormano)
N8: Q.to Oggiaro trans. Ospedale Sacco – V.le Ungheria (sostitutiva 12, 57, transitante per zona Arco della Pace-Sempione e nei pressi di Viale Umbria, dove ci sono diversi locali)
Eventuali prolungamenti per Ponte Lambo/Linate quartiere.
Con queste linee mi sembra che i principali collegamenti radiali sarebbero abbastanza soddisfacenti. Per quanto riguarda i collegamenti tangenziali, io lascerei le seguenti linee:
N9: Repubblica - P.ta Genova - Repubblica facendo tutte le "porte" della cerchia dei navigli, in senso sia orario (N9A) che antiorario (N9B), a mò del "vecchio" (
) 29/30.
90/91: Lodi - Lotto - Lodi (mi sembra inutile stare a rinumerarle, anche se potrebbero diventare N10 e N11 oppure N10A e N10B)
Secondo me così si avrebbe un buon numero di collegamenti, appena ho tempo voglio fare un rapido calcolo di quante tabelle ci vogliono con frequenza 30min., secondo me siamo intorno alle 40/50 tabelle, esclusi i tratti extraurbani (ne conto almeno 4 per ogni linea, considerando di metterci max. 1 oretta ad attraversare la città passando dal centro).
Certo non sono poche, ma neanche tante considerando il bacino di utenza che avrebbero (secondo me piuttosto elevato)! certo, bisognerebbe mettere anche il controllore a bordo per la sicurezza e per i portoghesi, ma direi che ridurre il numero di morti per incidenti sarebbe una buona motivazione per far tutto ciò!!!(come peraltro ha già scritto qualcuno, scusate ma se inserisco le citazioni scrivo un saggio breve non un commento)
Se qualcuno riuscirà mai ad arrivare in fondo a questo post.... complimenti per la pazienza!!!
se vuole farmi sapere cosa ne pensa e cosa lo convince più o meno di questo abbozzo di idea (a parte il costo totale
) è il benvenuto!!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte