gabri mi tn wrote:no è un'altro discorso, la z602 e il treno hanno un servizio identico, nulla a che vedere con quello della k521 e il treno con cambio a Treviglio, un tragitto molto più lungo, sia in chilometri che in tempo... di là esiste una valida relazione su ferro, su Crema no
La z602 esiste, e viene usata, dato che il servizio ferroviario sulla direttrice del Sempione è insufficiente per via della linea satura, e tralaltro il famoso blocco dei 4 binari fino a Parabiago non permette l'inserimento di altre corse ferroviarie che assorbirebbero gli utenti della linea autostradale; la soluzione di attestare il capolinea della stessa al terminal di Lampugnano anzichè in Cadorna in coincidenza con la M1 sarebbe ottimale (come lo sarebbe anche per la z603).
Per collegare Crema a Milano velocemente basterebbe istituire un servizio cadenzato orario in morbida e semiorario in punta che colleghi Milano a Cremona, fermando a Lambrate, Pioltello L. Treviglio e poi tutte fino a Cremona, la MI-Treviglio diretta dovrebbe avere posto per altri 2 treni in punta e i tempi di percorrenza tra Crema e Lambrate dovrebbero attestarsi sui 40-45 minuti al max contro i 60-70 minuti dei bus fino a San Doonato M3.