FREQUENZA DI PASSAGGIO MEZZI

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Che ne pesnate della FREQUENZA di passaggio dei mezzi URBANI atm?

Poll ended at Sun 08 October 2006; 15:28

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Postby stefralusi » Sun 05 November 2006; 21:49

vai a dirlo a quelli di ASCO-BAIRES che gli pedonalizzi tutto il corso :lol: :lol: , non è mica vittorio emanuele ;)
Il lazzaretto.. la fine.. oddio.. era già allora sinonimo di morte per antonomasia... ma rimangono le zone interne al vecchio perimetro quadrato a testimoniareun ricordo.

Molto bello quel tunnel tubolare sopraelevato:)
ma allora si facevano ancora gli archi ferroviari con i mattoni e con la stessa tecnica usata ai tempi degli imperatori romani ;);) per il fatto che quello offriva il mercato delle costruzioni.
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Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 10:32

quel tunnel ovvimenta non è impattante..... ehhhhh un tupo biaco, per quanto ben disegnato, che riempie visivmaente l'intera strada, coprendo i palazzi retrostanti lo definirei ultraimpattante, se non fosse uan zona perifercia quale sembra non credo che gli olandesi l'avrebbero permesso.

il lazzaretto era già morto? su che base affermi ciò? sul fatto che non era più usato? pensalo oggi, un bel giardinone quadrato in pieno centro, connesso con i giaridni di porta venezia, direi stupendo

il tunnel costa di più? ma anche i benefici ad esso connessi sono maggiori, neinte impatto ambientale, niente interferenza con la superficie, niente contatti con altri mezzi a raso.... sopratutto una volta costruito nessuno rogna più... (sempre che sia costruito bene)

un viadotto in fulvio testi.... no comment, l'impatto ambientale non è solo questione estetica, è anche questione SOCIALE, oggi nessuno di fa costruire davanti casa un viadotto, vedi il casino per allargare la rampa per piazzale maggi, già era scoppiato il finimondo!
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Postby stefralusi » Mon 06 November 2006; 12:31

il tubo, anziche farlo biancoi, lo facciamo a verde fogliame tipo mimetrica,e ci si mette qualche albero sotto per confondere l'occhio umano :lol: e magari, tra un albero vero e l'altro, ci scappa anche quache ripetitore di telefonia con i pannelli cammuffati da panda e scimmie.

Il lazzaretto, come tutte le aree attorno alle mura, era destinato all'urbanizzazione, basta prendere una cartina di 50 anni fà , guardarla e cantarcisopra la canzone di celentano... là dove c'era il verde ora c'è... una città.

Il finimondo scoppia laddove c'è egoismo, menefreghismo, mancanza di valori sociali e civili nel bene della comunità. Non si parla di viadotto nel senso di muro di cemento, la tecnologia offre notevoli alternative. Inoltre le corsie centrali di fulvio testi sono già invisibili per la presenza di alberi ad alto fusto che nasconderebbero bene i binari e la struttura metallica come già ora nascondono bene la strada. Il problema sarebbe all'altessa della linea ferroviaria, ma interrarla nel tratto non sarebbe un grosso problema, ne potrebbe nascere un interscambio con una stazioncina suburbana... ma forse l'eccessia vicinanza col triplo bivio... mmmh mah.. dubito.
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Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 15:09

si certo, poi le stazioni.... che di certo non sono cosi facili da nascondere... e credi che gli alberi possano restare dove sono? oppure il viadotto lo fai sopra la carreggiata centrale? il tempo che trovi la soluzione ideale hai già fatto un tunnel....

il lazzareto è stato adibito a zona edificabile? ma certo , ci hanno costruiro prima la ferrovia e poi le case, se non era zona edificabile non ci costrivano nulla, ma il problema è priprio che è diventato zona edificabile! in un epoca in cui cera molto piu terreno libero di oggi e non c'era la necessita di fare tale scempio. pensa che cosa potrebbe essere oggi con il lazzaretto? magari divenuto orto botanico (cosa che a milano manca, fatto salvo il micro orto di brera). e la chiesa non sarebbe ridotta nelle condizioni di oggi, ne come conservazione ne come contesto
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Postby stefralusi » Mon 06 November 2006; 15:45

eeeee.. giolumi. se la pensiamo in questi termini .. sono tante le cose belle che c'erano allora ed ora non ci sono più. Ne verrebbe un elenco enorme, a cominciare dalla cerchia dei navigli con scorci bellissimi che nemmeno sembrerebberoi essere esistiti a milano... una piccola amsterdam...
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Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 16:23

ma proprio dagli errori del passato si dovrebbero trarre le conoscenze per andare verso un futuro migliore, questa è la filosofia del mio discorso, non voler ripristinare tutte le modifiche.

il tema era: impatto ambientale di un viadotto, al posto di una ferrovia a raso nata al posto di un tunnel....

anzi così riassumendo vedo che c'è una sorta diu percorso a gambero, se il tunnel è l'evoluzione dell'infrastruttura del trasporto, ogni altro vecchio sistema ha perforza delle cricititaà già analizzate, quindi il resto sarebbe un po' parlare a vanvera

in citta il tunnel evita problemi di impatto ambientale e sociale, è una cosa data ormai per scontata.
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Postby Giorgio L » Mon 06 November 2006; 20:19

Solo una cosa: nessuno ha parlato di fare una ferrovia a raso in viale Fulvio Testi, semplicemente una tranvia con asservimento semaforico, eventualmente affiancata da una seconda linea, sempre tranviaria, che effettua solo le fermate principali.
Lo so, una cosa inconcepibile qui da noi, le auto che si fermano per far passare il tram? Siamo pazzi?
Tranquillo, non si fara' mai, era solo un esercizio accademico.
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Postby Cristian1989 » Mon 06 November 2006; 21:37

Penso che sia uno spreco di soldi fare quattro corsie per il tram anzichè le solite due...
Era buono invece far andare una variante della MT di Cinisello su Viale Fulvio Testi (nello spartitraffico) e farla andare fino a Monza...però poi gli ambientalisti romperebberò un pò per l'abbattimento dei grossi alberi che ci sono su F. Testi!
Già il Parco Nord ha ceduto a malincuore i prati a fianco di Via Gorky e Viale Fulvio Testi e il capolinea di Niguarda a MM per le MT!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 22:13

un mt a raso significa non solo aservimento semaforico, che in quell'asse non sarebbe cosi impattante, ma sopratutto una serie di protezioni e infrastrutture che la renderebbero quasi una ferrovia a raso, per permettere di raggiungere velocità commerciali utili allo scopo.

certo se ti metti ad abbattere alber in fulvio testi per fare un MT.... quando di sapzio ce ne a sufficenza dato che ci parcheggiano le macchine! meglio non cadere nel giochetto che le cose non si fanno per gli amientalisti, si sono abbatute foreste quando faceva comodo e in altri casi si son oascoltati gli ambientalisti, sempre e solo quando faceva comodo... sono ormai solo una copertura
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Postby stefralusi » Mon 06 November 2006; 22:20

Giorgio L wrote:Solo una cosa: nessuno ha parlato di fare una ferrovia a raso in viale Fulvio Testi, semplicemente una tranvia con asservimento semaforico, eventualmente affiancata da una seconda linea, sempre tranviaria, che effettua solo le fermate principali.
Lo so, una cosa inconcepibile qui da noi, le auto che si fermano per far passare il tram? Siamo pazzi?
Tranquillo, non si fara' mai, era solo un esercizio accademico.


Io ho fatto l'esempiodi cso sempione, richiamandomi al fatto che c'era già una doppia linea e.. e l'hanno tolta.
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Postby Giorgio L » Tue 07 November 2006; 0:05

giolumi wrote:ma sopratutto una serie di protezioni e infrastrutture che la renderebbero quasi una ferrovia a raso, per permettere di raggiungere velocità commerciali utili allo scopo.

Chissa' tu cosa ti immagini... non c'e' bisogno di passaggi a livello. Bastano le stese barriere usate per le altre tranvie, per impedire a pedoni incoscienti di attraversare dove non devono sbucando dai cespugli senza nemmeno guardare. (Se poi qualcuno finisce sotto la colpa ovviamente e' del tranviere)

Le auto in Testi vanno anche a 70, senza bisogno di accorgimenti e, a quanto pare, senza dar fastidio a nessuno.
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Postby Jack_A » Tue 07 November 2006; 11:32

giolumi wrote:un mt a raso significa non solo aservimento semaforico, che in quell'asse non sarebbe cosi impattante, ma sopratutto una serie di protezioni e infrastrutture che la renderebbero quasi una ferrovia a raso, per permettere di raggiungere velocità commerciali utili allo scopo


Perchè due transenne metalliche a protezione di una tramvia sono una barriera altamente IMPATTANTE, mentre una strada ad alto scorrimento a 2 carreggiate separate più controviali non lo è?

E' grazie a ragionamenti del genere che non abbiamo una tramvia al posto della 90/91 (allora si parlava addirittura di una "cintura di ferro che strangola la città"...). E i residenti di monteceneri, in cambio, si sono ritrovati un'autostrada soppalcata sul balcone di casa. Ben gli sta.
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Postby stefralusi » Tue 07 November 2006; 11:54

monteceneri, con i tempi che corrono, si potrebbe anche farla sotto, prendendo l'esempio di lampugnano
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Postby S-Bahn » Tue 07 November 2006; 13:15

Condivido Jack_A, però Monteceneri è stata costruita prima delle proposte di traviarizzare la 90/91.
Per il resto è vero, si ritiene una barriera inaccettabile la presenza di un tram protetto, con un veicolo che passa ogni 2-5' e si toglie di mezzo in pochi secondi, e non si considera una barrierea una strada di grande scorrimento dove transita poco meno di un'auto ogni secondo.
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Postby Jack_A » Tue 07 November 2006; 13:31

S-Bahn wrote:Monteceneri è stata costruita prima delle proposte di traviarizzare la 90/91.


Certo... ma se non erro il progetto prevedeva l'abbattimento della sopraelevata per la costruzione della sede tramviaria riservata. Che è esattemente quello che si dovrebbe fare in una prospettiva di realizzazione di una mobilità sostenibile: sostituire modalità di trasporto con altre di minore impatto, non congestionare ulteriormente moltiplicando le infrastrutture che insistono sulle stesse arterie: una visione di questo tipo comporta anche una deterrenza al traffico privato e quindi un'incentivazione all'uso del mezzo pubblico.
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