Piccolo sondaggio..
Che ne pensate della FREQUENZA di passaggio dei mezzi atm(autobus, filobus, tram, metropolitane)in ambito URBANO (comune di Milano).
Dettagliate del risposte evidenziando i problemi principali.
Ho messo sufficiente. A parte rari casi, la frequenza delle linee urbane è accettabile quasi ovunque. Il vero problema sta nella regolarità, cioè negli orari non rispettati.
avc wrote:io mi ritengo abbastanza soddisfatto ma succede troppe volte che si aspetta in pieno giorno più di 10-15 minuti in linee importantissime come 94-1-2 e non solo
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Ho messo mediocre, troppo spesso gli orari indicano una cosa che nella pratica si rivela ben peggio... Ricordo ancora le TRE vetture quel venerdì di luglio, ore 18.30/19, sulla 60... Roba da pazzi... L'orario indicava una corsa ogni 8 minuti, con tre macchine era tanto se ne passava una ogni 20... L'A.T.M. può permetterselo perchè opera in un settore dove non c'è concorrenza, e anche se riceve reclami dubito che li tenga in considerazione... Tanto poi alla fine i mezzi li si prende lo stesso...
Anch'io ho messo mediocre, anche se è un giudzio severo, in quanto negli anni le cose tendono a peggiorare facendo diventare sempre più rara un'ottima caratteristica della superficie milanese: la frequenza. Per confronto con l'extraurbano e con le reti urbane dell'hinterland avrei dovuto invece mettere ottimo...
Le frequenze urbane mi sembrano in genere sufficienti.
Bisogna agire su altri fronti: a cosa serve mettere un autobus ogni 3 minuti se poi restano tutti fermi un minuto e mezzo allo stesso semaforo? O un tram ogni 4 minuti se poi resta bloccato un quarto d'ora da una Smart in doppia fila?
Verissimo, la regolarità è importante. Insieme all'aumento della velocità commerciale premette di fornire un buon servizio (e a costi inferiori) senza gonfiare le linee di mezzi.
Quindi:
- Protezioni della linea
- Divieti di sosta rispettati, insieme a tutto il codice della strada
- Asservimenti (veri) sermaforici
Posso rispondere di nuovo...OTTIMO rispetto agli interurbani...ci credete che ho impiegato 2 ore e 15min e sono arrivato adesso da Monza Autodromo e son partito da li alle ore 20.00!
Ho usato TPM dall'Autodromo a Monza FS, 724 da Monza Fs a Sesto Fs, 725 da Sesto Fs a Cinisello, 727 da Cinisello a Cusano e 166 da Cusano a Bresso!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Ci credo, ma hai usato 5 mezzi, e tra Monza e Sesto hai viaggiato col mezzo più lento.
Andavi in bici, magari lasciandola in stazione a Monza e prendendo solo TPM speciale (linea nera), facevi prima....
A parte questo, il confonto con extraurbani e urbani dell'interland (a parte le navette GP) è sempre sconfortante.
D'altra parte, usciti da Milano, il mezzo pubblico è in sè stesso molto meno attraente... Non c'è il problema del parcheggio, spesso non c'è il problema del traffico, sulle statali si va con la 4a o la 5a fissa... Chiaro che così i pullman trasportano solo gli abbonati e chi non ha la patente, e di conseguenza il servizio rimane quello che è dato che le Aziende a quel punto se ne guardano bene dall'investire...
Mi dispiace per voi, ma forse non avete capito che gli orari e le frequenze non le decidono le aziende ma chi richiede il servizio (quindi comuni province ecc.ecc.) che spesso pretende un servizio migliore senza adeguare la spesa per i continui aumenti (basta pensare al solo gasolio).
Nessuno, mi pare, aveva detto il contrario.
Certo che buona parte del servizio dipende dalle risorse che accetta di impegnare e dalle conseguenti "specifiche di prodotto".
Poi le aziende a volte ci mettono del loro ingessando il servizio, ma niente lira, niente cammello, si diceva...
Che poi fuori Milano si viaggi sempre in quarta o quinta, beh, è vero a 40 Km da Milano e fuori dalle correnti di traffico, oppure dopo l'una di notte.