linea324 wrote:Altra considerazione di carattere generale : ma ci si rende conto che il sistema trasporti extraurbano, cosi come pensato, è una voragine di perdite. Passivi di bilancio, servizi scadenti, autobus vecchi e mal tenuti. E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.
linea324 wrote:Facciamo un passo indietro, si torni ciascuno a fare il proprio mestiere : atm servizio pubblico, le altre servizi privati di qualità che siano di supporto al servizio pubblico. Quello che in fondo è sempre successo prima che le menti contorte partorissero questa fallimentare suddivisione del territorio in settori.
L'Abruzzo per esempio, che essendo montuoso e poco abitato di fatto non potrebbe servire i paesini con servizi privati in attivo, ha un unico operatore regionale pubblibo (arpa) che scorrazza su e giu' per le montagne a raccogliere le poche persone che lo utilizzano senza patemi di bilancio. Non fosse così sarebbero tutti tagliati fuori .... ma sarebbe a quel punto un servizio pubblico?
Scusatemi se mi sono dilungato...è un piccolo sfogo in quanto deluso dalla prospettiva di perdere atm.
linea324 wrote:Altra considerazione di carattere generale : ma ci si rende conto che il sistema trasporti extraurbano, cosi come pensato, è una voragine di perdite. Passivi di bilancio, servizi scadenti, autobus vecchi e mal tenuti. E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.
linea324 wrote:dubito che qualunque altro operatore fornirà un servizio dalle 4 del mattino all'1 di notte. Inoltre temo che le corse su Bisceglie salterebbero subito in quanto palesemente vuote.
A me non sembra così evidente. Il fatto che nell'hinterland milanese, con la densità e la domanda di trasporto che c'è, il trasporto pubblico sia in grave perdita invece che in lieve deficit o addirittura in pareggio, dimostra solo che è organizzato e gestito da schifo (e anche che le tariffe dei titoli di viaggio sono inadeguate) e non che sia un buon servizio pubblico perché ha più debiti.linea324 wrote:E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.
linea324 wrote:Facciamo un passo indietro, si torni ciascuno a fare il proprio mestiere : atm servizio pubblico, le altre servizi privati di qualità che siano di supporto al servizio pubblico.
Come "senza patemi di bilancio"? Guarda che i soldi non arrivano mica dalla luna... Il trasporto in Abruzzo in definitiva lo paga la fiscalità generale, cioè anche tu ed io. E questo per portare quattro gatti (poiché evidentemente il servizio non è granché)? Se è così, a me sembra un segnale di clamorosa inefficienza e spreco di soldi del contribuente. Forse sarebbe il caso che l'Arpa venisse privatizzata, che la regione fissasse i parametri del servizio che vuole - il che non vuol dire levare corse; vuol dire appunto scrivere su un contratto quali corse ci vogliono, anche quelle che rischiano di circolare vuote ma che devono esserci per motivi di servizio pubblico. Tutto questo poi viene messo a gara seriamente tra privati e chi fa il servizio che ho richiesto al minimo costo per il pubblico (cioè per il contribuente) vince. Ah, anche la Svizzera è montuosa e poco abitata, eppure le persone che utilizzano i trasporti pubblici sono qualcuna di più.linea324 wrote:L'Abruzzo per esempio, che essendo montuoso e poco abitato di fatto non potrebbe servire i paesini con servizi privati in attivo, ha un unico operatore regionale pubblibo (arpa) che scorrazza su e giu' per le montagne a raccogliere le poche persone che lo utilizzano senza patemi di bilancio. Non fosse così sarebbero tutti tagliati fuori .... ma sarebbe a quel punto un servizio pubblico?
linea324 wrote:Scusatemi se mi sono dilungato...è un piccolo sfogo in quanto deluso dalla prospettiva di perdere atm.
Hai chiara la differenza tra concorrenza nel mercato e concorrenza per il mercato?
E questo che hai scritto chi lo dice?
avc wrote:non sapevo neanche che la 324 arriva a Bisceglie...però va rivisto anche la 329...ci sono pochissime corse al giorno da Romolo. Per non parlare delle corse prolungate a Bubbiano. Penso di averlo visto 1 volta in vita mia (penso sia 1 tabella sola al sabato)
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