Fallimento SILA

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fallimento SILA

Postby gabri mi tn » Mon 17 October 2011; 18:09

dai su andre, tu hai detto che a Saronno il servizio è cambiato nettamente, ma non è vero ne per i mezzi (che sono uguali) ne per i passaggi (che sono di meno)

ovvio che i tagli non sono decisi da STIE, ma non si può dire che grazie a lei il servizio sia migliorato, non è cambiato niente!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fallimento SILA

Postby danny1984 » Mon 17 October 2011; 21:20

Sud ovest Milano:
- è sparito il festivo (ma con Sila sarebbe stato uguale)
- ci sono mezzi nuovi (ordinati già da Sila)
- i conducenti sono gli stessi Sila, idem gli operai ed impiegati
- recentemente hanno rifatto i turni, scassando qualche corsa della punta serale visto che il mezzo non riesce a tornare a Famagosta in tempo :wall:

Insomma, non ci vedo questo gran miglioramento... la cosa positiva è che ora c'è un'azienda solida, che dovrebbe garantire la sopravvivenza del servizio e la manutenzione e pulizia dei mezzi, quella sì trascurata da Sila
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Fallimento SILA

Postby Ludo » Mon 17 October 2011; 21:47

sul fatto che i mezzi nuovi fossero stati ordinati già da sila intediamoci.
ordinati i 16 crossway LE, mentre i crossway normali rialzati per le linee di pavia sono tutta farina del sacco di PMT (e provincia, ovviamente). Sicuro come l' oro che con sila i mezzi rifatti di carrozzeria ( citaro 12, integro 11, busotto new 724, kronos 548 e un altro di cui non so il numero di esercizio , man su 313 542 e 543 ecc ecc) sarebbero stati solo un miraggio.
Con ciò è innegabile che ci siano stati tagli,ma con sila sarebbe stato identico al 100 per cento.
Anzi mi verrebbe da dire meno male che sila sia fallita un anno fa e non ora, perchè riorganzzare il tutto in un momento come questo dove si tira avanti si e no sarebbe stato , a parer mio, ancora più difficile!
Va da sè che in alcune cose pmt dimostra noncuranza, prima di tutto le velette dei mezzi, o perlomeno a 25 di essi ( che non è comunque poco). Altra noncuranza le obliteratici, spesso guaste o addirittura assenti, vedremo se entro l' estate prossima combineranno qualcosa. Intanto sono stati ordinati 5 nuovi mezzi per il lotto 5B, presumo crossway LE che sostituiranno magari qualche man ribassato o permetteranno ai mezzi da ncc di svolgere solo quel compito senza dover fare linea
Ludovico
Ludo
 
Posts: 218
Joined: Wed 16 March 2011; 22:47

Re: Fallimento SILA

Postby Andre e Paola » Tue 18 October 2011; 18:29

danny1984 wrote:Sud ovest Milano:
- è sparito il festivo (ma con Sila sarebbe stato uguale)
- ci sono mezzi nuovi (ordinati già da Sila)
- i conducenti sono gli stessi Sila, idem gli operai ed impiegati
- recentemente hanno rifatto i turni, scassando qualche corsa della punta serale visto che il mezzo non riesce a tornare a Famagosta in tempo :wall:

Insomma, non ci vedo questo gran miglioramento... la cosa positiva è che ora c'è un'azienda solida, che dovrebbe garantire la sopravvivenza del servizio e la manutenzione e pulizia dei mezzi, quella sì trascurata da Sila


Punto 2: i mezzi nuovi sono stati ordinati tutti da PMT (rialzati) e dalla provincia di Milano più immagino qualcosina speso da PMT (LE), quindi con SILA non si sarebbe più attivato il lotto 5 e per di più Pavia avrebbe 16 mezzi nuovi in meno
Punto 3: i conducenti sono persone normali, che SUBIVANO la condiziona disastrosa SILA: è un pregio che PMT li abbia integrati e che utilizzi questi conducenti. Che problema c'è? Fanno forse qualcosa di male? Gli operai e gli impiegati sono cambiati, sia per quel che riguarda la manutenzione, che per la pulizia, che per il materiale rotabile. E comunque ora sono sotto il controllo Line e STAR dove, ti assicuro, sgarrare è difficile
Punto 4: in effetti Line è famosa per i turni "stretti", ma anche nell'urbano di Pavia all'inizio c'erano ritardi immensi, soppressioni. Non appena è stato messo il controllo GPS miracolosamente tutte o quasi le corse sono in orario. GPS che "uccide" il traffico o autisti più ligi perchè controllati??

In compenso oggi a pavia almeno un MAN ribassato
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Fallimento SILA

Postby danny1984 » Tue 18 October 2011; 21:13

Andre e Paola wrote:con SILA non si sarebbe più attivato il lotto 5
Ma sei serio o scherzi? Senza i ricorsi di Zoncada il lotto 5 sarebbe partito regolarmente nel 2008! E' partito con 3 anni di ritardo solo perchè a seguito del fallimento di Sila, Zoncada è riuscito a subentrare con la nuova PMT cancellando in automatico qualsiasi pendenza. I bus sono stati appaltati e ordinati dal CAL (che c'entra la Provincia? Li ha solo finanziati, mica fa lei gli appalti) già dal 2008, congelati in attesa della risoluzione delle beghe legali. Purtroppo nel frattempo Sila è fallita e, per fortuna, PMT è subentrata prendendo comunque i mezzi finanziando la sua quota parte.
Sui mezzi pavesi non mi sono espresso e non vedo perchè tirarli in ballo, visto che sto parlando del sud-ovest Milano. Se vogliamo dire che PMT li usa indistintamente su qualsiasi linea, stiamo solo dimostrando che non è in grado di fare il suo lavoro rispettando tutti i vincoli esistenti. Anche se questo non è per forza un male per l'utenza :wink:

Andre e Paola wrote:i conducenti sono persone normali, che SUBIVANO la condiziona disastrosa SILA: è un pregio che PMT li abbia integrati e che utilizzi questi conducenti
Ma chi ha mai detto qualcosa contro di loro? Ho detto solo che sono gli stessi, quindi da quel punto di vista non è cambiato niente. Invece quali impiegati sarebbero cambiati? Quelli che conoscevo che lavoravano in Sila ora lavorano sulle stesse cose in PMT... Non è cambiato nulla, come si può dire che siano stati fatti passi avanti notevoli?

Per concludere, ripeto quanto già detto
danny1984 wrote:la cosa positiva è che ora c'è un'azienda solida, che dovrebbe garantire la sopravvivenza del servizio e la manutenzione e pulizia dei mezzi, quella sì trascurata da Sila
questo è ciò che è migliorato, il resto è IDENTICO a prima o a come sarebbe stato se Sila non fosse fallita.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Fallimento SILA

Postby Andre e Paola » Tue 18 October 2011; 21:45

Io rimango del mio parere, e almeno per quanto riguarda il parco mezzi è un parere oggettivo. SILA accantonava mezzi del 2001 per andare a prendere mezzi che le altre aziende lombarde rottamavano, ovvero 370 degli anni 80 nonchè svariati Bianchi eccetera eccetera. :evil:

Per il personale, l'ho detto anche io che è rimasto lo stesso, ma molto è cambiato perchè alcune mansioni sono passate sotto Line, e quelle rimaste in mano agli addetti ex-SILA sono sotto stretto controllo da parte di Line!! :)

PMT non fa parte del CAL, e il ricorso che Line aveva fatto era che SILA non sarebbe stata in grado di assicurare stabilità necessaria a garantire livelli minimi di qualità nel lotto 5. La verità è uscita prima dal mondo reale che dal mondo legale: Line aveva ragione, ed infatti SILA è fallita. :wink: :lol:

I mezzi pavesi sono sulle linee milanesi ma sono autorizzati o no? Fino a che non lo scopriamo non possiamo criticare!! :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Fallimento SILA

Postby Simo210FT » Tue 18 October 2011; 21:49

Anche sotto l'aspetto della manutenzione dei mezzi, della pulizia interna, di quella esterna e dei mezzi del 2005 accantonati? Sei sicuro che Sila avrebbe fatto tutto quello che sta facendo PMT adesso? Investendo quasi due milioni di euro in mezzi nuovi (ricordo che entro gennaio arriveranno altri 5 mezzi)? Mah... va beh, comunque ora la situazione è questa e credo che potrà solo migliorare (almeno nel breve-medio termine).
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fallimento SILA

Postby Slussen » Tue 18 October 2011; 21:51

Ma la vogliamo finire di appassionarci così tanto di aziende di vampiri succhia-contributi pubblici?
Non ne salvo una in provincia di Milano!!

(Atm è un pianeta a parte con alcuni pochi pregi e altri macroscopici difetti)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fallimento SILA

Postby gabri mi tn » Tue 18 October 2011; 22:13

Simo210FT wrote:Anche sotto l'aspetto della manutenzione dei mezzi, della pulizia interna, di quella esterna e dei mezzi del 2005 accantonati? Sei sicuro che Sila avrebbe fatto tutto quello che sta facendo PMT adesso? Investendo quasi due milioni di euro in mezzi nuovi (ricordo che entro gennaio arriveranno altri 5 mezzi)? Mah... va beh, comunque ora la situazione è questa e credo che potrà solo migliorare (almeno nel breve-medio termine).


non credo che LINE abbia messo gran parte di quei milioni, verranno sicuramente tutti o quasi dagli enti
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fallimento SILA

Postby danny1984 » Tue 18 October 2011; 22:30

Simo210FT wrote:Anche sotto l'aspetto della manutenzione dei mezzi, della pulizia interna, di quella esterna e dei mezzi del 2005 accantonati? Sei sicuro che Sila avrebbe fatto tutto quello che sta facendo PMT adesso? Investendo quasi due milioni di euro in mezzi nuovi (ricordo che entro gennaio arriveranno altri 5 mezzi)?

Ma in che lingua lo devo scrivere?
danny1984 wrote:la cosa positiva è che ora c'è un'azienda solida, che dovrebbe garantire la sopravvivenza del servizio e la manutenzione e pulizia dei mezzi, quella sì trascurata da Sila
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Fallimento SILA

Postby Simo210FT » Wed 19 October 2011; 18:39

danny1984 wrote:Ma in che lingua lo devo scrivere?
danny1984 wrote:la cosa positiva è che ora c'è un'azienda solida, che dovrebbe garantire la sopravvivenza del servizio e la manutenzione e pulizia dei mezzi, quella sì trascurata da Sila


Va bene, ho capito, ma allora quale sarebbe "il resto" (“il resto è IDENTICO a prima o a come sarebbe stato se Sila non fosse fallita”)?

gabri mi tn wrote:non credo che LINE abbia messo gran parte di quei milioni, verranno sicuramente tutti o quasi dagli enti


Credo che tu sappia che in questi casi si fa 50% e 50% e se un Crossway costa intorno ai 180000€ fai i conti. :wink:
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fallimento SILA

Postby gabri mi tn » Wed 19 October 2011; 19:43

si fa anche 100% 0% certe volte
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fallimento SILA

Postby gary.mi » Thu 20 October 2011; 19:04

ETR460 wrote:Non è per dire, ma da una rapida occhiata al sito STIE, delle 6 linee dell'Urbano di Saronno, nemmeno una fa una sola corsa nel festivo...
Non so come fosse prima, ma ora è il nulla...

Era il nulla anche prima. La differenza è che prima c'era una frequenza di 30' su tutte le linee tutti i giorni feriali incluso il sabato, e l'ultima corsa era alle 19.30 su tutte le linee. Però va detto che i tagli non dipendono da STIE e sono stati concordati (suppongo) col Comune a seguito dei noti tagli governativi. Va detto che il sistema prima era perfetto (cadenza semi-oraria con rendez-vous in Piazza Cadorna), quindi era impossibile non peggiorare. Almeno è stato mantenuto il cadenzamento, ora a 30'/60'. Per quel che riguarda la gestione di mezzi, orari e paline suppongo sia il solito sfascio STIE, la gestione dell'urbano di Busto è SCANDALOSA, spesso non si riesce nemmeno a obliterare il biglietto... E con i tagli hanno distrutto il servizio del sabato e praticamente azzerato il festivo, in una città che è il triplo di Saronno (ma ha le stesse frequenze!) ed è equivalente a Varese, ma con un'area urbana che è più del doppio.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests

cron