Page 84 of 87

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Mon 03 March 2014; 18:09
by Term.Dep.Trezzo
Mi sembra però che si contribuisca sempre più "volentieri" per il bus piuttosto che per il tram.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Mon 03 March 2014; 19:59
by spiff
in effetti il 31 così come è ora è davvero patetico poverino...un prolungamento a centrale darebbe un po' un senso ai soldi spesi ma dubito che lo faranno mai...potrebbe essere però che con l'incremento dell'utilizzo di m5 dovuto all'apertura di porta garibaldi ci sia anche un incremento di utenza sul moncone sopravvissuto del 31? nel senso magari il sistema m5+31 avrà più appeal del solo 31 e potrebbe attrarre più passeggeri....

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Mon 03 March 2014; 22:05
by lico
io suppongo che il prolungamento del 31 verrà valutato se economicamente sostenibile: se potrà essere esercitato con la metà delle corse ( intese quelle nelle ore di punta) penso sia fattibile, se invece comporterà uno snobbamento della M5 e di conseguenza tutte le corse in Centrale visto che comunque il tram collegherà sia M3 che M2 senza trasbordi, vedo la cosa irrealizzabile.
Nel primo caso il costo verrebbe ammortizzato dalla limitazione del 5 in Lunigiana e con un binario di ritorno a Cinisello direttamente a Bignami farebbe risparmiare qualche minuto e una tabella nelle ore di punta. :wink:

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 12:56
by monzy89
37 e 67 entrambe a Buonarroti M1? (non è una modifica causa M5, anzi, con l'estensione di tale linea sarà meno sentita l'esigenza di un collegamento veloce tra la zona Domodossola-Fiera e M1, oggi mancante)

p.s. se nelle ore di morbida una corsa su due del 31 proveniente da Cinisello prolungherà in Centrale, nel tratto Bicocca-Centrale si avrà la brillante frequenza di 24' :roll:

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 13:09
by Lucio Chiappetti
Mah se le frequenze sono accettabilmente elevate anche i cambi non danno fastidio. Cosa impedisce di fare 31+M5+M3 ?
Io ogni tanto faccio M1+M2+M3 (Turro-Dergano) in tempi del tutto accettabili (rispetto a quando si cambiava a Zara o Maciachini col bus) e nonostante ci sia un tratto finale a piedi un po' piu' lungo. All'estero ho girato in metro con molti cambi (Londra, Parigi, Mosca) e con facilita'.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 14:31
by Cristian1989
^^ Mah sì, anchio mi trovo bene a cambiare (soprattutto se non sono eccessivi i tempi di interscambio).
Pensa che ieri mattina, alla fine della punta (ore 9 circa) ho impiegato 29min per fare Bresso-Garibaldi (783+M5), se l'autobus avesse una tabella più tirata (visto che per rispettarla va lento, anzichè 15min potrebbe impiegarne 10min) avrei potuto risparmiare 5 min, in più ho perso un treno M5, quindi sono stato ulteriori 3min ad aspettare...per assurdo quel percorso da 29min potevo farlo in 21min.
Al ritorno invece Zara-Bresso in 19min, in morbida verso le 12 (M3+83), corsa per prendere l'autobus che stava partendo ma fortunatamente mi ha visto e ha riaperto le porte (comunque l'altro bus era già dietro al capolinea, ma parte 15min dopo!), siamo partiti con 1min di ritardo e, andando lenti alla mia fermata siamo arrivati con un anticipo di 6min...anche qui sempre questione di tabelle larghe...forse la gente vedendo i tempi che ci si impiega (teorici) e la lentezza è portata a pensare che sia meglio non scambiare (soprattutto se perdi qualche coincidenza e devi fare la muffa per un quarto d'ora o più)! :wink:

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 14:45
by Slussen
Tra un po' sarà forse il caso di ipotizzare che la 783 sia estesa alle ore di morbida.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 14:50
by Cristian1989
^^ Lo credo anchio (e sarebbe utilissima), ma forse mancano i soldi... :?

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 15:07
by Slussen
Si potrebbe tagliare la 83 a Parco Nord :divano:

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 15:38
by Slussen
Attualmente la 783 è impostata a 16,2 km/h (mediamente), da quel che dici è un po' abbondante.
Se si decide di puntare molto sull'interscambio con M5 si potrebbe ipotizzare un giro a 36' con 3 vetture (in feriale tutto il giorno).
E' chiaro che si dovrebbe tagliare la frequenza della 83.

Altra ipotesi:
783 :arrow: Comasina - Bresso - Bicocca M5 a frequenza attuale della 83
83 :arrow: Bresso - Ospedale Maggiore a frequenza ridotta e solo feriale diurna.

Altra ipotesi:
166 a Bicocca M5 (so che è in contraddizione con la futura tranvia eppure ha una sua logica).

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 16:10
by lico
monzy89 wrote:p.s. se nelle ore di morbida una corsa su due del 31 proveniente da Cinisello prolungherà in Centrale, nel tratto Bicocca-Centrale si avrà la brillante frequenza di 24' :roll:

solo nelle ore di punta, quando la frequenza è elevata, si avrebbero le corse limitate, durante le ore di morbida ovviamente no. Più o meno come il 4 con le corse fino a Maciachini. :wink:

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 21:20
by somis
Intanto le corse del 31 prolungate a Lagosta dopo mezzanotte hanno ora frequenza di mezz'ora, mentre prima (stando almeno al simpatico scambio di tweet tra un utente e @atm_informa) era di 20 minuti.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 21:53
by msr.cooper
Interessante. C'è qualcuno che ha salvato gli orari del 31 prima del 2 marzo?

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Tue 04 March 2014; 22:35
by einmass.85
Io, ho gli orari della fermata Primo Maggio (capolinea di Cinisello).

Dal 9 settembre 2013 a 1° marzo 2014:
0. 03 23 53 57*
1. 23 37*
2. 07*

Dal 2 marzo 2014:
0. 00 30
1. 00 30 50*
2. 10*

* limita in Fulvio Testi/S.ta Marcellina

PS: saluti a tutti, scrivo raramente ma cerco sempre di leggere il forum.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 1:01
by monzy89
Mi sembra una polemica inutile, molto meglio gli orari attuali cadenzati a 30' che quella schifezza che c'era prima (senza contare che anche se di pochi minuti il servizio è stato prolungato). L'unica cosa assurda è l'assenza di servizio tranviario tra l'1.30 e le 6 :bash: