Modifiche alla rete di superficie causa M5

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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Slussen » Sun 02 March 2014; 15:03

Mi pare un impegno non da poco, vista la lunghezza del prolungamento e la frequenza della linea. Cosa si taglierebbe?
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby GLM » Sun 02 March 2014; 15:07

cosa si taglierà quando ci sarà M5, che costerà 10volte tanto?
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Slussen » Sun 02 March 2014; 15:10

Un po' di linee in zona ovest (423, 72, etc.) e altro che al momento preferisco non sapere.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby GLM » Sun 02 March 2014; 15:16

...l'ipotetica M5 bus potrebbe essere anche una 37 che da via arona, anzichè a sinistra, andasse dritto fino in lotto (per poi attestarsi qui).... il prolungamento non è poi tale da essere impraticabile... e comunque si spenderebbe meno di quanto si spenderà con M5 in esercizio, seppur con tutti i tagli menzionati e ipotizzabili...

edit: se poi conti che con l'apertura di M5 la 37 non verrà tagliata, ma trasformata in tram, ecco che i costi sono ancora più alti
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby fraste00 » Sun 02 March 2014; 20:53

Oggi ho utilizzato la 60 sul nuovo tratto Centrale - Zara e ne posso confermare l'assoluta inutilità: l'autobus, che era bello pieno, si è svuotato completamente in Duca d'Aosta ad eccezione di me e di altre 4 persone le quali erano convinte che andasse in IV Novembre e che dunque sono rimaste sbalordite quando il bus ha tirato dritto su via Galvani. Una di queste persone è scesa all'angolo con via Copernico, poi niente più fermate fino a Zara, dove due persone rimangono sul bus che riparte immediatamente per Centrale, mentre un altra, una signora alquanto avanti negli anni, scende insieme a me e spaesata mi domanda dove sia la fermata del 31 perchè deve andare a Bignami; quando le dico il 31 non passa da lì e le consiglio di prendere M5 lei mi risponde che ha paura di prendere la lilla, ma attenzione, non perchè è automatica, ma perchè "va troppo giù" :lol: A questo punto le ho indicato di prendere il 7 e cambiare in Bicocca.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby S-Bahn » Sun 02 March 2014; 21:01

OK, non mi metto a discutere di un merito che conosco troppo poco ma basare le impressioni sulla prima domenica di modifiche non mi sembra molto significativo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby ETR460 » Sun 02 March 2014; 23:34

GLM wrote:...l'ipotetica M5 bus potrebbe essere anche una 37 che da via arona, anzichè a sinistra, andasse dritto fino in lotto (per poi attestarsi qui).... il prolungamento non è poi tale da essere impraticabile... e comunque si spenderebbe meno di quanto si spenderà con M5 in esercizio, seppur con tutti i tagli menzionati e ipotizzabili...

edit: se poi conti che con l'apertura di M5 la 37 non verrà tagliata, ma trasformata in tram, ecco che i costi sono ancora più alti


La lancio lì: la 43 portata a Lotto, con percorso odierno tra Greco e Gioia, quindi per Sturzo, Garibaldi, Monumentale, Nono, Cenisio, Losanna, Arona, G. Da Procida, Duilio, Gattamelata, Colleoni, Silva, M.te Rosa (cap.).

La lunghezza è di poco maggiore rispetto a quella odierna.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby GLM » Mon 03 March 2014; 11:55

riguardo la 728:

:arrow: http://www.nordmilano24.it/component/k2 ... -mese.html

BUS 728: ATM TAGLIA UN'ALTRA LINEA DI BUS
CINISELLO BALSAMO - Con l’inaugurazione delle nuove fermate della linea M5 da Zara a Garibaldi, avvenuta sabato 1 marzo, Atm ha deciso di modificare e tagliare alcune linee del trasporto pubblico di superficie modificheranno il loro percorso.
Tra le modifiche annunciate anche quella riguardante la linea 728 - proveniente da Cusano Milanino e in transito sul territorio di Cinisello Balsamo - che non raggiungerà più la Stazione centrale, ma terminerà il suo percorso in Bicocca, in prossimità della fermata M5. Così per i pendolari cinisellesi il collegamento con la stazione ferroviaria diventa ancora più difficile e tortuoso. Sarà garantito dalla nuova linea M5 lilla fino a Zara e poi dalla linea gialla, oppure dal bus 87; verranno mantenute solo alcune corse in mattinata e in serata fino a Centrale. La cosa peggiore è che il Comune di Milano e Atm non hanno avvertito nesuo dei tgli, nemmeno il sindaco di Cinisello Siria Trezzi.
“Abbiamo appreso in questi giorni la notizia dal sito istituzionale di Atm. Nessuno ci ha avvertito della modifica”. – dichiara il sindaco Siria Trezzi - e quindi io l'assessore alla mobilità Ivano Ruffa ci siamo da subito attivati per sospendere la modifica al servizio della linea 728”.
La sospensione del servizo inizia oggi, ma grazie a una concessione del Comune, dal 6 marzo, l servizio riprenderà per un mese in attesa di una trattativ ra Comune e Atm. Le solite follie della all'italiana dove della qualità dei servizio e del destino dei cittadini non frega ninete a nessuno. Quindi, da oggi al 6 niente bus per la Centrale. Dal 6 marzo torneranno ad esserci per un mese e poi chissà.
Nel mese di gennaio il Comune di Cinisello Balsamo aveva richiesto un appuntamento ai tecnici del Comune di Milano per concordare una soluzione condivisa alla riorganizzazione delle linee di Trasporto Pubblico annunciata, ma non definita nella tempistica. A questa comunicazione non è seguita risposta, solo dopo ulteriori solleciti l’appuntamento è stato fissato per 11 marzo prossimo, data nella quale verrà affrontato il tema dell'organizzazione dei trasporti.
Venerdì scorso, in tarda serata, è arrivata una comunicazione del Comune di Milano in cui si dichiara che, accogliendo le richieste di sindaco e assessore, verranno sospese le modifiche stabilite per la 728 a partire da giovedì 6 marzo per 1 mese, in attesa di un confronto fra le due amministrazioni.
“Sono dispiaciuta per il disagio che gli utenti avranno per i primi giorni di marzo, purtroppo per questioni organizzative Atm non ha potuto ridefinire le turnazioni e assecondare le nostre richieste da subito. Confidiamo che gli incontri con il Comune di Milano possano giungere ad una soluzione proficua nell'interesse dei cittadini - spiega Siria Trezzi.
“Mi aspettavo che una comunicazione così importante riguardante un servizio pubblico sul nostro territorio ci vedesse maggiormente coinvolti. – conclude l'Assessore Ruffa - auspichiamo che nei prossimi incontri si possa avere su questi temi una visione in chiave metropolitana, e tornare ad esempio sulla questione biglietto unico che risulta ancora un miraggio”.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby gabri mi tn » Mon 03 March 2014; 11:59

in ATM si credono davvero i padroni dell'universo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby GLM » Mon 03 March 2014; 12:01

CANCELLATA LA LINEA 728

da il Giorno del 02.03.2014

"LA RIVOLUZIONE dei trasporti pubblici milanesi continua a pesare sull'utenza del Nord Milano e soprattutto su quella di Cinisello che anche ora, in concomitanza con l'inaugurazione delle due nuove fermate del metrò 5 Lillà, dovranno rinunciare a uno dei percorsi storici su gomma, la linea 728 che, partendo da Cusano Milanino, portava alla stazione Centrale. Quel che è peggio è che stavolta il Comune di Milano non si è nemmeno preso la briga di avvertire utenti e amministratori locali. Ha pensato di cancellare la tratta milanese, punto e basta, prevedendo una riduzione del percorso fino a Bicocca. ... a meno che il Comune di Cinisello nel frattempo non trovi i fondi per pagare in proprio quel servizio. ... Un scelta che conferma quanto la collaborazione sulle politiche del trasporto locale sui percorsi Atm tra Comune di Milano da un lato e amministrazioni locali del Nord Milano dall'altro, sia praticamente inesistente. ... Nel giro di un anno è stata praticamente affossata la linea tranviaria 31 che oggi collega solamente Cinisello a Bicocca. Tagliate anche diverse linee di trasporto su gomma sia a Cinisello sia a Sesto San Giovanni e Bresso. E, se non non bastasse, si è resa più difficile e costosa la mobilità di diverse migliaia di utenti del Nord Milano, senza che le amministrazioni locali potessero intervenire."

"FINO al 2008, prima dell'entrata in funzione del tram 31, un cinisellese che doveva recarsi alla stazione Centrale poteva utilizzare 2 diverse linee di autobus dirette. Oggi lo stesso viaggiatore è costretto ad almeno tre cambi di mezzi pubblici (tram, MS e M3) e a pagare un biglietto più caro a causa di un sistema trasporti che sulla carta si è ammodernato, ma che m realtà è diventato più tortuoso.

La linea 31, per la quale vennero spesi 125 milioni di euro, è praticamente « fallita», ridotta a un troncone che viaggia tra Cinisello e il Parco Nord. La follia è che mentre si costruiva la linea 31, già si stavano avviando i cantieri per il metrò Lillà che corre lungo la stessa linea, ma sotto terra.

Era chiaro che una delle due sarebbe stata di troppo. La soluzione più intelligente, sarebbe stata quella di investire 1125 milioni di euro per prolungare la MS fino a Cinisello, con due sole fermate. Ma i veti di una politica miope lo hanno impedito."
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Slussen » Mon 03 March 2014; 14:51

La soluzione più intelligente sarebbe stata non fare M5 :mrgreen:
---
Personalmente non sono molto convinto che debba esistere una linea di bus che colleghi Cinisello con la Stazione Centrale, però se veramente l'Amministrazione comunale era all'oscuro del taglio non è un bel modo di procedere.

Comunque, sono conflitti interni al PD :mrgreen:
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2014; 14:53

:mrgreen:
Costi a parte (ho detti nulla! :roll: ) rimane ancora la soluzione del 31 in Centrale, cosa che gli darebbe un senso ed eviterebbe le rotture di carico su questa destinazione che, pur con numeri piccoli, li tollera poco. Intendo dire che la gente che va in Centrla e con le valige è poca, ma quella poca non tollera facilmente il su e giu dai mezzi con armi e bagagli.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Davide » Mon 03 March 2014; 15:51

Devo rimandare i festeggiamenti di un mese quindi? :divano:

Ad ogni modo la 728 fino in Centrale è inutile, ancor più inutile la tratta Sant'Eusebio - Cusano messa in piedi dopo la soppressione della 710-711. Comunque erano scontati questi tagli sulla 728: quando ATM qualche mese fa (novembre?) ha scadenzato la linea (che fino a quel momento aveva frequenze ai 20' grosso modo per tutto l'arco del servizio) il Comune dov'era? Se ci credeva così tanto in questa sua creazione doveva difenderla fin da subito dai primi attacchi, contando che il cadenzamento ai 20' era stato sbandierato ai tempi come una grande conquista per una (quasi) linea di forza. La realtà è che la 728 conta meno della 702 (carichi e orari alla mano) ed è assurdo questo accanimento nei suoi confronti.

Il Comune pensi piuttosto all'asservimento semaforico, pensi ad anticipare l'arco di servizio del 31, o ad aumentarne un po' le frequenze in morbida (ogni 12'). Della 728 la città non se ne fa niente (a parte andare e tornare dal Centro Sarca o dal Bicocca senza dover attraversale il viale per prendere il tram).
Grazie Coccodrillo!
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Term.Dep.Trezzo » Mon 03 March 2014; 17:47

A Cinisello mi sembra che vivano ancora negli anni sessanta con il Bus per Milano.

Dovrebbero sbattersi per il 31 in Centrale. Magari non tutte le corse ma almeno una su due, l'altra limiterebbe a Santa Marcellina/Bicocca M5.

728 soppressa che mi sembra la linea più assurda del mondo col servizio che hanno verso Sesto FS e verso l'asse Testi/Zara col 31.
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Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2014; 17:54

E facile "sbattersi". Basta contribuire ai costi... :roll:
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