"problema" di piazza Cordusio...

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Trullo » Wed 07 April 2010; 11:57

In ambito urbano le rotonde (prchè dotate di passaggio pedonale) hanno senso anche come semplice strumento per rallentare il flusso di auto sulla strada principale
Esempio http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=k&z=19
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Wed 07 April 2010; 11:59

Beh ovviamente c'è caso e caso... in città o negli attraversamenti tranviari il semaforo è un male necessario, ma in situazioni di scarso traffico o dove una strada principale si incrocia con strade locali (mi vengono in mente un sacco di provinciali e statali, ma qualcosa sicuramente anche in città) per me la rotonda è salutare... fluidifica il traffico, evita tempi morti e frenate brusche con rischio di tamponamento.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby friedrichstrasse » Wed 07 April 2010; 12:01

Trullo wrote:In ambito urbano le rotonde (prchè dotate di passaggio pedonale) hanno senso anche come semplice strumento per rallentare il flusso di auto sulla strada principale
Esempio http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=k&z=19

Purché le rotonde urbane siano di dimensioni adeguate al traffico che devono smaltire.
Esempio da NON imitare :evil:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=milano,+via+tertulliano&sll=45.560261,9.162442&sspn=0.000924,0.001719&g=Via+Cesare+Battisti,+20037+Paderno+Dugnano+Milano,+Lombardia&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Tertulliano,+Milano,+Lombardia&ll=45.449305,9.217516&spn=0.000926,0.002736&t=k&z=19

lanciaesagamma wrote:in situazioni di scarso traffico o dove una strada principale si incrocia con strade locali (mi vengono in mente un sacco di provinciali e statali, ma qualcosa sicuramente anche in città) per me la rotonda è salutare...

Ecco, per me è proprio il caso dove la rotonda va assolutamente evitata! :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Wed 07 April 2010; 12:10

sì ma se gli utenti della strada rispettano il CdS, e quindi la precedenza (che generalmente nelle rotonde extraurbane "europee" deve dare chi entra, salvo diversa segnalazione), si evitano fermate inutili se non c'è nessuno che deve passare dall'altra parte, io percorro spesso una provinciale un tempo semaforizzata e oggi "rotondizzata" e devo dire che non c'è storia rispetto a prima... ne beneficia il tempo pro capite e l'ambiente ( meno motori accesi inutilmente al minimo fermi, davanti a un semaforo che sta facendo passare aria fresca dall'altra parte).
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby msr.cooper » Wed 07 April 2010; 12:33

- Le rotatorie fanno diminuire numero ma soprattutto gravità degli incidenti automobilistici, ma al contrario diventano trappole per gli utenti non motorizzati (in particolare ciclisiti).
- Le rotatorie, se non sono compatte, allungano le percorrenze pedonali (in ambito suburbano dove le distanze sono di norma più elevate scoraggiano ulteriormente la pedonalità)
- In presenza di un intersezione semaforica è possibile mettere in atto misure in grado di privilegiare il trasporto pubblico, mentre con la rotatoria l'autobus aspetta come tutti gli altri.
- In presenza di un semaforo il pedone ha la propria fase di verde e può attraversare con tranquillità, mentre la rotatoria di fatto dà sempre priorità ai veicoli (è infatti frequente, nelle nuove realizzazioni, l'installazione di un semaforo pedonale a chiamata all'imbocco di ogni ramo per attenuare questo problema).
- Le rotatorie tendono ad assegnare pari importanza a tutti i rami che convergono all'intersezione. Questo è deleterio se si vuole dare (cosa auspicabile) un minimo di gerarchizzazione ai diversi tratti stradali.
Per il resto, si possono fare :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Wed 07 April 2010; 12:50

msr.cooper wrote:- Le rotatorie fanno diminuire numero ma soprattutto gravità degli incidenti automobilistici, ma al contrario diventano trappole per gli utenti non motorizzati (in particolare ciclisiti).


Anche qui, tutto dipende dalla civiltà di chi passa... se io mi fermo a dare la precedenza perchè un segnale me la impone, la do a chiunque arrivi nell'altro senso, che sia autovettura, autoarticolato, ciclista... poi vabbè, so benissimo che tanti se ne fregano e fanno quello che vogliono, ma chi mi dice che non facciano altrettanto al semaforo?

msr.cooper wrote: Le rotatorie, se non sono compatte, allungano le percorrenze pedonali (in ambito suburbano dove le distanze sono di norma più elevate scoraggiano ulteriormente la pedonalità)


Beh tutti questi pedoni sulle provinciali sinceramente non li vedo... forse parliamo di strade diverse, io pensavo a zone tipo la SS 9 Via Emilia, la SS 415 Paullese o la SP 159 Peschiera-Mediglia-Casalmaiocco, per intenderci... la SS 11 che attraversa centri urbani è semaforizzata dove serve, dove non serve è giustamente rotondizzata.

msr.cooper wrote: In presenza di un intersezione semaforica è possibile mettere in atto misure in grado di privilegiare il trasporto pubblico, mentre con la rotatoria l'autobus aspetta come tutti gli altri.


Ma dove?? A Milano??? Con la Moratti che pensa solo a chi va in macchina??? Ma per favore...

msr.cooper wrote:- In presenza di un semaforo il pedone ha la propria fase di verde e può attraversare con tranquillità, mentre la rotatoria dà sempre priorità ai veicoli (è infatti frequente, nelle nuove realizzazioni, l'installazione di un semaforo pedonale a chiamata all'imbocco di ogni ramo per attenuare questo problema).


Ma il semaforo A CHIAMATA va bene, quello che mi manda in bestia sono i tempi morti, ovverossia le fermate inutili... se c'è effettivamente qualcuno che deve passare e al quale io devo dare la precedenza, non ho nessun problema a fermarmi!

msr.cooper wrote:- Le rotatorie tendono ad assegnare pari importanza a tutti i rami che convergono all'intersezione. Questo è deleterio se si vuole dare (cosa auspicabile) un minimo di gerarchizzazione ai diversi tratti stradali.
Per il resto, si possono fare :lol:


Appunto, così facciamo sparire quegli odiosi semafori che fanno passare mezza macchina eidventano rossi per tipo 5 minuti (tutto quersto col motore che rimane acceso a bruciare benzina/gasolio a vuoto, a evidente svantaggio dell'ambiente.)
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby S-Bahn » Wed 07 April 2010; 13:37

L'ambito ideale della rotataria è la strada exstraurbana (o comunque con uno scarso traffico di pedoni, biciclette e possibilmente autobus) a una carreggiata sola. In questa situazione, se viene progettata bene**, la rotonda riduce comunque di molto l'incidentalità, indipendentemente dall'attitudine al rispetto del cds. E' un fatto logico e soprattutto misurabile.
In tutti gli altri casi vengono al pettine i nodi evidenziati da Cooper, anche se sono possibili situazioni ibride, tipo rotonda classica tagliata dal tram con i semafori che si attivano solo al passaggio del mezzo pubblico (per farlo passare prima, non per intrappolarlo. Sarebbe scontato ma a Milano va precisato).

** per esempio un errore tipico è fare bracci tangenti alla rotonda, su uno o più lati della stessa. In questo modo chi si immette è dispensato dal dovere rallentare, cosa che è il presupposto fondamentale per il buon funzionamento di questo sistema.

E tanto per cambiare siamo... :ot:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby LUCATRAMIL » Wed 07 April 2010; 13:47

Condivido Munchenerfax (a quando Munchenere-mail?) e S-bahn sulle rotonde.
Con il favor automobilistarum in città ed il favor rotundis fuori, sta diventando più comodo usare l'auto in città che fuori, ma, secondo me, dovrebbe essere il contrario.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Wed 07 April 2010; 14:17

In che senso? Usare l'auto in città personalmente, escludendo la domenica mattina e gli orari notturni, mi pare tutt'altro che comodo... Poi so benissimo che c'è chi trova più sopportabile farsi 10 km in prima e seconda marcia piuttosto che aspettare 10 minuti alla fermata un mezzo pubblico... De gustibus...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby bifune67 » Fri 09 April 2010; 17:56

trambvs wrote:Un dubbio: esiste una qualche norma che prescrive di non fermarsi sugli attraversamenti pedonali in caso di incolonnamento, come dovrebbe essere per gli incroci che si prevede di non poter sgomberare entro il passaggio al rosso successivo?


Esiste: da sempre il codice impone di non superare la linea di arresto (che sta prima dei passaggi pedonali) se non si è in grado di liberare l'incrocio già nel momento in cui la si supera (non entro il rosso successivo).

E' la norma meno rispettata d'Italia...

Per i passaggi pedonali non semaforizzati invece credo che valga il divieto generico di fermata e sosta sulle striscie, ma qui sono meno sicuro

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby trambvs » Fri 09 April 2010; 18:16

D'accordo sugli incroci, mi chiedevo invece se lo stesso principio fosse prescritto per gli attraversamenti pedonali, altrimenti sarebbe solo un gesto di buon senso e civiltà (alquanto rare ultimamente); non mi convince affatto l'ipotesi della sosta/fermata durante un incolonnamento nel traffico... :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby somis » Fri 09 April 2010; 18:32

il mio istruttore di scuola guida me l'aveva spiegata proprio con il divieto di sosta e di fermata sugli attraversamenti, che vale anche in caso di incolonnamento...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Trullo » Fri 09 April 2010; 18:43

Mi pare strano, perchè il codice della strada parla di "arresto", concetto differente da "sosta" e "fermata", e definito come "l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione". Quindi mi sembra che nell'incolonnamento si possa parlare più di arresto che di sosta o fermata. E non trovo un divieto esplicito di arresto sulle striscie pedonali (mentre ci sono il divieto di sosta e fermata)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby somis » Fri 09 April 2010; 19:03

in effetti ho controllato sul libro della teoria e non ne parla... però ricordo che l'istruttore aveva detto proprio così.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Tue 20 April 2010; 21:02

Riassumendo:
a leggi vigenti, mi sembra che si potrebbe:
1) Pedonalizzare (tram e mezzi di servizio permessi) Cordusio e Orefici;
2) Spegnere i semafori;
3) Togliere le zebre.
Per 3) l'attraversamento pedonale resterebbe consentito, ma i tram avrebbero la precedenza.
Cordiali saluti.
sangrinad
 

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron