In ambito urbano le rotonde (prchè dotate di passaggio pedonale) hanno senso anche come semplice strumento per rallentare il flusso di auto sulla strada principale
Esempio http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=k&z=19
Trullo wrote:In ambito urbano le rotonde (prchè dotate di passaggio pedonale) hanno senso anche come semplice strumento per rallentare il flusso di auto sulla strada principale
Esempio http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=k&z=19
lanciaesagamma wrote:in situazioni di scarso traffico o dove una strada principale si incrocia con strade locali (mi vengono in mente un sacco di provinciali e statali, ma qualcosa sicuramente anche in città) per me la rotonda è salutare...
msr.cooper wrote:- Le rotatorie fanno diminuire numero ma soprattutto gravità degli incidenti automobilistici, ma al contrario diventano trappole per gli utenti non motorizzati (in particolare ciclisiti).
msr.cooper wrote: Le rotatorie, se non sono compatte, allungano le percorrenze pedonali (in ambito suburbano dove le distanze sono di norma più elevate scoraggiano ulteriormente la pedonalità)
msr.cooper wrote: In presenza di un intersezione semaforica è possibile mettere in atto misure in grado di privilegiare il trasporto pubblico, mentre con la rotatoria l'autobus aspetta come tutti gli altri.
msr.cooper wrote:- In presenza di un semaforo il pedone ha la propria fase di verde e può attraversare con tranquillità, mentre la rotatoria dà sempre priorità ai veicoli (è infatti frequente, nelle nuove realizzazioni, l'installazione di un semaforo pedonale a chiamata all'imbocco di ogni ramo per attenuare questo problema).
msr.cooper wrote:- Le rotatorie tendono ad assegnare pari importanza a tutti i rami che convergono all'intersezione. Questo è deleterio se si vuole dare (cosa auspicabile) un minimo di gerarchizzazione ai diversi tratti stradali.
Per il resto, si possono fare
trambvs wrote:Un dubbio: esiste una qualche norma che prescrive di non fermarsi sugli attraversamenti pedonali in caso di incolonnamento, come dovrebbe essere per gli incroci che si prevede di non poter sgomberare entro il passaggio al rosso successivo?
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest