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PostPosted: Thu 01 February 2007; 13:20
by S-Bahn
Poi c'è il caso particolare di queste sincronizzazioni che dimostra attenzione zero per il mezzo pubblico. Abbiamo atteso 20 anni per la preferenziale, abbiamo speso soldi ma l'utilità è dimezzata.

Ma dove ci sono i semafori con preferenziazione il rosso al mezzo pubblico non è un caso, ma è voluto, e non sto scherzando.
I vecchi semafori a ciclo fisso su due fasi avevano tipicamente 60" di ciclo. Statisticamente circa una volta su due lo trovi rosso. Cambia un po' per la durata del giallo e percheè in genere il flusso principale ha un po' più del 50%, ma più o meno ci siamo capiti.
I nuovi semafori "intelligentoni" hanno il ciclo di 75" con uno slot di pochi secondi per il mezzo pubblico che se lo prenota quando arriva. Ma la prenotazione vale per il ciclo successivo, per cui è voluto e normale (normale un caxxo a dire il vero!) che i mezzi pubblici siano sempre fermi.

Re: Viale Fulvio Testi (di Cinisello & Sesto)

PostPosted: Thu 01 February 2007; 21:41
by teo
Muccablu wrote:Uso spesso il Bus per tornare dal posto di lavoro, e percorro il tratto di Viale Fulvio Testi che va dall'incrocio Clerici (dove c'è lo Stadio di Sesto S.G.) al successivo Ferri / Partigiani (Cinisello, dove c'è la METRO).

Questo tratto, per chi non lo conoscesse, al mattino è intasatissimo in direzione Milano, e in direzione Monza accade lo stesso la sera.

Due settimane fa, un giorno, scendo proprio a quest'ultimo enorme incrocio. C'è una banchina dove il Bus può far sosta. Guardo un secondo il Fulvio Testi, e ricordo che anche alla fermata precedente, quella del Ponte Pedonale, c'è uno spazio-fermata...

Io il Fulvio Testi / Viale Lombardia, lo ricordo identico da quando ero ragazzino, a fine anni '80, fino adesso (lieve eccezione la nuova banchina a Ovest, che accoglierà fermata MT Cinisello + Autobus, ma uno spazio esisteva già prima); quello che mi chiedo è perchè non tracciare una preferenziale per i Bus che attraversano questo tratto?

Non si andrebbero nemmeno a toccare le 3 corsie attuali per le automobili; non credo ci sia nemmeno bisogno di intervenire sulla Ciclabile, al massimo un restringimento minimo di qualche centimetro...così a occhio... (Edit: anzi, c'è un fossatino su ambo i lati, si può addirittura spostare la Ciclabile lì)

Ho notato poi oggi, prendendo il 727 S. Eusebio, che c'è abbondanza e abbondanza di spazio pure fino al Brico Center, dunque fin quasi al semaforo ancor successivo (guardando verso Monza).

Credo che 727, 704, e soprattutto 723 Celere di Monza potrebbero esserne contente.

L'idea è buona ma visto il futuro di alcune linee tipo 723 e 727 è inutile visto che saranno sostituite dalla nuova metrotranvia milano-cinisello

Re: Viale Fulvio Testi (di Cinisello & Sesto)

PostPosted: Fri 02 February 2007; 10:58
by Muccablu
teo wrote:L'idea è buona ma visto il futuro di alcune linee tipo 723 e 727 è inutile visto che saranno sostituite dalla nuova metrotranvia milano-cinisello


Già Teo, ci pensavo giusto ieri pomeriggio.

Bisognerà anche vedere i nuovi percorsi che assumeranno le linee al momento dell'attivazione della Cinisello - Milano.

Leggevo però qui le tue notizie sul PTS Provinciale: http://snipurl.com/191o9

per cui la fusione 722 / 723 farà Capolinea al Bassini. Il tracciato più indiziato per una soluzione del genere resta sempre il Lombardia / Fulvio Testi, quindi gli servirebbe comunque una Preferenziale (se la si riesce a fare anche nel tratto S. Fruttuoso - BRICO Center, penso che per i Monzesi della zona Sud-Ovest sarebbe una benedizione...ma in quel tratto non ricordo la larghezza del Vialone).

A meno che per arrivare al Bassini non la si faccia tagliare Cinisello da Nordest a Sudovest passando per la Città (!), ma sarebbe un suicidio per la velocità commerciale...non penso proprio che propongano un tragitto del genere.

PostPosted: Fri 02 February 2007; 21:09
by teo
Quoto! Si potrebbe fare comunque una corsia preferenziale su quella tratta.

PostPosted: Sat 03 February 2007; 14:56
by Muccablu
teo wrote:Quoto! Si potrebbe fare comunque una corsia preferenziale su quella tratta.


In ultimo vorrei rimarcare il raziocinio del tuo messaggio precedente: ossia, prima pensiamo al Servizio sul Fulvio Testi, poi al metodo migliore per farlo funzionare.

E giustamente. Se non abbiamo Linee, che preferenziale ci facciamo? @_@

(Che tristezza pensare a tutti questi anni, passati, coi bus intrappolati...)

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Sun 25 May 2008; 22:44
by lico
qualcuno sa se la ristrutturazione in corso in viale bligni oltre al cambio binari portera' alla realizzazione della corsia riservata protetta o se la via la risistemeranno come prima con la continua strage di paletti posti ad indicare le pensiline

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 03 July 2008; 11:54
by Stadtbahn
Interessante petizione: http://www.greg.it/corsiepreferenziali/

EDIT: l'ho saputo da qui

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 03 July 2008; 12:09
by simix920
Iniziativa ovviamente buona, stai a vedere se poi servirà..
Contano anche le firme dei minorenni?

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 03 July 2008; 12:10
by S-Bahn
Ma chi sono questi che non si firmano?

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 03 July 2008; 12:13
by Stadtbahn
Nell'articolo del Corriere da cui ho tratto la notizia si fa riferimento a un non meglio precisato "condominio di Milano". Quantomeno stravagante, anche se l'iniziativa è interessante.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 03 July 2008; 15:23
by GLM2
E andiamo a vedere dove saranno piazzate le nuove telecamere. In via Coni Zugna, tra via Modestino e via Savona in entrambi i sensi di marcia, per proteggere la corsa del 29 e 30. In viale Fabio Filzi tra via Pirelli e via Galvani, in entrambe le direzioni di marcia per consentire al 2 al 9 e al 33 di non restare imbottigliati nel traffico privato. In via Menabrea da piazzale Pasolini a piazzale Maciachini per il 4, 41 e 70. Corso di Porta Vigentina, tra via Quadronno a largo Crocetta per il 24. Via Farini, tra via Ferrari e via Quadrio per il 3, 4, 7, 70. Via Ludovico il Moro-Ripa di Porta Ticinese tra viale Cassala e via D'Adda (2). Via Lazzaretto, tra piazza Cincinnato e viale Tunisia (1 e 5). L'autostazione di Molino Dorino per proteggere le corse del 69, 72 e 420.


per quanto riguarda lodovico il moro e coni zugna, entrambe le preferenziali esistenti valgono solo dalle 7 alle 9 e sono valide solo in un senso. mi chiedo se con le telecamere diverranno corsie preferenziali24/24ore!


tra piazza Duomo e via Santa Margherita per impedire il disastro quotidiano tra il Duomo e piazza della Scala.

quella è una preferenziale che con le telecamere rimarrà intasataesattamente quanto oggi, visto che se andate a vedere oltre al tram ci sono solo taxi e autoblu,

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Fri 04 July 2008; 0:33
by gary.mi
GLM2 wrote:
tra piazza Duomo e via Santa Margherita per impedire il disastro quotidiano tra il Duomo e piazza della Scala.

quella è una preferenziale che con le telecamere rimarrà intasataesattamente quanto oggi, visto che se andate a vedere oltre al tram ci sono solo taxi e autoblu,

No in via Grossi ci passano anche moltissimi furbi per evitare la coda in Via Porrone Bassano. Inoltre la via è riservata SOLO al tram (non potrebbero passarci nemmeno i taxi).

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Sun 13 July 2008; 21:30
by Magenta
Stadtbahn wrote:Interessante petizione: http://www.greg.it/corsiepreferenziali/

EDIT: l'ho saputo da qui


Votato favorevole. Passerò la voce ai colleghi che aderiranno in massa

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Sun 13 July 2008; 21:36
by Magenta
Successa ieri ad un collega sulla 90 costretto a stare dietro ad un carro attrezzi del Comune che viaggiava a 15 km/h da piazza Napoli a Piazzale Brescia. Alla fermata di Brescia scende il vigile dal carro attrezzi e discute con il collega: non può far altro che stare dietro senza superare.
E' giusto che un mezzo pubblico sia costretto a viaggiare alla velocità di 15 km/h o comunque alla velocità di un mezzo lento accumulando ritardo? Le preferenziali sono nate per agevolare i mezzi pubblici ma a me sembra che in realtà i mezzi pubblici siano gli unici che non dovrebbero usarle. A Milano il mezzo pubblico è in giro a intralciare. Questa secondo me è l'idea

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Sun 13 July 2008; 22:13
by trambvs
Un demente... Di quale preferenza doveva godere il carroattrezzi?! Il buonsenso ce lo siamo venduto tutto... :evil:

EDIT: tempo fa mi era capitata la stessa cosa però si trattava di un CC trainato dall'apposito trattore ATM, sul Ponte delle Milizie è arrivato in cima a malapena, la 90 che seguiva stava soffrendo...