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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Mon 29 January 2018; 18:05
by lico
hanno anche completato la tratta tra 5 Giornate e piazza Santa Maria del Suffragio. Con questo intervento hanno ricomposto le protezioni come prima dei lavori dell'estate scorsa. Vediamo ora se aggiungeranno qualche tratta inedita. :roll:
Se però continuano con questo passo, il completamento del corso avverrà quanto sarà ora di rimuovere tutto per rifare nuovamente l'asfalto.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Wed 26 August 2020; 11:39
by lico
da quel che ho capito rimuoveranno la corsia riservata di viale Padova alla 56 facendole fare un percorso più lungo e nel traffico n via Andrea Costa pur di recuperare sosta per 90 auto. Non mi sembra una scelta in linea con quello che si dovrebbe perseguire per una città migliore.
Per garantire a 90 cittadini di parcheggiare, non so quanti altri, penso oltre il migliaio, utenti della 56, dovranno perdere una decina di minuti in più al giorno per raggiungere piazza Loreto, oltre ai costi aumentati del servizio.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Wed 26 August 2020; 11:57
by Lucio Chiappetti
Ah !?
Seguira' altro post in ciclisti a Milano, il tempo di scriverlo

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Wed 26 August 2020; 14:45
by S-Bahn
lico wrote:da quel che ho capito rimuoveranno la corsia riservata di viale Padova alla 56.
E' la Milano green che avanza

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 27 August 2020; 14:36
by GLM
detta così sembra che la preferenziale venga eliminata per fare una ciclabile. Cosa accaduta più di una volta ai tempi di Maran (vedi viale Monte Grappa o davanti alla Triennale). In questo caso invece viene eliminata per istituire degli stalli di sosta per veicoli privati, per recuperare parcheggi abusivi sull'adiacente viale Monza. Ergo, con la "Milano green" non ha nulla a che fare, tant'è che in altri casi in cui nuove ciclabili hanno diminuito i parcheggi (legali), come nella recentissima corso Buenos Aires (ma è solo uno dei tanti esempi), a nessuno è parso fregare nulla. Gli stalli di viale Monza invece paiono sacrosanti e da recuperare ad ogni costo, con un intervento che probabilmente nemmeno De Corato avrebbe avuto il coraggio di fare, da quanto sciagurato.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 27 August 2020; 15:28
by lico
non mi stupirei che abbiano anche in mente che la 56 che arriva in Loreto da via Costa, giri subito per via Padova, sosta e partenza per la periferia eliminando il giro attuale per raggiungere il capolinea in via Doria.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 27 August 2020; 15:38
by skeggia65
Cosa che avrebbe una sua logica.
Con capolinea in via Costa al posto dei taxi, che sposterei in Loreto tra Monza e Brianza.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 27 August 2020; 16:03
by Lucio Chiappetti
Si perderebbe la connessione rapida con il metro (soprattutto M2) ora offerta dalla fermata presso piazzale Argentina.
Pero' spostando il capolinea della 56, si potrebbe far fare capolinea in Andrea Doria alla 39 (insieme alla 55), che ora e' lontana dal metro.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 27 August 2020; 17:12
by skeggia65
"Connessione rapida" e il giro di piazzale Loreto, viale Abruzzi e Palestrina sono due cose antitetiche.
"Connessione comoda", casomai.
Comunque i problema della preferenziale eliminata riguarda l'ultimo tratto di via Padova.
Basta farlo a senso unico verso Loreto, con senso unico in direzione periferia di via Costa fino a via Predabissi.

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Thu 27 August 2020; 18:06
by Lucio Chiappetti
"rapida" da quando si scende dal bus e si entra in metro senza attraversamenti stradali
...o senza fare passaggi tipo Arbatskaja (Arbatsko-Pokrovskaja) - Biblioteka Imeni Lenina (Sokol'ničeskaja) o i sotterranei di Montreal
(chissa' perche' l'ultima volta che sono passato da Loreto M1 - per trovare una edicola aperta - ho beccato in due riprese indipendenti due stranieri che cercavano una stazione M2 (risp. Pta Genova e Centrale)

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Sun 11 April 2021; 15:31
by Lucio Chiappetti
lico wrote:da quel che ho capito rimuoveranno la corsia riservata di viale Padova alla 56.

Articolo "Lifting via Padova" sul Corriere di Milano di oggi (non ancora online) "e il percorso del bus 56 non sara' modificato".

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Mon 12 April 2021; 10:17
by trambvs
nelle scorse settimane sono stati ri-asfaltati vari tratti di circonvallazione, in particolare tra Stuparich e l'incrocio con viale Certosa
al momento però è stata ripristinata la sola segnaletica orizzontale bianca (peraltro omettendo come al solito l'utile demarcazione tra le corsie, che invece era presente in precedenza) mentre di quella in colore giallo per le preferenziali della 90/91 nessuna traccia, ci stanno provando?

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Mon 19 April 2021; 9:25
by trambvs
nel weekend hanno (finalmente) provveduto a ripristinare la segnaletica precedente, non il massimo ma meglio di niente, quindi mi sbagliavo ed è meglio così...

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Mon 19 April 2021; 9:29
by jumbo
Ho visto in varie situazioni che le righe gialle le mettono successivamente a quelle bianche.
Si vede che non riescono ad uscire con taniche di vernice di due colori diversi...

Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

PostPosted: Mon 19 April 2021; 13:16
by trambvs
in realtà hanno tracciato anche il bianco delle corsie, mentre con la "prima mano" si erano limitato alle laterali (e nemmeno per intero)
forse non erano attrezzati per deviare temporaneamente il traffico mentre tracciavano, oppure hanno proprio finito la materia prima...