corsie riservate per i mezzi di superficie

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby S-Bahn » Sun 13 July 2008; 23:53

Non importa la funzione della preferenzale, conta un presunto "diritto" ad occuparla, oppure conta il tempo che si risparmia facendo i furbi.
L'aveavamo già detto, lo ripeto ancora ma non ci starei sopra. Che senso ha che le auto dei disabili entrino nelle preferenziali, non quando è l'unico modo per raggingere una destinazione, ma quando stanno a fianco di una corsia di marcia normale?
Nessun senso, solo l'affermazione distorta (con la responsabilità principale del legislatore) di un presunto diritto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Trullo » Mon 14 July 2008; 0:08

Non ricordo in quale città (mi pare Madrid, ma non sono sicuro) un tassista mi spiegò che da loro i taxi non hanno accesso alle corsie preferenziali degli autobus, e si meravigliò molto quando gli raccontai che a Milano i taxi sono ammessi.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Mon 14 July 2008; 11:44

Anche in sudamerica dove si è molto puntato sui bus (anche con doppia articolazione lunghi fino 25 m) in preferenziale in luogo di più costose linee tranviarie o metropolitane, le corsie sono effettivamente tali, anzi in alcuni casi l'accesso è esclusivamente concesso a determinate linee e gestori, gli altri nel traffico "normale"...

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Magenta » Mon 21 July 2008; 15:34

trambvs wrote:Un demente... Di quale preferenza doveva godere il carroattrezzi?! Il buonsenso ce lo siamo venduto tutto... :evil:

EDIT: tempo fa mi era capitata la stessa cosa però si trattava di un CC trainato dall'apposito trattore ATM, sul Ponte delle Milizie è arrivato in cima a malapena, la 90 che seguiva stava soffrendo...


Capita, è vero ma la differenza sta che appena il traino può, si tira da parte e ti lascia passare.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Magenta » Mon 21 July 2008; 15:38

A dire il vero io ho sempre saputo che la scritta Bus nelle preferenziali e sui cartelli di diveto di transito indicherebbe SOLO BUS DI LINEA, i noleggi sono esclusi. Sarà la solita mania tutta italiana di fare le leggi e i regolamenti poco chiari che consentono le scappatoie oppure gli istruttori che ho avuto sia nei corsi di teoria che in quelli di guida di tutte le patenti che ho fatto hanno preso un colpo di sole? Dalla B alla E mi hanno sempre detto così
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Mon 21 July 2008; 18:11

Teoricamente dovrebbe essere così, anche perché in italiano corretto non ricadrebbero in tale definizione i mezzi da turismo (anche di linea), non trattandosi propriamente di autobus come definito sui dizionari... Ma a rigor di logica (perlomeno la mia) ha molto più senso che possano circolare tali mezzi piuttosto che le moto o i veicoli con contrassegno; o peggio ancora autoblu, corrieri e automezzi vari di pubblica sicurezza senza particolari ragioni di emergenza!

Magenta wrote:Capita, è vero ma la differenza sta che appena il traino può, si tira da parte e ti lascia passare.


Sarò stato sfortunato perché ce lo siamo tenuti davanti per un bel po', compresa la difficoltosa svolta verso Giambellino...
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Stadtbahn » Mon 21 July 2008; 18:34

Magenta wrote:A dire il vero io ho sempre saputo che la scritta Bus nelle preferenziali e sui cartelli di diveto di transito indicherebbe SOLO BUS DI LINEA, i noleggi sono esclusi. Sarà la solita mania tutta italiana di fare le leggi e i regolamenti poco chiari che consentono le scappatoie oppure gli istruttori che ho avuto sia nei corsi di teoria che in quelli di guida di tutte le patenti che ho fatto hanno preso un colpo di sole? Dalla B alla E mi hanno sempre detto così

Sono del tutto d'accordo con te. Sono d'accordo anche con trambvs sul fatto che se proprio deve passare qualcun altro oltre ai bus di linea, che siano bus da noleggio, piuttosto che auto blu, moto, motorini, ecc. ecc.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Dario Vincini » Mon 21 July 2008; 19:51

i bus turistici possono circolare nelle sole preferenziali ove è permesso il transito dei taxi perchè nella categoria "taxi" per il codice della strada sono compresi anche i mezzi da NCC (Noleggio Con Conducente) e i bus da turismo sono tutti mezzi da NCC...
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Mon 21 July 2008; 21:26

Grazie per l'informazione! Non avrei mai pensato a una cosa del genere, ma effettivamente è abbastanza logica...
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Magenta » Tue 22 July 2008; 12:05

Dario Vincini wrote:i bus turistici possono circolare nelle sole preferenziali ove è permesso il transito dei taxi perchè nella categoria "taxi" per il codice della strada sono compresi anche i mezzi da NCC (Noleggio Con Conducente) e i bus da turismo sono tutti mezzi da NCC...

Esatto. Tannt'è che sulla targhetta posteriore hanno scritto NCC...però siamo in Italia e tutto è concesso...
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby joga » Sun 28 September 2008; 11:54

Quest'estate ho notato che Nizza, che ha un servizio pubblico minimo rispetto a Milano solo bus e una linea tranviaria, ha in compenso corsie riservate per tutte le linee e demarcate da cordoli piuttosto alti che impediscono totalmente l'ingombro da macchine.

Non comprendo perché non facciano una cosa del genere anche qui (esempio viale Tunisia e corso XXII marzo). La risposta è solamente per preservare l'incolumità dei motociclisti? Mi sembra che non regga come tesi perché altrimenti andrebbero eliminate tutte le buche nell'asfalto, i lastroni sconnessi, le rotaie dei tram etc......

Si vuole ottimizzare il servizio pubblico ma, come sempre, senza creare problemi ai mezzi privati.
L'estasi è vicina alla follia, l'entusiasmo alla morte, la creatività alla psicosi.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Dario Vincini » Sun 28 September 2008; 12:01

A Torino stanno sperimentando un nuovo metodo per combattere l'invasione delle corsie preferenziali: http://www.mobilitatorino.it/ArticoliSp ... re2008.htm
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Sun 28 September 2008; 13:27

@ joga: molto semplicemente non si fanno troppi problemi di "scontentare" qualcuno per offrire un servizio migliore a molti... Per quanto ne so l'unica causa alla rimozione dei cordoli sperimentalmente installati in alcune tratte sono state le lamentele dei motociclisti in merito alla pericolosità degli stessi, probabilmente non sanno andare senza zig-zagare da una corsia all'altra! :evil:
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby GLM » Sun 28 September 2008; 16:02

riguardo all'invenzione torinese...ma fatemi il piacere! non solo l'autista si dovrà disturbare a premere il pulsante, ma dovrà pure compilare un modulo tutte le volte?? già è strano che nessuno abbia avuto da obbiettare per quel che riguarda il dare un compito in più all'autista diquello di guidare, ma poi dubito che servirà a qualcosa. mille volte meglio il nostro sistema a telecamere fisse: lì la multa te la prendi al 100%
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Slussen » Sun 28 September 2008; 17:14

Oltre ad avere qualche dubbio sul fatto che sia compatibile con il codice della strada.
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