Biglietto multicorse elettronico

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Biglietto multicorse elettronico

Postby ing » Wed 16 December 2009; 11:17

A mia moglie è venuto un dubbio atroce: con un biglietto ATM si può girare in bus/tram per 75 minuti e in più fare una corsa in metro e una in ferrovia.

Ora: se io prendo la metro e oblitero la prima corsa, poi (entro i 75') scendo a Cadorna, prendo un treno LN e oblitero di nuovo, parte la seconda corsa o tiene buona la prima?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby msr.cooper » Wed 16 December 2009; 11:21

Tiene buona la prima, ma non sono sicuro al 100%. L'ho sperimentato qualche tempo fa con un biglietto singolo e, dopo la metropolitana, sono passato tranquillamente dai tornelli di Cadorna FNM.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby Federico_2 » Wed 16 December 2009; 11:22

Dovrebbe tenere buona la prima, ma sono successi casi in cui il SBME fosse impazzito. Mi pare che è successo a serie 1928 a Bollate
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby S-Bahn » Wed 16 December 2009; 14:13

Coi carnet, per esempio, dopo averlo timbrato una volta la gente non si fida a ritimbrarlo passando da un mezzo di superficie all'altro per paura che gli annulli una successiva corsa anche se siamo dentro i 75', e forse con qualche ragione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby ing » Wed 16 December 2009; 16:00

Coi mezzi di superficie ok, ma quando devi per forza passare un tornello?
EDIT: a Parigi quando compri un carnet 10 corse, ti danno 10 biglietti
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby Stadtbahn » Wed 16 December 2009; 16:25

A Londra invece con la Oyster paghi sempre automaticamente la tariffa più conveniente per la tratta che percorri. Sistema semplice ed efficace.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby Kadath Dragon » Wed 16 December 2009; 16:29

E soprattutto non devi pensare tu a quanto costa il biglietto. L'unico inghippo è che a Londra paghi un biglietto ogni volta che prendi un mezzo e non ci sono biglietti a validità oraria, quindi da noi si dovrebbe rivoluzionare il sistema...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby Stadtbahn » Wed 16 December 2009; 17:02

http://www.tfl.gov.uk/tickets/oysteronline/12421.aspx
In realtà usando il pay as you go hai un limite di validità temporale, indipendentemente dall'itinerario usato. In ogni caso interviene il price cap, che limita sempre la tariffa al livello più conveniente.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby GLM » Wed 16 December 2009; 17:10

anche a parigi e in tutta la spagna paghi un biglietto nuovo ogni volta che sali su un mezzo. ovviamente abbonamenti giornalieri sono fuori da questo discorso, ma quì si puù trovare anche a ragione per cui a parigi, nonostante 14linee M, sopravvivano bene centinaia di linee bus.

comunque, sul biglietto, come sul carnet, c'è scritto che vale per una sola corsa in metrò E sulle ferrovie, e così è :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby ing » Wed 16 December 2009; 18:30

GLM wrote:comunque, sul biglietto, come sul carnet, c'è scritto che vale per una sola corsa in metrò E sulle ferrovie, e così è :wink:


cioé una in metro PIU' una in ferrovia
o una in metro OPPURE una in ferrovia
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby GLM » Wed 16 December 2009; 20:23

una metro PIU' una ferrovia.

esempio: un abitante di piazza freud può andare a fare una commissione in piazzale bottini prendendo un regionale che passa da lambrate, e tornare a casa con M2, tutto con lo stesso biglietto. se e solo se riesce a far tutto entro 75minuti :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby gabri mi tn » Wed 16 December 2009; 20:39

ma se io inizio un viaggio tipo al 74 esimo poi posso completare la corsa o devo ritimbrare?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby teo » Wed 16 December 2009; 20:52

Devi ritimbrare.
A Torino invece potresti ma finendo il viaggio sulla linea in cui sei salito. Se cambi devi usare un altro biglietto
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby GLM » Wed 16 December 2009; 20:59

comunque ennesimo errore nel titolo: il biglietto è MAGNETICO, la tessera è ELETTRONICA. :evil:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietto multicorse elettronico

Postby Federico_2 » Wed 16 December 2009; 21:17

Stadtbahn wrote:A Londra invece con la Oyster paghi sempre automaticamente la tariffa più conveniente per la tratta che percorri. Sistema semplice ed efficace.


In Alto Adige c'è la carta magnetica da 10 euro che automaticamente ti sconta il 30% del costo di qualunque biglietto devi fare. E inoltre ti sconta di ulteriori 65 centesimi tutti i viaggi della giornata che fai dopo il primo. Per i forti consumatori c'è la versione da 25 euro (e forse pure 50 euro).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron