Page 4 of 5

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 28 February 2010; 21:29
by Slussen
Grande Ivan!
Quando è stata fatta l'ultima gara dell'urbano di Seregno?

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 28 February 2010; 21:34
by Slussen
Non dispongo neanche io di dati precisi, ma dal sito Sila risulta che le linee 1 e 3 hanno una frequenza di circa 30' in punta e circa 60' in morbida.
Chiaro che il progetto Ivan richiede più risorse, ma è talmente convincente che a mio parere si potrebbe iniziare anche con frequenze dimezzate.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 28 February 2010; 23:01
by S-Bahn
Se penso all'incapacità del direttore di esercizio di BT per questa parte di linee mi sento male...

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 10:39
by msr.cooper
Slussen wrote:Quando è stata fatta l'ultima gara dell'urbano di Seregno?

Azzardo perché non ne sono sicuro: 3/4 anni fa?

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 10:48
by Trullo
bussotto wrote:
S-Bahn wrote:Oggi (sabato) verso mezzogiorno ero a Seregno. Ho visto passare mezzi delle linee z232 e z231, discretamente frequentati in entrambe le direzioni, specie la 231.
Poi ho visto passare un bus del servizio urbano, linea 1. Nessun passeggero a bordo. Possibile che si continui ad insistere con servizi comunali separati che non hanno la massa critica per avere successo? Le stesse risorse impiegate per potenziare la rete di BT, magari con una decente rivisitazione di percorsi ed orari, nel senso della semplificazione, sarebbero 10 volte più utili.



Lo stesso vale anche per Rho: servizio urbano in "area urbana" ancora non integrato nel SITAM.


A Paderno si ha la stessa situazione, ma al contrario. Urbano frequentato, interurbano desolatamente vuoto.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 11:05
by bussotto
La solfa è sempre la stessa...ognuno pensa per sè, in una logica quasi leghista-leninista e nessuno si accorge che bisogna "fare rete" con il territorio circostante.

La solfa è sempre la stessa, manca l'authority, non c'è l'integrazione tariffaria, non è stata istituita l'area metropolitana.

Effettivamente Paderno ha una situazione tutta particolare, quasi borderline, potenzialmente lo vedo come un comune di "Area Urbana" con servizi frequenti su Cusano Bollate e Senago, oltre alle due tranvie su Milano Limbiate e (si spera) Seregno e alla ferrovia, di fatto ha un servizio urbano tutto suo e il servizio intercomunale inserito in un lotto extraurbano (il 2).

Non vorrei dire una serie di parolacce, ma Comuni come Lainate, Garbagnate, Senago, Paderno, Nova, Muggiò, Monza, Brugherio e Cernusco sarebbero da inserire nell' "Area Urbana Milanese" con l'estensione della tariffa urbana a tutta l'area.

Buona parte di questi Comuni hanno servizi urbani propri mal inseriti in un contesto di rete di trasporto pubblico complessiva, col risultato che si sprecano risorse e possibilità di dirottare utenza (il tpl non è appetibile, non viene usato e viene soppresso).

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 11:27
by Federico_2
Progetto bellissimo, una sola nota: eviterei di far passare le linee z292 e z291 dai passaggi livello per motivi di regolarità. Diverso il discorso per la C80 che per forza di cose da qualche parte ci deve passare, anche se tra 2 anni avrà un sottopasso.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 11:31
by msr.cooper
Nessuna delle linee urbane attraversa PL frequentati (a parte l'eventuale prolungamento Meda-Camnago, che per forza di cose deve farlo).

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 11:38
by Federico_2
Ah, dallo schema sembrava che si attestassero dal lato opposto della ferrovia.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 11:41
by msr.cooper
No. A Cabiate la linea non può raggiungere la stazione perché le strade sono troppo strette e tortuose, per cui ci si attesterebbe presso la chiesa, a circa 250 metri dalla stazione.
A Meda il capolinea rimarrebbe subito ad est della strada ferrata.
Gli attraversamenti della Seregno-Bergamo, invece, direi che non sono problematici :lol: :arrow: :evil:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 11:49
by Federico_2
Direi di no :mrgreen:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 01 March 2010; 17:28
by brianzolo
Sono preoccupato dalla 293 di piercooper.
vuoi invadere lissone? :wink:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 04 April 2013; 15:11
by Slussen
Tra l'altro, per i curiosi di veicoli, nel deposito dovrebbero essere ancora accantonati due SICCA SICCAR 177 del 1984

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 04 April 2013; 15:12
by teo
Dove si trova il deposito?

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 04 April 2013; 15:20
by Slussen
Credo sia questo: Deposito di SEREGNO – Via Oberdan, 31/33 – 20831 Seregno