by S-Bahn » Sun 06 December 2009; 23:09
L'eliminazione, non solo di alcune corse, ma di pezzi di linea del lotto 2 ha la sua spiegazione.
Il lotto 2 si è trovato ad esercire (si dice così?) più kilometri di quanti non fossero contribuiti dalla Provincia e contemporaneamente si è trovato ad avere carenze di offerta su alcune linee.
Come hanno risolto, se di soluzione si può parlare? Togliendo bus dalle linee con poca utenza per rinforzare quelle cariche. Così hanno risparmiato qualche Km e ci hanno messo una pezza, spacciandola per incremento del servizio.
Da punto di vista delle linee di forza è un passo in avanti, ma dal punto di vista della rete è un passo indietro.
Infatti perchè alcune linee non caricavano? Per una serie di circostanze che non sono state corrette, ma sono state sfruttate per tagliare recuperando chilometri.
Prendiamo le circolari in arrivo a Desio, come potevano caricare se:
- sono state messe da un giorno all'altro dove da generazioni non passava praticamente nulla
- hanno cambiato numero un paio di volte (oltre ad avere un percorso complicato e poco comprensibile)
- sulle paline era rimasto il numero vecchio (chi ci capisce cosa passa di lì e dove va?)
- gli orari, tipica marianata, erano accuratamente studiati per mancare sistematicamente il treno per 3'.
Basta così o dobbiamo parlare anche della mancata integrazione tariffaria col treno che affligge tutta la Lombardia e in particolare lo dolci plage servite da ATM e/o ricadenti nel sitam?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel