Page 1 of 5

Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 06 December 2009; 22:23
by Ulk
Seregno ha un proprio servizio urbano (come ane si diceva nel topic curiosità).

http://www.comune.seregno.mi.it/default ... &serid=166
http://www.comune.seregno.mi.it/dbdocs/ ... urbane.pdf

Avrei qualche curiosità:
- di chi è la competenza del servizio (Provincia, Comune, ONU, Corce Rossa...)?
- come è l'utenza?

Infine vorrei discutere con qualcuno che conosce meglio la zona a proposito di possibili espansioni del servizio (per esempio verso la stazione di Meda).

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 06 December 2009; 22:51
by S-Bahn
Sono linee urbane e non mi risulta ci siano accordi con la Provincia, per cui a quanto ne so sono di competenza comunale.

L'idea di un Meda-Seregno è buona, anzi ottima cosa, purché a qualcuno non venga in mente che una linea del genere è sostituiva del nodo di Camnago.
Di queste zone è grande conoscitore, palmo palmo, e anche grande propositore Christian di Meda, a cui frulla in testa la stessa idea sul Meda-Seregno che hai tu.
Sentitevi, o meglio fateci sentire...

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 06 December 2009; 22:54
by teo
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma come mai quelle corse che vi andavano della z228 sono state tolte?

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 06 December 2009; 22:56
by Ulk
Christian infatti mi ha chiesto qualche informazione ma visto che non ero sicuro di chi fosse la competenza ho chiesto e ho colto l'occasione per parlare anche della Meda-Seregno. :wink:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sun 06 December 2009; 23:09
by S-Bahn
L'eliminazione, non solo di alcune corse, ma di pezzi di linea del lotto 2 ha la sua spiegazione.

Il lotto 2 si è trovato ad esercire (si dice così?) più kilometri di quanti non fossero contribuiti dalla Provincia e contemporaneamente si è trovato ad avere carenze di offerta su alcune linee.
Come hanno risolto, se di soluzione si può parlare? Togliendo bus dalle linee con poca utenza per rinforzare quelle cariche. Così hanno risparmiato qualche Km e ci hanno messo una pezza, spacciandola per incremento del servizio.

Da punto di vista delle linee di forza è un passo in avanti, ma dal punto di vista della rete è un passo indietro.
Infatti perchè alcune linee non caricavano? Per una serie di circostanze che non sono state corrette, ma sono state sfruttate per tagliare recuperando chilometri.
Prendiamo le circolari in arrivo a Desio, come potevano caricare se:
- sono state messe da un giorno all'altro dove da generazioni non passava praticamente nulla
- hanno cambiato numero un paio di volte (oltre ad avere un percorso complicato e poco comprensibile)
- sulle paline era rimasto il numero vecchio (chi ci capisce cosa passa di lì e dove va?)
- gli orari, tipica marianata, erano accuratamente studiati per mancare sistematicamente il treno per 3'.

Basta così o dobbiamo parlare anche della mancata integrazione tariffaria col treno che affligge tutta la Lombardia e in particolare lo dolci plage servite da ATM e/o ricadenti nel sitam?

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 07 December 2009; 12:16
by msr.cooper
msr.cooper, nel topic Brianza Trasporti, il 7 novembre wrote:Noto anche che sono state soppresse tutte le corse della z228 da Seregno a Meda.
Peccato!, non perché le poche corse che c'erano prima potevano definirsi "servizio", ma perché sarebbe stato interessante sviluppare l'idea di un collegamento in coincidenza con i treni alla stazione di Meda. Sullo stesso percorso c'è anche il C80 (che comunque io spezzerei), con il quale si sarebbe potuto studiare un orario coordinato (ok, sto esagerando...)

:mrgreen:

----------------------------

Ulk wrote:- di chi è la competenza del servizio (Provincia, Comune, ONU, Corce Rossa...)?
Comune di Seregno, tariffazione non SITAM.
- come è l'utenza?
Pressoché nulla.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 07 December 2009; 15:42
by S-Bahn
Risorsa buttata al vento.
Se fosse tutto coordinato si metterebbe in piedi una collegamento dignitoso, integrato e in grado di funzionare.

Sapete come è nata la z228? E' il caso di dirle queste cose ma senza fare nomi, bastano i cognomi.
E' nata su iniziativa dei dirigenti della Provincia di Milano, gli ingegneri Belloni e Basilico, per fare concorrenza alla C80 della Provincia di Como.
Capite che mobilità di intenti? Siccome oltre che scriteriati i due sono anche incapaci, ecco che la 228 non fa questa grande concorrenza alla C80 ed è tra le linee materasso da cui recuperare chilometri...

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 07 December 2009; 15:48
by brianzolo
della serie "si stava meglio quando c'era la saab"?

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 07 December 2009; 15:54
by S-Bahn
Non, non si stava meglio con saab+atm+tpm+ctnm... diciamo invece che per mancanza di cultura di molti e per la negatività di alcuni sì è in gran parte persa un'occasione storica di rivoltare come un calzino l'intero servizio.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 07 December 2009; 19:31
by Federico_2
Ma dico, qual è il guadagno di fare una linea in concorrenza con la C80?? E quale concorrenza, visto che non ci guadagna nulla nessuno?!? E pensare che l'ing. Belloni prende 101.000 euro di stipendio all'anno.

Comunque lasciando da parte il basilico, prezzemolo ed erba salvia, ora la competenza è passata alla Provincia di Monza e Brianza. Cosa sta facendo per l'integrazione tariffaria e l'eventuale riorganizzazione (con eventuale potenziamento) del servizio?

Il 16 novembre è solo un passo, mica puo' bastare...

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Mon 07 December 2009; 19:36
by S-Bahn
La verità è che non è ancora passato formalmente nulla in capo a MB,
Più manovri budget e più hai potere, e cosa importa se ciò che manovri non funziona? Penso sia anche questo il senso della concorrenza alla C80.

Edit
Poi non è detto che anche avendone titolarità riescano a venirne a capo, anche se lo spero.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 11:14
by ing
Ulk wrote:- come è l'utenza?


Nel vuoto intergalattico c'è più gente

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 11:24
by msr.cooper
Se vedi una persona anziana con i capelli ricci intenta a parlare con l'autista su uno qualsiasi dei bus in servizio, beh, quella è la sorella di mia nonna :lol:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 11:38
by Federico_2
La zia? :mrgreen:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 11:40
by Trullo
Curioso.
I miei zii sono gli unici utilizzatori della fermata di Monticelli d'Ongina, sulla ferrovia Piacenza-Cremona
La zia di Cooper è l'unica utilizzatrice del servizio urbano di Seregno
Abbramo il TPL nel sangue :mrgreen: