Linea 73 espressa

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Re: Linea 73 espressa

Postby Stadtbahn » Mon 31 January 2011; 17:31

Jack_A wrote:Se il Centrale-Linate fosse un servizio di mercato, allora non dovrebbe essere ammesso perchè fa concorrenza al servizio pubblico; infatti è possibile fare la stessa tratta con un solo cambio (60+73), quindi dovrebbero valere le stesse limitazioni che hanno portato alla soppressione dell'Ecobus Bicocca.

O queste regole come al solito valgono solo per i concorrenti e non per i monoposti (vedi Arenaways e DB vs. Trenitalia)?

Vedi dgr 11/12/2001 n. 7/7348. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Linea 73 espressa

Postby Jack_A » Mon 31 January 2011; 18:04

Interessante link. Dopo averlo studiato, devo però correggere il tiro su quello che ho scritto prima.

Se leggi la premessa dell'allegato al DGR da te citato, vedi che non si applica al caso in esame: tratta dei collegamenti finalizzati (lettera d), mentre qui si parla di servizio aeroportuale (lettera a).

Il riferimento normativo appropriato è invece il D.g.r. 27 dicembre 2007 n. 8/6412 (Nuova disciplina dei servizi automobilistici di collegamento aeroportuale).

Effettivamente, andando a leggere bene sembrerebbe che il Centrale-Malpensa sia in regola, perchè all'art.2 dell'allegato A di tale norma si legge:

Le relazioni di collegamento al sistema aeroportuale non possono sovrapporsi con i servizi automobilistici di trasporto pubblico locale che abbiano come destinazione un aeroporto del sistema lombardo. Per sovrapposte si intendono quelle relazioni che, avendo come destinazione lo stesso aeroporto, coincidono totalmente nel punto di origine, nel percorso e nelle relative fermate.


Quindi, mentre per gli altri servizi finalizzati è previsto che siano incompatibili se coincidono anche in parte con il TPL, per quelli aeroportuali possono coesistere collegamenti alternativi al TPL se c'è almeno una differenza "punto di origine, nel percorso e nelle relative fermate". Il che spiega anche come possano i pullman privati per Malpensa coesistere con il Malpensa Express: differiscono per percorso e fermate, quindi non sono da considerarsi sovrapposti.

Purtroppo non posso che constatare che ancora una volta ci troviamo di fronte ad una normativa assolutamente inutile: basta cambiare il punto di origine o inserire una fermata, anche fittizia, per aggirare il vincolo.
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Re: Linea 73 espressa

Postby trambvs » Mon 31 January 2011; 18:07

Modestamente, siamo o non siamo il paese in cui le norme vengono appositamente scritte per poter poi essere intepretate a proprio vantaggio e/o aggirate con facilità? :x
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Re: Linea 73 espressa

Postby ETR460 » Mon 31 January 2011; 18:23

Jack_A wrote:Quindi, mentre per gli altri servizi finalizzati è previsto che siano incompatibili se coincidono anche in parte con il TPL, per quelli aeroportuali possono coesistere collegamenti alternativi al TPL se c'è almeno una differenza "punto di origine, nel percorso e nelle relative fermate". Il che spiega anche come possano i pullman privati per Malpensa coesistere con il Malpensa Express: differiscono per percorso e fermate, quindi non sono da considerarsi sovrapposti.

Purtroppo non posso che constatare che ancora una volta ci troviamo di fronte ad una normativa assolutamente inutile: basta cambiare il punto di origine o inserire una fermata, anche fittizia, per aggirare il vincolo.


Forse è il motivo per cui, quando è arrivato il Centrale-Linate, hanno spostato la fermata della X73 da Dateo a Tricolore? :? :?
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Re: Linea 73 espressa

Postby gabri mi tn » Mon 31 January 2011; 19:46

veramente i malpensa express mi pare che facciano l'dentico percorso degli shuttle, escluse le fermate intermedie
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Linea 73 espressa

Postby trambvs » Mon 31 January 2011; 22:36

Ma non vanno al T2, non fermano in zona FieraMilanoCity i treni e Garibaldi/Bovisa/Saronno i pullman.
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Re: Linea 73 espressa

Postby LUCATRAMIL » Wed 02 February 2011; 14:11

Qualcuno si é confuso, si parlava di Centrale-Linate, non di Malpensa.
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Re: Linea 73 espressa

Postby Jack_A » Wed 02 February 2011; 15:13

Se leggi i messaggi delle ultime due pagine, puoi capire perchè si è arrivati a citare Malpensa.
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Re: Linea 73 espressa

Postby 54er » Tue 17 January 2012; 0:10

Ho fatto caso solo oggi che sono state definitivamente tolte le emettitrici di biglietti sia sulla 73 (2975 e 78) che sulla X73 (6215 -su quest'ultima hanno giustamente tolto anche l'adesivo esterno che indicava la possibiltà dell'acquisto a bordo)
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Re: Linea 73 espressa

Postby ETR460 » Tue 17 January 2012; 0:16

Vero, visto anch'io su un paio di 29xx, nonostante ci sia ancora l'adesivo... Chissà perché...
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Re: Linea 73 espressa

Postby Cristian1989 » Tue 17 January 2012; 1:28

^^ Forse mettono le benedette macchinette di biglietti alle principali fermate? magari...
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Re: Linea 73 espressa

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 1:59

A proposito, ma le macchine emettitrici previste per Cadorna, Centrale e San Babila (e sbandierate al momento della creazione della rete N) dove diamine le hanno nascoste? Dentro l'ago e il filo?
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Re: Linea 73 espressa

Postby Dario Vincini » Tue 17 January 2012; 9:38

in Centrale (alla fermata dal 9) c'è un parcometro quindi, a voler vedere, un istributore di biglietti per la rete N.
molto prbabilmente ci sarano anche in Cadorna e San Babila.
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Re: Linea 73 espressa

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 20:53

Hai ragione! :wink:

Certo che non sarebbe male se li abilitassero anche per il servizio serale (21-24.30), e se in Cadorna ne mettessero uno in Carducci-Cadorna, anzichè in Paleocapa dove non c'è niente (a parte i taxi... che sia un invito implicito? :mrgreen: ), o in Minghetti, dove c'è solo la N94 che in notturna non serve a una mazza (e comunque nel caso si usa molto di più salendo in Carducci-Cadorna, piuttosto che al capolinea). Certo, quello in Minghetti potrebbe essere usato di più se ci fosse la N57 a far capolinea (e a far nodo con le altre linee :roll: ).

Segnalo comunque che mi è capitato di assistere a scene in cui stormi di ragazzi cercavano un parcometro proprio a Cadorna, ma nessuno (nemmeno il controllo esercizio superficie) è stato in grado di aiutarli (a dimostrazione che sono abbastanza infognati rispetto alla fermata). A questo punto, non conoscendo nemmeno io la loro ubicazione (l'ho visto adesso su GiroMilano), gli ho consigliato di prendere lo stesso NM2 e farlo a Centrale il biglietto, prima di prender N42 (dovevano quasi tutti andare li e cambiare, per andare al Leoncavallo penso), notare che alcuni di loro stavano incredibilmente andando a piedi alla ricerca nonostante NM2 stesse partendo, pronti ad aspettare 30' al freddo pur di fare il biglietto :!: :clap: (però così è chiedere un po' troppo all'utenza, cioè linee ogni 30' spesso in anticipo, e in più la devo pure perdere perchè i parcometri sono diametralmente opposti alla fermata???)
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Re: Linea 73 espressa

Postby GLM » Tue 17 January 2012; 21:24

i parcometri devono stare dove ci sono i parcheggi, e fortunatamente i parcheggi sono nelle vie traverse e non nelle piazze del centro. vere e proprie DAB in corrispondenza delle fermate principali (san babila, cadorna, duomo e centrale giusto per cominciare), magari supervisionate da apposite telecamere, non possono che essere un bene. che le si mettano!
siamo stati anni e anni a dire "non mettiamo parcometri in giro per la città perchè li vandalizzano" e ora che finalmente ci si è decisi a metterli, vengono ignorati pure dai writer. con le DAB non può essere molto diverso.
Non sono previste fermate intermedie
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