Linea 73 espressa

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea 73 espressa

Postby GLM » Fri 23 April 2010; 2:04

mah, non saprei, bene o male la funzione di quella linea è:
arriva un tizio diretto all'aeroporto il quale sa che deve prendere la 73, perchè la prende da 20anni, o perchè al bar all'angolo gli han detto così. arriva lì al capoliena e pochi metri avanti alla 73 trova la 73 espressa, e magari sceglie di prendere quest'ultima.

l'idea immagino dovrebbe essere questa...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 73 espressa

Postby fra74 » Fri 23 April 2010; 2:10

Però può succedere (anzi ho visto succedere) il contrario. Qualcuno arriva con l'intenzione di prendere la X73, non la vede arrivare vuoi per la frequenza non super, vuoi per incagli e prende la 73 "normale". Il risultato è solo confusione... (e spreco di denaro)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea 73 espressa

Postby lanciaesagamma » Fri 23 April 2010; 19:55

Ma la X73 in San Babila la si vede molto spesso, ha circa 10 minuti di sosta... Alle volte ho visto anche due vetture accodate!
Più che altro mi domando se non sarebbe più opportuno farla partire da un altro capolinea che non sia San Babila visto che a quanto pare non riesce a rubare così tanti utenti alla 73 (la quale per altro non conta soltanto su utenti che se la fanno da capolinea a capolinea). Peccato che la tratta Centrale FS -> Aerop. Linate sia già in gestione a un azienda privata, che per altro la gestisce a prezzi molto meno popolari della tariffa urbana ATM.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby jumbo » Sun 25 April 2010; 18:01

si potebbe mandarla a far capolinea in duomo/piazza diaz in modo da captare direttamente anche chi viene dalla m3, con semplice passaggio e fermata in san babila.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby lanciaesagamma » Sun 25 April 2010; 18:42

Secondo me non dovrebbe centrare proprio nulla con Duomo/S. Babila... altrimenti diventa un inutile doppione della 73 normale, in termini di tempo non c'è tutta questa differenza dato che alla fine pure a non fare fermate non è che in viale Argonne si possa dire che decolla...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby ETR460 » Sun 25 April 2010; 18:49

linea 91 wrote:è quello che dissi io tempo fa, la X73 andrebbe fatta partire da rogoredo e via tangenziale fatta arrivare all'aeroporto

^^ ^^

Magari non via tangenziale, ma con itinerario della 88, proseguendo su Bonfadini, Salomone, Ovidio, Marco Bruto, Repetti, Forlanini, poi Aeroporto.
:wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linea 73 espressa

Postby lanciaesagamma » Sun 25 April 2010; 19:22

D'accordo anch'io per l'itinerario urbano, la tangenziale è troppo difficile da prevedere per via dei vari rallentamenti e/o incidenti negli orari di punta... Difficile stilare tabelle affidabili sul servizio urbano, meno autobus ATM vanno in tangenziale / autostrada e meglio è, almeno per me.
Rogoredo non mi fa impazzire come capolinea alternativo, ma è sempre meglio di San Babila (quanto meno è un'altra cosa). Mi sa comunque un po' troppo di stazione di pendolari e quindi poco interessati a raggiungere Linate partendo da lì, anche se effettivamente le linee S le hanno dato maggiore valenza anche a livello di trasporto pubblico urbano e suburbano.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby Trullo » Sun 25 April 2010; 19:29

Premesso che non ho nessuna simpatia per corse di autobus "dirette"...
Loreto-Dateo-Linate senza fermate intermedie?
Last edited by Trullo on Sun 25 April 2010; 19:31, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea 73 espressa

Postby jumbo » Sun 25 April 2010; 19:31

ETR460 wrote:
linea 91 wrote:è quello che dissi io tempo fa, la X73 andrebbe fatta partire da rogoredo e via tangenziale fatta arrivare all'aeroporto

^^ ^^

Magari non via tangenziale, ma con itinerario della 88, proseguendo su Bonfadini, Salomone, Ovidio, Marco Bruto, Repetti, Forlanini, poi Aeroporto.
:wink: :wink:

contando che via dei pestagalli dovrebbe essere in un futuro prossimo aperta lato santa giulia, si può tagliare da via dei pestagalli-via zama verso piazzale ovidio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby lanciaesagamma » Sun 25 April 2010; 19:48

Trullo wrote:Premesso che non ho nessuna simpatia per corse di autobus "dirette"...
Loreto-Dateo-Linate senza fermate intermedie?


Mi sembra un po' l'imitazione del collegamento da Staz. Centrale, e non so nemmeno se è fattibile visto che (penso) se il collegamento è appaltato a Starfly non credo che l'ATM possa ripeterne la tratta...
Tra l'altro vorrei sapere per quale motivo, secondo questo link - http://www.starfly.net/it/linea-centrale-linate.html - per un autobus che parte ogni mezz'ora e non esce da Milano devo spendere la bellezza di 5 euro quando con l'ATM ne spendo uno... forse perchè mi danno il Domino al posto del Citelis???? Altri vantaggi non ne vedo...
ATM GIA' CHE TI PRENDI TUTTE LE LINEE INTERURBANE, PIGLIATI PURE QUESTA!!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby linea 91 » Sun 25 April 2010; 20:01

ma come ragioni ????

già ATM negli ultimi tempi è la rovina delle aziende minori...

STAR ti offre un servizio celere e con mezzi adeguati
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Linea 73 espressa

Postby lanciaesagamma » Sun 25 April 2010; 20:17

Perchè? La X73 ci impiega esattamente lo stesso tempo e con una sola fermata intermedia (Dateo linee S) come Starfly. E funziona a tariffa urbana... Dovrei essere felice di spendere altri 4 euro per un collegamento URBANO ? Contento tu...

Povero trasporto pubblico italiano...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Linea 73 espressa

Postby linea 91 » Sun 25 April 2010; 20:25

no, poveri gestori privati

ATM oltre a fallire lei da sola fa fallire tanti piccoli gestori
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Linea 73 espressa

Postby S-Bahn » Sun 25 April 2010; 20:56

Bisogna decidere cosa fare da grandi.
E' chiaro che in una rete sovvenzionata le linee che dovrebbero più o meno mantenersi da sole non sono competitive.
O vengono sovvenzionate anche queste o non hanno spazio, indipendentemente dal gestore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea 73 espressa

Postby lanciaesagamma » Sun 25 April 2010; 21:06

@ linea 91:

Vacci tu sui gestori privati e spendi pure 5 € per 20 minuti di viaggio urbano oppure fatti un'interurbana su un pullman di quindicesima mano che chissà se passa visto che tu stesso ammetti che Agi (e dico Agi, non l'ultimo pirla che mette in piedi un'azienda di T.P.) rispetto all'ATM non garantisce tutte le corse...
Quindi per favore piantamola di dire che l'ATM non sa fare il suo mestiere quando poi le si tira giù tutte non appena si tocca "con mano" cosa c'è al di fuori dell'ATM, specialmente nella provincia di Milano!!! L'ATM è l'UNICA che dà una parvenza di decenza (con mille difetti per carità) a una situazione di trasporto pubblico che fa solo venire voglia di prendere la macchina.
Intanto noi da due mesi giriamo con i Citelis nuovi di pacca e i Citaro 18 metri... mentre appena fuori MI c'è ancora chi si "gode" i "fantastici" BMB 321 che noi due anni fa abbiamo serenamente sbolognato grazie alle gare... Unico motivo per cui sono felice che l'ATM abbia perso delle gare sul trasporto extraurbano.

Fine OT (altrimenti so già che verrà fuori una discussione che durerà fino alle calende greche).

@ S-Bahn: se la linea non è sovvenzionata, è legittimo dire che dal momento che questo itinerario è già in gestione alla Starfly , l'ATM non può creare linee che ne riflettono sostanzialmente il percorso?
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests