Page 7 of 7

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Sun 06 September 2009; 17:55
by linea 91
ovvero dal lunedì 14

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Sun 06 September 2009; 17:55
by Stadtbahn
E tu ne sai qualcosa, nevvero? :wink:

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Sun 06 September 2009; 17:57
by linea 91
eh purtroppo si :x .... :lol:

ques'anno la linea 54 avrà un maggior carico tra lambrate e via san martino ... dalle 07.30 alle 08.00 ...

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Sun 06 September 2009; 18:32
by Stadtbahn
Buon inizio scuola, allora :!: :wink:

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 20:47
by mat327_5700
linea 91 wrote:ovvero dal lunedì 14

Con grosso stupore
Gli orari di questa settimana, saranno uguali a quelli della prossima. Le tabelle scolastiche dell'invernale vengono introdotte (oppure cambiate) solo il 21 :shock:
ATM fa risparmio quest anno ragazzi... "mancanza di personale e di risorse economiche" => saranno soppresse complessivamente su tutte le linee ATM 50 corse al giorno
Prepararsi ai disastri
Io settimana prossima torno a casa in treno da scuola!
Poi non so dal 21 come sarà la situazione.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 20:53
by teo
Ma di solito l'invernale pieno partiva sempre una settimana dopo l'inizio delle scuole.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 20:59
by mat327_5700
Ah si?
Bhe cmq si va sempre al risparmio... che vergogna

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 21:12
by Slussen
Infatti non bisogna confondere due fenomeni diversi:
- soppressione di corse tipicamente scolastiche, che avviene con l'orario invernale in vigore, ma a scuole chiuse;
- istituzione di fatto di un orario invernale ridotto (anche se non viene chiamato così), che è in vigore per alcune settimane a settembre, e poi da giugno sino a metà luglio; questa è una pratica che Atm ha adottato da quando è stato potenziato il servizio in estate (posticipo dell'orario estivo e cancellazione dell'estivo ridotto) per pareggiare in qualche modo il numero di turni annui.

Di fatto abbiamo:
- dal 7 all'11 settembre: orario invernale "ridotto" con soppressione di corse tipicamente scolastiche; per soppressione deve intendersi la semplice cancellazione dei turni senza equidistanziamento delle corse adiacenti;
- dal 14 al 18 settembre: orario invernale "ridotto" senza soppressioni;
- dal 21 settembre: orario invernale.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 21:15
by 54er
Si è anni ormai che l'invernale intermedio parte una/due settimane prima della fine delle scuole (fine maggio, primi di giugno) e ternina una/due settimane dopo l'inizio delle scuole...se siamo sopravvissuti la prima settimana di agosto quando ancora a milano c'era un buon 60% dell'utenza con l'orario estivo del sabato...ormai riusciamo a sopravvivere quasi a tutto!

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 21:26
by Federico_2
Ma non stiamo esagerando a fare orari calcolati sempre piu' sul singolo giorno? Io farei solo due orari: Scolastico e Non Scolastico. Ad Agosto (per tutto o parte del mese) si applica l'orario del sabato anche dal lunedi' al venerdì.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 21:36
by S-Bahn
Gli orari che variano continuamente e i risparmi di corse "appena possibile" sono il modo migliore per convincere tutti che il TPL, ad essere generosi, è nella più benevola delle considerazioni un male necessario da cui stare lontani "appena possibile".

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 21:48
by Slussen
E' però anche un effetto di sistemi di trasporto sottodimensionati. E' chiaro che quando hai linee di autobus con frequenze di punta di due-tre minuti l'impiego di risorse è tale che ogni piccola riduzione ha un peso specifico maggiore.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 21:58
by S-Bahn
Era una caratteristica di Milano avere linee di superficie con frequenze così elevate, ma quanto è rimasto della superficie di trent'anni fa?

Il problema poi non è se ad agosto passi da 2' a 4' risparmiando metà turni (e anche di più se consideri la velocizzazione del traffico diradato). Con queste frequenze il dimezzamento non è un danno percepibile.
Il problema è quando passi da 7' a 15' e poi magari per irregolarità o corse saltate ti trovi attese di 20-30'...

Inoltre man mano che gli intervalli si allungano il sistema passa da un utilizzo "a frequenza" ad un utilizzo "ad orario", e avere orari che per le fasce di punta cambiano 3, 4, 5 volte in un giorno, che sono diversi da fer5 a fer6 e da fer6 a festivo, e che in più cambiano una mezza dozzina di volte all'anno, è una veramente porcheria improponibile.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 22:17
by Slussen
Perfettamente d'accordo su tutto.

Le linee di forza con autobus sono ancora in numero maggiore di quanto appare a prima vista:
- l'asse Piazzale Susa-Tricolore vede la sovrapposizione di 54 e 61 (sommate, più di 20 corse/ora in punta mattinale);
- l'asse di viale Padova con la 56 (15 corse/ora con mezzi da 18 metri);
- l'asse Lorenteggio con la 50 (circa 24 corse/ora);
- l'asse Q.re Olmi-F.ze Armate-Bisceglie con la 63 (21 corse/ora);
solo per citarne alcuni.

Re: Orario estivo 2009

PostPosted: Thu 10 September 2009; 22:43
by fabio cainelli
sulla 423 e 424 orario invernale dal 7 settembre, e anche in chiusura di scuole le corse rimangono uguali