Trezzano sul Naviglio

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Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Mon 25 May 2009; 12:45

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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby fra74 » Mon 25 May 2009; 15:00

Potevi mettere il link giusto però... :mrgreen:

Il TED non è stato utilizzato per alcuni minuti
La sessione è scaduta
Entro 5 secondi sarete reindirizzati alla home page
Se non siete reindirizzati automaticamente fare clic qui per tornare alla home page del TED<


Il link corretto è questo: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... XT:IT:HTML
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Mon 25 May 2009; 15:12

:roll:

su: www.comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it (bandi e concorsi) trovate altre info.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby fra74 » Mon 25 May 2009; 15:30

Due osservazioni un po' polemiche...

1) Che senso ha che nel sito del comune di trezzano tra i link utili ci sia quello al sito FNM? E soprattutto che senso ha che il link sia al sito del gestore dell'infrastruttura (cioè FERROVIENORD, l'analogo "nordico" di RFI) e non al sito dell'impresa ferroviaria, cioè LeNord?

2) Bell'orario... avete assunto qualcuno di ATM visto che a quanto sembra a leggere qui gli unici incapaci ce li ha ATM... :mrgreen:
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Mon 25 May 2009; 16:19

1) Il sito non lo gestisco io. E poi non sai che ci sono i diretti Saronno-Mortara? :mrgreen:

2) Guarda l'orario dei treni (che nelle ore di punta non è certo cadenzato* e non per colpa nostra) e trai le tue conclusioni. Inoltre guarda i criteri di aggiudicazione del bando.

Edit: * e anche nelle fasce in cui l'orario è cadenzato Trezzano è ben lontana da essere un nodo.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 1:54

Io guardo gli orari dei treni e vedo che con gli orari attuali dei treni le corse della 2 in arrivo al minuto 22 e ripartenza al minuto 23 riescono nella magnifica impresa di perdere contemporaneamente i treni per milano (minuto 18) e da milano (minuto 26). Magari da lunedì a venerdì può non essere un problema visto la cadenza 26/17/17 ma il sabato... ah bello anche l'orario nei festivi (però posso comprare i biglietti, ne terrò conto :mrgreen:)
Non era proprio possibile un giro diverso in modo da avere orari differenti? (tanto per dirne una con un giro di 22-23' invece di 25' si poteva anticipare la partenza di qualche minuto della corsa al minuto 57 in modo di arrivare in tempo per la corsa del minuto 18 per milano)
Il treno da Milano del minuto 26 potrebbe essere meno problematico visto che ha percorrenza maggiore da orario per l'incrocio a Corsico che in futuro dovrebbe sparire (sempre ammesso che gli orari non cambino del tutto, anche in vista dello spostamento a rogoredo)
Rimanendo alla 2. Era proprio fondamentale che al mattino ci fossero due corse a distanza di 29' (sic) e poi niente per 2h e 6'? E che il mercoledì non ci sia niente dalle 9.44 alle 13.10? A quell'ora del mattino vanno tutti solo al cimitero? E non arriva proprio più nessuno a Trezzano dopo le 19.30?

Vedo anche incogruenze nello schema di contratto...

Comma 4 articolo 1:
4. Il trasporto dovrà essere effettuato sulla base degli orari e delle fermate come da Allegato 2, (elaborati da 2.1 a 2.2) salve le eventuali modifiche come da articolo 7.

Articolo 7:
ARTICOLO 7 – INFORMAZIONE
1. Il concessionario assicura la massima informazione ai cittadini ed agli altri soggetti beneficiari dei servizi oggetto dell’affidamento, in territorio del Comune di Trezzano sul Naviglio, tramite avvisi sugli autobus, nelle rivendite autorizzate dei documenti di viaggio, negli espositori presso le fermate e tramite il call-center di cui al precedente articolo 4, comma 7.
2. Il concessionario s’impegna inoltre, entro 3 mesi dall’inizio dell’espletamento del servizio, a distribuire presso le rivendite e presso l’URP del Comune, un numero minimo di 3000 fascicoli annui a colori contenenti i percorsi e gli orari del servizio. Il layout di tali fascicoli redatto a cura dal concessionario dovrà essere concordato con il comune. Il costo per la realizzazione e la distribuzione di tali fascicoli si intende compensato nell’importo contrattuale.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Tue 26 May 2009; 17:01

L'incongruenza è un errore materiale dovuta alle numerose riscritture. Il riferimento è all'articolo 9.

Per quanto riguarda le corse della linea 2.

Uno dei problemi principali di Trezzano è quello di essere sia luogo di orgine che di destinazione del pendolarismo per la presenza di numerose piccole e medie manifatture.
Le corse in arrivo alle 17.22 - 18.22 - 19.22 permettono di prendere i treni 17.27 - 18.27 - 19.27 per Alessandria.
Le corse in arrivo alle 18.05 - 19.05 permettono, pur con una certa attesa, di prendere i treni 18.18 - 19.18 per Milano.
Le corse in arrivo alle 17.48 - 18.48 - 19.48 permettono di prendere i treni 17.53 - 18.53 - 19.53 per Mortara.
Quindi ogni ora si offrono due coincidenze verso Mortara e una verso Milano.

Le partenze alle 17.23 - 18.23 - 19.23 sono in coincidenza con gli arrivi da Mortara 17.17 - 18.17 - 19.17.
Le partenze alle 17.40 - 18.40 sono in coincidenza, seppure un po' lunga, con gli arrivi da Milano 17.26 - 18.26 - 19.26.
Le partenze alle 16.57 - 17.57 - 18.57 sono in coincidenza con gli arrivi da Milano 16.52 - 17.52 - 18.52
Quindi ogni ora si offre una coincidenza da Mortara e due da Milano.

Tagliare il giro per garantire le coincidenze non mi sembra così logico e comunque con arrivo ai 52' e partenza ai 18' sei molto tirato (vuoi dare un margine di 3'?).

Il servizio festivo non c'è. Evidentemente si tratta di un problema di risorse. Si è ritenuto più opportuno non prevederlo piuttosto che dare un servizio con poche corse mal distribuite.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby gary.mi » Tue 26 May 2009; 22:17

Slussen wrote:Le partenze alle 17.23 - 18.23 - 19.23 sono in coincidenza con gli arrivi da Mortara 17.17 - 18.17 - 19.17.
Le partenze alle 17.40 - 18.40 sono in coincidenza, seppure un po' lunga, con gli arrivi da Milano 17.26 - 18.26 - 19.26.
Le partenze alle 16.57 - 17.57 - 18.57 sono in coincidenza con gli arrivi da Milano 16.52 - 17.52 - 18.52
Quindi ogni ora si offre una coincidenza da Mortara e due da Milano.


L'unica coicidenza vera è proprio quella "lunga". Le altre mi spiace ma con Trenitalia NON sono coincidenze, sono autobus sistematicamente persi. Non è una battuta, 5' di coincidenza presuppongono ritardi prossimi allo zero, cosa che sulla Mortara specie in punta è pura fantascienza. Purtroppo bisogna tenere conto della realtà.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Tue 26 May 2009; 22:35

Una critica di segno opposto a quelle di Fra74.
E' vero però che il servizio bus di cui stiamo discutendo ha inizio il 21 dicembre e da dicembre dovrebbe essere attivo il raddoppio della Milano-Mortara. Che non credo porterà a grandi potenziamenti del servizio, ma forse ad una maggiore regolarità sì.

In ogni caso, l'esperienza permetterà revisioni in corso d'opera.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby fra74 » Thu 28 May 2009; 0:37

Mah marco su una maggiore regolarità non so quanto scommetterci... anzi sono pronto a scommettere che ci sarà un maggior numero di soppressioni, specie se si sposterà il capolinea a Rogoredo (posso anche spiegare perché). Forse quello che si potranno ridurre sono i ritardi più consistenti perché vengono eliminate o comunque ridotte due cause:

- i passaggi a livello, che spesso si guastavano o erano abbattutti dai soliti sveglioni
- guasti al blocco conta assi (ma su questo non sono nemmeno pronto a scommetterci più di tanto)

Inoltre si dovrebbe ridurre l'effetto domino ma vorrei vedere i tempi di giro ai capilinea prima di trarre una conclusione

Comunque, considerando che il nuovo orario ferroviario entrerà in vigore il 13/12 e visto l'andazzo con ogni probabilità si conoscere il nuovo orario regionale con certezza il 13/12 :mrgreen: è prudente partire il 21? Non converrebbe rimandare tutto di una settimana...

P.S. se dobbiamo fare gli orari basandosi sull'ipotesi che i treni in italia fanno schifo e non sono in orario non ne usciamo più...
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Thu 28 May 2009; 1:54

Sono d'accordo con te che dal 13 al 21/12 il margine sarà stretto, ma per ragioni che ora sarebbe lungo spiegare non era possibile procrastinare oltre.

Ma l'attestazione a Rogoredo già da dicembre è cosa certa?
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby fra74 » Thu 28 May 2009; 1:59

No non è certa, ma se si decidono con la S6 a settembre la ritengo probabile, anche perché così potrebbero risparmiarsi qualche lavoro a S. Cristoforo. Inoltre sembra che da dicembre inizi la cessione delle prime aree ferroviarie da dismettere...
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Thu 28 May 2009; 2:01

Vedremo... toccherà aggiustare gli orari dei bus in corso d'opera.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby fra74 » Thu 28 May 2009; 2:07

Se spostano a Rogoredo verosimilmente gli orari dovranno cambiare perché le tracce tra S9 e regionali sono molto poco distanti e cmq difficile che si riesca a far arrivare a rogoredo senza toccare gli orari, viceversa non credo cambierà praticamente niente a parte le corse in arrivo a trezzano al minuto 26, che attualmente hanno da orario 5 minuti a corsico per incrocio e qui però casca l'asino, perché se togli la sosta è verosimile che arrivino intorno al minuto 22, capisci perchè ritengo critiche le corse dell'autobus in arrivo al minuto 22?

Ma ti dirò, francamente ho i miei dubbi che completino tutto il raddoppio in tempo per il nuovo orario ;)
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Thu 28 May 2009; 11:55

Tutto sommato, non sarebbe male, dal punto di vista delle coincidenze con il bus, avere un treno a .18 per Milano e a .22 per Alessandria.
E' ovvio che è importante uno sforzo di coordinamento degli orari.
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