Tram a Locate Triulzi S2

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby msr.cooper » Wed 04 June 2008; 18:36

Sì, il discorso credo sia proprio questo. Tutto questo perché, nell'immaginario collettivo, la metropolitana è considerata più veloce, più regolare e più facile da utilizzare di un semplice tram. Nella scelta del mezzo conta molto, e per i più ignoranti (nel senso che ignorano) conta tutto, anche la "reputazione" che il mezzo stesso ha. Il tram a Milano non ne possiede una buona. Sta, quindi, a chi decide gli standard prestazionali di una linea tranviaria il compito di risollevarne la reputazione.
Come? Rendendo il tram più veloce, più regolare, più facile da utilizzare...

Devo quotare anche gli "auspici" di Stadtbahn. Via Ripamonti deve essere vietata al traffico di transito per poter garantire al tram una marcia più regolare, e il numero delle fermate deve essere leggermente ridotto.
Nello specifico, io farei:
- M CROCETTA (in direzione nord già su corso di porta Romana, in direzione sud pochi metri più arretrata rispetto all'attuale)
- CASSOLO (la posizione attuale è ok)
- PORTA VIGENTINA (la posizione attuale è ok)
- RIPAMONTI (entrambe posizionate a nord di viale Toscana, con chiusura del viale centrale e traffico automobilistico deviato sui brevi controviali)
- PIETRASANTA (entrambe posizionate a sud dell'incrocio semaforico)
- TIRSO (entrambe posizionate a nord dell'incrocio con viale Ortles)
- SOLAROLI (prima del semaforo per entrambe le direzioni)
- SIBARI (entrambe posizionate a sud dell'incrocio)
- VAL DI SOLE (da valutare; potrebbe essere utile spostarle entrambe a nord dell'incrocio, anche se a sud c'è già la preferenziale...)
- FRA' PAMPURI (la posizione attuale è ok)
- SELVANESCO
- IEO
etc...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Trullo » Wed 04 June 2008; 18:43

Concordo. L'abilità di chi pianifica il sistema dei trasporti deve essere identificare quelle caratteristiche della metropolitana che la rendono appetibile all'"utente medio" e cercare nei limiti del possibile di trasferirle agli altri mezzi di trasporto.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Ulk » Thu 05 June 2008; 10:48

Mi riallaccio all'edit di Stadtbahn e ti riporto l'esempio di una mia amica su un percorso vero (chi c'era a Limbiate lo conosce già).

Questa mia amica arriva in treno da Calolziocorte e deve andare a Sesto Marelli. Percorsi proposti da me, in ordine di esposizione (ed anche in ordine di comodità e di tempo di percorrenza, a mio avviso).
1) Sesto FS - Sesto Marelli M1 :arrow: No, "serve il biglietto interurbano". Ok, il ragionamento tiene.
2) Greco Pirelli FS - Sesto Marelli 81 :arrow: No, "che schifo l'autobus, voglio la metropolitana". Andiamo bene...
3) Greco Pirelli FS - Precotto 7 + Precotto - Sesto Marelli M1 :arrow: No, "il tram non mi piace" Questa è pazza, come pensa di andarci allora?!

La scelta è ricaduta su: Garibaldi FS - Loreto M2 + Loreto - Sesto Marelli M1, che arrivando da Calolziocorte lascio a voi il calcolo del perditempo aggiuntivo (contando anche il maggior tempo passato in treno).

:shock:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Trullo » Thu 05 June 2008; 10:53

Non ho capito l'avversione per la prima soluzione, la più razionale, la più rapida e anche la più economica (Calolziocorte-Milano costa 3,50 più un euro del biglietto urbano . Calolziocorte-Sesto costa 2,95 più 1,20 del biglietto interurbano).
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Thu 05 June 2008; 10:55

viste le proposte che vengono dagli orari fs sul web è una scelta coerente 8--)

Milano Porta Garibaldi Milano Rogoredo 16/6/2008
DETTAGLIO VIAGGIO
Regionale 10578 Milano Porta Garibaldi 13:10 Milano Greco Pirelli 13:15
Regionale 20267 Milano Greco Pirelli 13:30 Milano Rogoredo 13:44
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Trullo » Thu 05 June 2008; 10:56

Tra l'altro non sapendo esattamente la destinazione, era anche ipotizzabile la soluzione treno + piedi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Ulk » Thu 05 June 2008; 10:58

@Trullo (2 messaggi fa). La mia amica ha un abbonamento Calolziocorte-Milano, quindi il treno non lo paga (cioè l'ha già pagato ed è compreso nell'abbonamento). Certo, avrebbe speso solo 0.20€ in più... :|
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Thu 05 June 2008; 11:38

è molto diffuso questo atteggiamento
se parli di metropolitana va tutto bene, se solo sfiori l'argomento passante già perdi l'interesse dell'interlocutore (che comincia a impazzire con s1-s2-s4-s5...s10)...
non parliamo poi dei tram e bus
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby jumbo » Thu 05 June 2008; 21:19

msr.cooper wrote:Devo quotare anche gli "auspici" di Stadtbahn. Via Ripamonti deve essere vietata al traffico di transito per poter garantire al tram una marcia più regolare, e il numero delle fermate deve essere leggermente ridotto.
Nello specifico, io farei:
- M CROCETTA (in direzione nord già su corso di porta Romana, in direzione sud pochi metri più arretrata rispetto all'attuale)
- CASSOLO (la posizione attuale è ok)
- PORTA VIGENTINA (la posizione attuale è ok)
- RIPAMONTI (entrambe posizionate a nord di viale Toscana, con chiusura del viale centrale e traffico automobilistico deviato sui brevi controviali)
- PIETRASANTA (entrambe posizionate a sud dell'incrocio semaforico)
- TIRSO (entrambe posizionate a nord dell'incrocio con viale Ortles)
- SOLAROLI (prima del semaforo per entrambe le direzioni)
- SIBARI (entrambe posizionate a sud dell'incrocio)
- VAL DI SOLE (da valutare; potrebbe essere utile spostarle entrambe a nord dell'incrocio, anche se a sud c'è già la preferenziale...)
- FRA' PAMPURI (la posizione attuale è ok)
- SELVANESCO
- IEO
etc...

tutto questo discorso per dire che vorresti togliere 3 fermate... :wink:

riguardo alla proposta di friedrichstrasse, io credo che la cosa migliore sarebbe una metrotranvia (o stadtbahn o chiamiamola come vogliamo) da locate a piazza abbiategrasso. invece di prolungare la m2 fai andare lì la metrotranvia.
almeno colleghi chi viene da fuori anche con la m2 (mentre con s2 arrivano già da locate a rogoredo m3)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby S-Bahn » Thu 05 June 2008; 21:25

brianzolo wrote:viste le proposte che vengono dagli orari fs sul web è una scelta coerente 8--)
Diciamo che sono le proposte del sito FS ad essere coerenti col livello di cultura del trasporto e di lucidità logica dell'italiano medio.
Ovvero: abbiamo quello che ci meritiamo, compreso da Porta Garibaldi a Porta Garibaldi passando per Porta Venezia cui ci si arriva con due metropolitane. Ovvero tre mezzi per fare 20 metri in verticale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Cristian1989 » Fri 06 June 2008; 21:06

Ulk wrote:Mi riallaccio all'edit di Stadtbahn e ti riporto l'esempio di una mia amica su un percorso vero (chi c'era a Limbiate lo conosce già).

Questa mia amica arriva in treno da Calolziocorte e deve andare a Sesto Marelli. Percorsi proposti da me, in ordine di esposizione (ed anche in ordine di comodità e di tempo di percorrenza, a mio avviso).
1) Sesto FS - Sesto Marelli M1 :arrow: No, "serve il biglietto interurbano". Ok, il ragionamento tiene.
2) Greco Pirelli FS - Sesto Marelli 81 :arrow: No, "che schifo l'autobus, voglio la metropolitana". Andiamo bene...
3) Greco Pirelli FS - Precotto 7 + Precotto - Sesto Marelli M1 :arrow: No, "il tram non mi piace" Questa è pazza, come pensa di andarci allora?!

La scelta è ricaduta su: Garibaldi FS - Loreto M2 + Loreto - Sesto Marelli M1, che arrivando da Calolziocorte lascio a voi il calcolo del perditempo aggiuntivo (contando anche il maggior tempo passato in treno).

:shock:

Se non c'èra la M2 scendeva fino in Duomo??? :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby jumbo » Fri 06 June 2008; 23:16

:ot:
sciò sciò, fuori questi discorsi dal topic che riguarda da vicino il "mio" 24!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby fra74 » Sat 07 June 2008; 0:44

Ecco appunto, per fortuna che non è più la mia linea visto che cooper ha deciso di sopprimere la mia ex fermata :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby msr.cooper » Sat 07 June 2008; 13:14

:mrgreen: :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Slussen » Sat 07 June 2008; 17:53

Questo della riduzione delle fermate sulle linee tranviarie è un discorso che posso condividere solo dove esiste la preferenziale protetta (ad esempio, il 14 dal Cimitero Maggiore al Monumentale potrebbe farne qualcuna in meno).

Altrimenti, incollonato nel traffico, non sono quei dieci-quindici secondi in a fermata più a cambiare.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests