Servizio Urbano di Buccinasco

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Servizio Urbano di Buccinasco

Postby trolleystop » Sat 14 March 2009; 11:04

L'altra sera ho visto in piazzale Cuoco un 18 metri Irisbus con la scritta "ATM STRADABUS". Qualcuno cortesemente vuol spiegarmi cosa vuol dire? Il mezzo era vuoto (solo l'autista a bordo, ovviamente...) e le luci della zona passeggeri erano spente.

Grazie e saluti Trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby brianzolo » Sat 14 March 2009; 11:21

25 Luglio 2006
Con lo Stradabus si va da Buccinasco alla MM Bisceglie: usiamolo!
Archiviato in: Notizie


E’ un mezzo di trasporto tanto utile quanto poco noto: si tratta dello Stradabus, l’autobus di linea che collega Buccinasco con la fermata MM rossa Bisceglie. Il servizio è nato quasi due anni fa dalla volontà del comune di Buccinasco di supplire all’inerzia dell’ATM nel potenziare il trasporto pubblico da e verso il comune. Ironicamente è proprio l’ATM ad aggiudicarsi l’appalto per la gestione del servizio, mettendo le proprie vetture e autisti in cambio di un lauto compenso. Il biglietto è a tariffa sociale: costa 1 euro e vale tutto il giorno, diversamente dai normali biglietti ATM da 75′, per cui può essere timbrato la mattina e riutilizzato la sera.
Le fermate in via degli Alpini e via Santi sono state aggiunte su richiesta dell’associazione Verdi Navigli: a nome nostro e dei cittadini che hanno promosso la richiesta ringraziamo gli assessori di Buccinasco Giuseppe Colombo (Trasporti) e Giorgio Crepaldi (Servizi alla persona) per la disponibilità mostrata. Naturalmente abbiamo preso lo Stradabus varie volte, riscontrando sempre un’ottima qualità del servizio: vetture puntuali, non troppo piene, nuove e con aria condizionata.

Lo Stradabus copre gli orari della giornata più utili per lavoratori e studenti: mattina presto, ore del mezzogiorno, tardo pomeriggio. Il percorso attraversa Buccinasco in lungo e in largo, dal quartiere Milano+ (capolinea) alle zone del comune, San Biagio e Alpini. Nel tratto milanese effettua le seguenti fermate:
- via Santi ->
- via Giordani -> possibile interscambio con il 14
- incrocio con via Lorenteggio
- via per Bisceglie -> per chi lavora in Vodafone o Banca Intesa
- MM Bisceglie

Attenzione però: lo Stradabus è un servizio del comune di Buccinasco, anche se lo gestisce l’ATM, per cui il suo biglietto non vale sulle linee ATM e MM. Ad esempio, una volta giunti a Bisceglie per prendere la metropolitana bisogna acquistare e timbrare il solito biglietto urbano.

Per chi prevede di prendere lo Stradabus più o meno tutti i giorni è disponibile un abbonamento, del costo di 20 euro al mese, che nell’ipotesi di andata e ritorno per 22 giorni al mese riduce il costo di ogni corsa a soli 0,45 euro!



ma in ple cuoco che ci faceva?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby Slussen » Sat 14 March 2009; 11:49

Quello è lo Stradabus diurno, che non è più gestito da Atm ma dall'ex Gabrielli di Assago (che ha preso un altro nome che non ricordo).

Poi c'è un servizio serale a chiamata gestito da Atm.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby Cristian1989 » Sat 14 March 2009; 17:41

Lo Stradabus (Buccinasco-Bisceglie M1) non è più gestito da ATM dal gennaio 2008! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby danny1984 » Sat 14 March 2009; 21:34

Praticamente quello visto in p.le Cuoco era un autista burlone su un mezzo il cui display aveva ancora il codice dello Stradabus :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby trolleystop » Sun 15 March 2009; 9:22

Grazie per le esaurienti spiegazioni. Come ho detto, il mezzo non aveva passeggeri e la zona passeggeri "al buio". Forse stava andando in deposito (o ne usciva). Saluti Trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby linea 91 » Sun 15 March 2009; 11:05

no no non entrava ne usciva dalla rimessa

1- non si usano 18 mt su quella linea
2- non è assegnata a molise
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO


Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby teo » Tue 17 March 2009; 13:58

Ma quanta gente si pensa di caricare con tali orari?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby Cristian1989 » Tue 17 March 2009; 21:31

Ma quindi hanno rimesso lo Stradabus a Buccinasco? Stavolta però usano i Radiobus anzichè i Mauri 55xx.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby danny1984 » Sat 12 September 2009; 12:12

Stradabus soppresso, dal 1° settembre sta circolando il Citybus (2 linee circolari gratuite con 1 punto in comune tra loro)

Link: Percorso (jpg), Orari (pdf)

Notizia ufficiale:
Blog del Comune di Buccinasco wrote:Buccinasco (2 settembre 2009) - E’ attivo, dal 1° di settembre, un nuovo servizio pubblico gratuito: una circonvallazione interna della nostra cittadina costituita da due Citybus (un autobus farà il percorso indicato in rosso e l’altro quello in verde) che, girando tutto il giorno per le strade di Buccinasco, metteranno in collegamento la città integrando anche lo scuolabus e la navetta per il cimitero. Un servizio a misura d’uomo, attento alle esigenze delle fasce più deboli, puntuale, capillare e, cosa da sottolineare, senza alcun costo per tutti i residenti.

"Buccinasco non ha mai avuto una linea di trasporti intracomunale, - commenta Loris Cereda, Sindaco di Buccinasco - si è sempre affidata a mezzi ATM. Questo servizio invece è gestito direttamente dal Comune che ha così la possibilità di controllarlo più facilmente modificando o integrando corse e percorsi ove necessario. Desideriamo non solo che sia un mezzo veloce e comodo per tutti, ma anche che sia un ulteriore stimolo a vivere la città e a 'fare comunità' ".

Come si può vedere dalla piantina dei percorsi, ogni zona di Buccinasco verrà coperta anche quelle vie come Via Nanetti, Via Don Minzoni, Via Manzoni, Via dei Gelsi, Via Trieste, Via Vivaldi e Via Salieri, che mai prima di oggi avevano visto il passaggio di un mezzo di trasporto.

Inoltre, come si evince consultando gli orari riportati sul sito del Comune http://www.comune.buccinasco.mi.it/ alle voce “trasporti”, la frequenza è davvero notevole. Questo permetterà a tutti i cittadini di raggiungere, senza alcun disagio, non solo supermercati, chiese, palestre, parchi, scuole, cimitero e negozi, ma anche le fermate dei mezzi ATM di collegamento con Milano quali 321 e 351. Si sottolinea: da un lato il significativo risparmio per tutte le famiglie con figli in età scolare che non dovranno più pagare gli abbonamenti per lo scuolabus e dall’altro la comodità anche per le persone anziane di potersi recare al cimitero a trovare i loro cari in orari diversi dalle due corse prima effettuate dalla navetta cimitero.

"Mi preme evidenziare ancora una volta l'aspetto sociale - afferma Tiziana Maiolo, Assessore a Trasporti e Viabilità - E' un intervento a favore di tutti, ma più utile a chi ha di meno e comporta un reale beneficio economico per molte famiglie. Il Citybus è gratuito, non credo che esistano molti esempi di trasporto gratuito in Italia. L'arrivo della 47 è la prossima scommessa che credo vinceremo".

Ci sono, infatti, altri possibili miglioramenti per il trasporto pubblico di Buccinasco a cui l’Amministrazione sta lavorando. In particolare: la linea 321 bis, compresa nel nuovo piano dei trasporti, che sfrutterebbe il cavalcavia Giordani, il prolungamento della linea 320 (MM Famagosta-Assago) a Buccinasco e, come si diceva, l’arrivo della 47. I costi di questi servizi aggiuntivi sono decisamente elevati, ma si stanno cercando soluzioni attuabili.

Certo è che l’apertura della MM2 ad Assago, cosa che accadrà entro la fine del prossimo anno, rivoluzionerà anche le necessità e le abitudini dei buccinaschesi e andrà ad assorbire la domanda di collegamento con la MM verde (Romolo, Famagosta). L’idea, quindi, nel prossimo futuro, è quella di concentrarsi su una linea veloce di collegamento con Assago, che probabilmente verrà attuata sfruttando proprio i citybus e creando delle corsie preferenziali.

Estratto della risposta di un cittadino nel blog ^^
Prima, con lo Stradabus, per arrivare a Bisceglie dal capolinea ci volevano circa 20 minuti, ora occorre prendere uno o più Citybus per recarsi alla prima fermata utile del 321 che per arrivare a Bisceglie ci impiega, per esperienza, almeno 40 minuti che sommati a quelli del Citybus (approssimativi) fanno almeno 50 minuti.
Visto che in macchina ci vogliono 15 minuti secondo Lei la gente prende la macchina o va a Milano con i mezzi pubblici?


Notizia giornalistica:
Giornalelibero.com wrote:Rivoluzione dei trasporti a Buccinasco: arriva la linea Citybus

BUCCINASCO - Citybus è il risultato di un approfondito studio sulla mobilità a Buccinasco, che ha esaminato e rielaborato una serie di rilevazioni, durate circa due anni, di monitoraggio della mobilità reale, sulla base di orari e percorsi e delle esigenze dei cittadini di Buccinasco.

"Il problema - afferma il Sindaco Loris Cereda - è quello di utilizzare al meglio le poche risorse economiche che abbiamo a disposizione, offrendo servizi che siano realmente utili alla cittadinanza. Il monitoraggio sulla mobilità ha messo in luce una realtà inaspettata: lo stradabus, attuale mezzo di collegamento tra Buccinasco e la fermata MM di via Bisceglie, è utilizzato solo da una sessantina di persone al giorno, soprattutto nella fascia antimeridiana. Pochi se non nulli i passeggeri nel weekend. Alto, anzi direi altissimo, il costo per le casse comunali e quindi per i cittadini. Da qui abbiamo messo in discussione di nuovo tutto e, a fronte delle richieste ricevute, abbiamo ideato un'alternativa che, contenendo i costi, va in direzione delle fasce più deboli: anziani e bambini".

Il nuovo Citybus è infatti una sorta di linea di circonvallazione, che consente capillarità su tutto il territorio e maggiore offerta di mobilità interna, senza dimenticare però di agevolare la connessione con Milano: molte fermate del Citybus sono in coincidenza - anche per l'orario - con le linee ATM 321 e 351, che portano alla MM(rispettivamente linea 1 e 2). E' inoltre garantita la massima frequenza di passaggi (anche ogni 6 minuti), mentre lo stradabus passava ogni mezz'ora e solo in determinate fasce orarie". Il nuovo servizio, costituito da due autobus, che gireranno tutto il giorno e faranno capolinea in Via Emila e in zona Esselunga, andrà ad incorporare anche la navetta per il cimitero e lo scuolabus, servizio che diventa dunque gratuito, consentendo un significativo risparmio per tante famiglie. Infatti con l'attuale scuolabus, una famiglia spende, per ogni figlio che frequenta la scuola secondaria, 210 euro l'anno per il trasporto. Questa spesa non dovrà più essere sostenuta. E infine il Citybus rappresenterà un ulteriore incentivo a utilizzare di meno l'auto, per lo meno sul territorio comunale.

"Si parla tanto di problemi di traffico e di inquinamento, ecco - spiega il Sindaco Loris Cereda - questa è un'altra misura concreta volta, oltre che a favorire coloro che non possiedono o non sono in grado di guidare un auto, ad incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico, per esempio, per fare la spesa, recarsi in palestra, al cimitero o a casa di amici e compagni di studio". "Stiamo verificando anche la possibilità di continuare ad offrire corse il sabato e la domenica - spiega l'Assessore con delega al trasporto pubblico, Tiziana Maiolo - oltre ad un eventuale servizio serale festivo e all'arrivo della 47, cosa su cui io sto personalmente lavorando". Nel mese di settembre saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune, alla voce "Trasporti", la piantina con l'indicazione di percorsi, fermate e gli orari.


E seguenti polemiche (lascio a voi solo il link alla notizia):
Buccinasco: Citybus o Stradabus? Ecco il dilemma. Ma per Cereda non c'è partita
Trasporto pubblico: è bagarre a Buccinasco sulla cancellazione dello Stradabus
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby mat327_5700 » Sat 12 September 2009; 12:18

Ben tornato danny!
Non capisco a chi è in mano la gestione delle circolari
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby msr.cooper » Sat 12 September 2009; 12:31

msr.cooper, nel topic Paderno Dugnano, wrote:Finché si procede per linee circolari, sempre rigorosamente dentro i confini comunali e completamente slegate dal resto (a partire dalle tariffe) il TPL urbano nei centri medio-piccoli continuerà ad essere una palla al piede per le Amministrazioni: pochi utenti e costi stratosferici.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby Stadtbahn » Sat 12 September 2009; 12:35

^^
Anch'io nel mio piccolo osteggio con forza queste pseudo-soluzioni e mi sbatto per ottenere servizi tradizionali di buona qualità.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: che cosa vuol dire stradabus?

Postby S-Bahn » Sat 12 September 2009; 14:14

E poi dire Buccinasco non ha mai avuto una linea di trasporti intracomunale, - commenta Loris Cereda, Sindaco di Buccinasco - si è sempre affidata a mezzi ATM è solo un'asinata, come se il problema non sia avere un servizio di trasporto, ma affermare la titolarità del comune sulla linea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests