Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby trambvs » Sat 07 February 2009; 1:26

^^ E dire che ne ho visto addirittura intenti a rispondere agli SMS! :shock: :? :evil:
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby dedorex » Sat 07 February 2009; 10:34

Scusate, come funzionano esattamente i cambi a radio comando? Richiedono sempre il comando del manovratore o "leggono" la tabella?
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby linea 91 » Sat 07 February 2009; 11:05

tramite un sistema si sensori, "leggono" l'RCC .....
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby S-Bahn » Sat 07 February 2009; 12:22

dedorex wrote:Scusate, come funzionano esattamente i cambi a radio comando? Richiedono sempre il comando del manovratore o "leggono" la tabella?
Possono essere programmati per lavorare in modo completamente automatico instradando il tram col codice di una determinata linea sul suo percorso predefinito, oppure possono essere comandati dal tranviere.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby LibeRFI » Mon 09 February 2009; 12:07

LibeRFI wrote:Ieri pomeriggio stavano lavorando su quello scambio, forse è la volta buona che lo sistemano... Sono fiducioso. :roll:

Mi autocito per comunicarvi che, dopo una settimana esatta dalla riparazione, ieri pomeriggio lo scambio verso destra Teulié-Giovenale-dep. Ticinese era nuovamente disabilitato.

Riprendendo qualche post fa, pienamente d'accordo sui cellulari come causa di distrazione.

Il fatto dei ritardi a causa dell'attesa spegnimento X e conseguente possibilità di manovrare e/o impegnare lo scambio si verifica anche alla fermata Piave-Bixio. Una mattina ero sul 23 e avevamo davanti un 29 e un 9. Abbiamo perso 5 minuti prima di poter aprire le porte! La cavolata è che la slitta è posizionata esattamente a metà del marciapiede e adesso ci sta un solo tram alla volta, mentre prima ce ne stavano tranquillamente due.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby LibeRFI » Tue 24 February 2009; 9:41

Altra chicca di stamattina: gli scambi con indicatore di direzione e manovra mi stupiscono in negativo sempre di più! :twisted:
Arriva la 7020 sul 15 alla fermata Larga-Verziere, gira lo scambio e la lanterna si spegne completamente (io, fossi stato il manetta, avrei fatto un fischio al Controllo Esercizio che si trovava dall'altra parte della strada...). L'Eurotram impegna lo scambio, entra in Fontana e, all'atto della liberazione, magicamente si accende l'indicatore di direzione. Sopraggiunge la 4725 sul 27 che, direi ovviamente, non riesce a girare lo scambio con la corrente; perché dico "ovviamente"? Perché secondo voi è normale che la lanterna si accenda e si spenga a suo piacimento?
Questi scambi sono da buttare via...
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby trambvs » Tue 24 February 2009; 10:53

Prima di puntare il dito contro i deviatoi, ricordiamoci che le lanterne luminose sono state introdotte solo in un secondo tempo, anche a seguito dei vari problemi/svii verificatosi presso una delle prime installazioni di tali scambi in Stelvio/Farini... Inizialmente infatti non erano dotati di tale "accessorio", poi anche sia il differente feed-back che viene dato al tranviere (movimento progressivo e non a scatto come in quelli più datati, assenza del tipico 'clac' derivante dall'azionamento dello stesso) che per azionamenti errati da parte della vettura successiva mentre quella precedente stava ancora impegnando il deviatoio, sono state apportate delle "migliorie"! Dalla lanterna che ne segnala (o dovrebbe segnalarne) l'azionamento al pattino a valle per rilevare il transito completo della vettura... Oltretutto è da tenere presente che teoricamente il vero azionamento di tali scambi dovrebbe essere quello a radiofrequenza e non il tradizionale lancio di corrente :roll: :wink:
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby LibeRFI » Tue 24 February 2009; 11:40

Appunto, o li si lascia "tradizionali" o si mette il comando radio: questo mix attuale mi sembra che non sia la cosa migliore, visto che ogni due per tre la lanterna non funziona...e lo scambio pure!
Non si poteva fare scambio con "clac" a radiofrequenza?
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby trambvs » Tue 24 February 2009; 11:48

Purtroppo un periodo di compresenza dei due sistemi è indispensabile: non si può pensare che per magia in una notte tutti gli scambi tranviari della rete cittadina vengano sostituiti... E anche riguardo all'affidabilità non sono così d'accordo, personalmente mi capita raramente di vedere il tranviere scendere con il "cacciavitone" per azionare manualmente il deviatoio, e tra l'altro in tali situazioni molte volte più che allo scambio stesso la "colpa" è imputabile ad altri fattori: traffico, vetture accodate, tranviere non troppo esperto!

Ciò non toglie comunque che questo periodo di gestione mista dei deviatoi tranviari si stia potraendo troppo a lungo, sarebbe stata auspicabile l'organizzazione di un massiccio piano di sostituzione, per ridurre al minimo questa fase con le conseguenze più o meno dirette che ha comportato (svii, incidenti, rallentamenti, disservizi, ecc.) e sta tuttora comportando (scambi bloccati, interruzione di percorsi alternativi, disservizi, ecc.)...
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby LibeRFI » Tue 24 February 2009; 17:52

Ma siamo sicuri che con l'introduzione del comando radio questi scambi vadano a posto? :roll:
A me sembra strano che la possibilità di manovra e soprattutto il bloccamento in posizione degli aghi siano variabili a seconda del modo in cui viene comandata la manovra stessa...!
Cavolo, io l'ho visto il 23 che è deragliato in Bixio...e se nessuno si è fatto male è solo perché il tram andava su per giù a 10-15 km/h.
Uno non può fidarsi di un elemento infrastrutturale così delicato come lo scambio se gli dà questi problemi. Occorrerebbe sapere in modo particolareggiato le differenze tra scambi vecchio- e nuovo-stile e capire cosa c'è che non va.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby S-Bahn » Tue 24 February 2009; 22:57

Il radiocomando semplifica la guida ed elimina una grossa componente d'errore. Sarebbero anche possibili "blocchi logici" in cui un deviatoio non si gira verso sinistra se nella direzione opposta un altro veicolo sta impegnando l'area dello scambio.
Ma è chiaro che se lo scambio è guasto o maltenuto non c'è radiocomando che tenga.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby LibeRFI » Wed 27 May 2009; 8:18

Da TRE giorni (e ripeto TRE giorni, non mezza giornata) lo scambio in C.so di Porta Vittoria che immette i tram in Cinque Giornate (diritti o sull'anello del 23) è azionabile solo manualmente.
C'è sempre un addetto del Controllo Esercizio, il cui compito sembra quello di svegliarsi alla mattina, parcheggiare l'auto aziendale nei pressi del suddetto scambio e divertirsi a vedere i tram che si fermano, il conducente che scende col cacciavitone e che fa una fatica immane a spostare gli aghi.
Mi chiedo: se proprio non si vuole riparare lo scambio (troppa fatica :wall: ), perché non si mette uno col cacciavitone che prepara gli aghi nella giusta direzione per i tram che sopraggiungono? Mi stupisce che la cosa venga applicata in Porta Lodovica, dove l'utilità dell'omino si esaurisce una volta che il Ticinese ha mandato fuori tutti i suoi tram... :?

Tra ieri e oggi è stata attivata la lanterna sullo scambio di Piazza Ascoli in direzione Lambrate/Ortica.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Federico_2 » Wed 27 May 2009; 15:32

ATM non ha ancora capito che è proprio la tecnologia usata per girare gli scambi ad essere anacronistica e poco attendibile

Ah, avete presente il triangolo tra via teodosio e via porpora? Dei tre scambi presi di punta presenti hanno immobilizzato quello per andare dal Deposito di Teodosio a Lambrate. Gli altri no, quello sì, e per altro resta possibile fare viceversa, cioè andare da Lambrate a Teodosio perchè la svolta è a destra e non a sinistra :roll:
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby LibeRFI » Thu 28 May 2009; 8:10

Lo scambio in C.so di Porta Vittoria è stato finalmente attivato, grazie ATM!
A "orecchio", la sua manovra è molto più agevole rispetto a prima: oggi il tranviere è riuscito a girarlo molto facilmente, con una manovra che non sarebbe riuscita fino a settimana scorsa.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby somis » Mon 08 June 2009; 16:00

LibeRFI wrote:Tra ieri e oggi è stata attivata la lanterna sullo scambio di Piazza Ascoli in direzione Lambrate/Ortica.


notavo oggi che prima della fermata c'è un cartello che dice: "scambio di servizio - non accodarsi". è per via dello scambio nuovo?
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