Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby drago » Fri 23 January 2009; 20:28

Un cordiale Buongiorno a tutti voi
Questo per me,e il primo Topic di discussione che apro.
Spero che il Moderatore me lo consenta!? E spero che molti di voi osservino cosa sta accadendo a Milano: la nuova capitale della Moda.
Attualmente siamo nell'era dell'elettronica alle soglie del 2010.
A Milano qualcuno si sta sognando,di bloccare con dei cunei ,la maggior parte degli scambi automatizzati che svoltano a sinistra,incrociando altri binari del Tram.
Molti di voi,sicuramente si saranno accorti,vi seguo con entusiasmo,e soi che siete ragazzi attenti,ed appassionati.
Girovagando nelle varie discussioni,ho trovato pochissimi casi a riguardo.
Ma assieme a voi ci tengo a capire,quanto sia giusto o meno: che la direzione d'esercizio di Atm s.p.a. si stia comportando di conseguenza.
La scusa che si replica verbalmente in giro: " x motivi di sicurezza" :mrgreen:
In diversi casi,creano problemi all'utenza,alla viabilità,alla sicurezza del personale addetto alla guida,ed alla sicurezza delle persone trasportate,oltre a creare l'allungamento inutile dei tempi di attesa del tram,ed in alcuni casi abbastanza frequenti:alle vetture in ricovero per guasto.
Secondo voi? gli scambi che ci sono attualmente a Milano: sono Funzionali?sono sicuri? sono efficienti? perchè sino ad ora non e mai stato preso un provvedimento simile mai da nessuno?
che figura sta facendo la nostra città? come potremo essere visti dai colleghi stranieri?
Io lo Battezzo in modo simpatico come un "Ritorno al Futuro". Entro il 2015 il sistema di Milano deve cambiare!almeno spero. :evil: :ciao:
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Davide » Fri 23 January 2009; 20:36

Bah, si sta facendo ancora una volta di tutto per boicottare l'efficienza della rete tramviaria, e il tram di per sè come mezzo. Simili provvedimenti, in caso di incidenti o deviazioni, consentono di avallare la tesi di gente (vero Mat?) che disdegna a morte il tram, ed anzi, impediscono ogni qualsiasi forma di possibile deviazione, che risparmi ritardi o incolonnamenti eccessivi. Anzichè vedere a Milano di cercare di ricreare un minimo di linea d'appoggio in centro, utilizzabile in caso di incidenti o altro, così da non bloccare tutta la circolazione, si opta invece per il ridurre alle sole tratte percorse in servizio di linea, la rete tramviaria utilizzabile. Bah.. un passo in più verso il tramonto del tram a Milano?
Grazie Coccodrillo!
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby S-Bahn » Fri 23 January 2009; 22:54

Tutto vero. Tecnicamente la causa principale di questo provvedimento è una sola: si utilizza per comandare gli scambi la tecnologia del lancio di corrente. Una tecnologia che era moderna cent'anni fa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Slussen » Fri 23 January 2009; 23:20

Avevo già scritto in proposito. Qualcuno rispose che forse erano provvedimenti provvisori che riguardavano gli scambi interessati da sinistri.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Federico_2 » Sat 24 January 2009; 18:36

L'idea di immobilizzare tutti gli scambi con svolta a sinistra è vecchia di parecchie settimane, e una decina sono già stati immobilizzati.

Bloccare gli scambi che prevedano la svolta a sinistra significa bloccare tutti gli scambi, perchè in qualsiasi bivio c'è un ramo che va ad incrociare il binario dalla direzione opposta.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Davide » Sat 24 January 2009; 18:48

^^ Ma il provvedimento riguarderebbe anche casi in cui lo scambio a sinistra immetta in capolinea provvisoriamente dismessi? Per esempio l'ex doppio anello del 5/... Se è così sarebbe proprio da deficienti, visto che un simile anello di ritorno è un'infrastruttura utilissima in caso di ritardi, guasti, incidenti, deviazioni, limitazioni.. fermarlo è da scellerati.
Grazie Coccodrillo!
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Federico_2 » Sat 24 January 2009; 19:21

E quindi lo stesso in L.go Mattei :shock:
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby lico » Sat 24 January 2009; 19:34

quello del ex 5/ non incrocia immediatamente il binario opposto ma prima attraversa la strada quindi potrebbe essere stato salvato, quello in largo mattei probabile che sia stato bloccato anche perche' la linea 7 e la tratta in questione e' piuttosto sfigata
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Stadtbahn » Sat 24 January 2009; 19:41

questa degli scambi bloccati è solo l'ultima chicca che fa capire quanto stiamo raschiando il fondo del barile :roll:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby AlphaPapa » Sat 24 January 2009; 19:49

Fatto da un'azienda che sembra invece aver voluto rilanciare il tram (acquisto di nuove vetture, metrotranvie, etc.) è paradossale.

Mah!
Andrea.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby S-Bahn » Sat 24 January 2009; 19:52

L'azienda non ha voluto rilanciare niente. Le metrotranvie erano state decise (per fortuna!) dall'amministrazione comunale negli anni '90.
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby lico » Sat 24 January 2009; 20:10

il problema non e' il fatto che abbiano bloccato quasi tutti gli scambi ma che non ce sia neanche uno in lavorazione per farlo tornare a funzionare correttamente in sicurezza
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby trambvs » Mon 26 January 2009; 0:09

Personalmente la cosa mi pare un'idiozia colossale: per quanti anni si è andati avanti con scambi a sinistra senza che succedessero particolari incidenti? E ora dopo alcuni casi la cui dinamica non è stata pubblicamente chiarita da parte di ATM vengono poste assurde limitazioni all'esercizio? :evil:
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby Slussen » Mon 26 January 2009; 0:41

RFI ha preso in gestione gli impianti tranviari di Milano e non ce ne siamo accorti?
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Re: Scambi Tramviari: a Milano sono isolati ed incuneati.

Postby drago » Mon 26 January 2009; 1:57

immaginiamoci,un incaglio o qualsiasi tipo di altro evento che blocca temporaneamente la linea,in un punto: la linea rimarrebbe bloccata.
Io concordo al limite di isolare gli scambi automatici più pericolosi. tra questi il più pericoloso potrebbe essere quello di via bligny > Ripamonti.
Quest'ultimo viene utilizzato 2 volte al mattino e forse 1 volta al pomeriggio,per consentire l'inserimento dei jumbotram linea 24 provenienti dal Dep.Ticinese e diretti In via Dogana.
A volte mi vergogno di lavorare in questo contesto.
Decisioni assurde che vengono prese da Ingegnerini che non hanno nemmeno un briciolo di esperienza.
Hanno paura che accade qualche altro botto tra tram! ciò provocherebbe la caduta del CDA in atm,compreso lo zio Elio.
La sindachessa si complimenta... davvero una città del futuro direi. Questi non sanno cosa inventarsi pur di far vedere che fanno qualcosa.
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