Vero lo scenario di qualche modifica dopo l'avvento della M3 ad Affori lo avevo sentito pure io!
Sono d'accordo con le preferenziali ma sul percorso della 40 non credo vi sia la possibilità di metterne....
Provo ad analizzare il percorso.
Prendo come punto di partenza il capolinea Bonola M1: fino a Viale Kennedy è abbasta scorrevole, l'unico punto debole . parecchio - è l'incrocio che porta in Kennedy dove c'è la sopraelevata....
Si arriva così al Cimitero Maggiore, Pareto - tutte vie strette -, punto debole l'immissione in viale espinasse per dirigersi sul ponte di via Palizzi un punto sempre trafficato e dove persone limitate parcheggiano la macchina in malo modo bloccando la 40; si prosegue per Mambretti, Amoretti, Modignani: qui arriviamo al terzo punto debole: il cavalcavia di viale Rubicone dove il traffico ovviamente è alle stelle al mattino e alla sera.
Forse qui si potrebbe cercare di creare una corsia solo mezzi pubblici ma dubito che verrebbe fatta.
Si procede per il Galeazzi, Cimitero di Bruzzano dove il traffico non è un granchè, via Ornato e una serie di vie strette dove è impossibile creare corsie preferenziali sino all'altro capolinea di Bicocca Università...
Cambiarle il percorso non credo sia fattibile...perchè da Bonola non ci sono collegamenti con Quarto Oggiaro escludendo la M1, trasbordo a Cadorna sulla linea 57...
Con l'avvento della M3 ad Affori magari si potrebbe tagliare la seconda parte che viene svolta anche da altri mezzi pubblici...