sperimentazione 85 fino a rho fiera

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby linea 91 » Sat 05 July 2008; 15:33

quoto
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby bussotto » Sat 05 July 2008; 16:57

Roserio capolinea sperduto?
Consiglio di elaborare attentamente e di avere più cognizione di causa quando si sostengono certe posizioni...
Anche perchè a questo punto si potrebbe dire la stessa cosa per i capolinea di Negrelli, Ungheria, Bignami, Gratosoglio, Vigentino e tutti i capolinea automobilistici e tranviari ai confini con gli altri comuni...
Il problema è semmai che la rete andrebbe proiettata nei comuni vicini e Gratosoglio con Rozzano, Via Noto con Vigentino e Bignami con Cinisello, tanto per citare i capolinea tranviari ne sono l'esempio lampante..

Il 19 e il 33 dagli anni '70 dovevano essere prolungati all' alfa romeo, tanto che a Bollate l'argomento del prolungamento dei tram fu usato in campagna elettorale.. e in anni più recenti con il PCTP della Giunta provinciale Tamberi se ne auspicava il prolungamento a Baranzate in corrispondenna tra la Via Milano (SS Varesina) e la SP 46 Rho-Monza (futura A52)... ora tutto è sepolto nelle pieghe della miopia amministrativa di Provincia e dei comuni di Bollate e Baranzate..
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby serie1928 » Sat 05 July 2008; 17:20

^^ Roserio, piú che sperduto, é mal messo, nel senso di tenuto male. Il prolungamento oltre Roserio del tram sarebbe quanto mai auspicabile, ma non era fattibile prima della costruizione dello svincolo sulla A8/9. Mi sa che vorranno aspettare la variante ad Ovest della exSS 233, attorno agli abitati di Ospiate e Branzate.
Visto che quest´ultima é prevista nei rendering dell´EXPO, magari potrebbero pensare anche al tram :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby GLM2 » Sat 05 July 2008; 20:58

bussotto wrote:Roserio capolinea sperduto?
Consiglio di elaborare attentamente e di avere più cognizione di causa quando si sostengono certe posizioni...
Anche perchè a questo punto si potrebbe dire la stessa cosa per i capolinea di Negrelli, Ungheria, Bignami, Gratosoglio, Vigentino e tutti i capolinea automobilistici e tranviari ai confini con gli altri comuni...
Il problema è semmai che la rete andrebbe proiettata nei comuni vicini e Gratosoglio con Rozzano, Via Noto con Vigentino e Bignami con Cinisello, tanto per citare i capolinea tranviari ne sono l'esempio lampante..

Il 19 e il 33 dagli anni '70 dovevano essere prolungati all' alfa romeo, tanto che a Bollate l'argomento del prolungamento dei tram fu usato in campagna elettorale.. e in anni più recenti con il PCTP della Giunta provinciale Tamberi se ne auspicava il prolungamento a Baranzate in corrispondenna tra la Via Milano (SS Varesina) e la SP 46 Rho-Monza (futura A52)... ora tutto è sepolto nelle pieghe della miopia amministrativa di Provincia e dei comuni di Bollate e Baranzate..


tra i capolinea tranviari da te citati, infatti, non fa capolinea nessun bus interurbano! a gratosoglio la 79, che viene anch'essa dal centro. in negrelli bignami e ungheria nessun bus fa capolinea, tutte le linee che vi passano vanno oltre, vero il centro (vedi 47, 45, 324, 325, e il monza celere di bt -z223?-). l'unico è il capolinea del 24, dove vi fa capolinea anche la 222, invece che proseguire come fa la 99, e questo genera malcontento proprio perchè la 222 fa capolinea in un posto sperduto, proprio come l'85, visto che per arrivare a un luogo più interessante, come la circonvallazione, o a una fermata S/M, bisogna prendere un'altro mezzo, quindi scendere, aspettare, salire, aspettare, riscendere. l'85 meriterebbe almeno la fermata di certosa S5/S6 proprio come la 222 meriterebbe abbiategrasso M2, o lodi o corvetto M3
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby mat327_5700 » Sat 05 July 2008; 22:37

Adesso do ragione a te GLM, però volendo a Roserio sarebbero da aggiungere l'H307 (capolinea) e l'H213 (che passa di là)
Comunque parlando di ATM, Roserio è veramente sperduto, cioè, uno se deve prednere il bus che va a Rho, di certo non va fino a Roserio per prenderlo ma usa vie più semplici come la Linea 7 di GTM che parte da Rho FS o prende la Rossa fino a Rho.. oppure molto semplicemente la macchina. Di certo uno che abita anche in piazzale Accursio non va a prendersi il 12 o il 19 che ci mettono 30 ore, per poi aspettare l'85, ma arrivano alla MM di loto e prendono la rossa

Come al solito, ATM ci azzecca sempre con i prolungamenti da fare... complimenti :wink:
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby dorlidoc » Sun 06 July 2008; 0:04

Mi intrometto,se permettete: l'85 è un collegamento col carcere e basta (va a Rho probabilmente perchè qualcuno ha protestato in alto).Quindi o qualcun'altro protesta (avendo ARGOMENTI giusti) per esempio da v.Stephenson (l'ennesimo comitato?) o quello Sperimentale rischia di essere definitivo....
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby bussotto » Sun 06 July 2008; 3:02

Non ci siamo capiti... Roserio e tutti i capolinea automobilistici, tranviari e metropolitani oltre a essere ubicati ai confini comunali e in luoghi sperduti pagano dei ritardi di anni in termini di programmazione e prolungamento nei comuni vicini.
Del resto ATM non è l'unica azienda che opera nell' area urbana, dovendo fare i conti con 7-8 operatori e un Comune di Milano che pensa solo a riscuotere contributi anzichè riorganizzare i servizi.
L'85 è uno di questi esempi.
E' l'esempio di una linea che percorre timidamente una zona che non conosce, che vuole appropriarsi di un territorio in corso di trasformazione e storicamente servito da altri operatori, e, infine, da un Comune di Milano e limitrofi praticamente assenti se non addirittura nemmeno considerati
Se si conosce bene la zona si sa che si sarebbero potute aggiungere altre fermate per servire insediamenti industriali che sono presenti lungo il percorso.
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby GLM2 » Sun 06 July 2008; 3:48

da quel che ho capito in anni di forum, non è atm che decide dove tracciare le linee, ma i comuni che chiedono ad atm, come a stie, sila, gtm o altri, di far passare una determinata linea facendo tot fermate in tot punti, con tot frequenze. quindi la tratta carcare di bollate-rho-fiera di certo atm non ha nulla a che fare, e molto probabilmente nemmeno il comune di milano. una linea come l'85 è fatta esclusivamente per collegare il carcere, in modod che gli utenti di 19 e 12 possano arrivarci direttamente, e con questo prolungamento anche uno che vive nelle vicinanze di M1, o nel resto della città, dove 19 e 12 non risultano essere comodi, possono fare fino a rho-fiera in M1 per poi prendere l'85 da lì.
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby bussotto » Sun 06 July 2008; 11:04

Ora come ora si, se vogliamo , l'85 con questa sperimentazione ti da due alternative per raggiungere il carcere: da Roserio (che non è sperduto, altrimenti sperduti lo sarebbero anche tutti gli altri, e questo succede quando non si ha confidenza col territorio; perchè al contrario quando la si ha nulla diventa sperduto - per me Vigentino o S.Donato potrebbero essere sperduti, ma per uno che arriva col 222 da Opera o col 121 da S.Giuliano non lo sono -), e l'altra da M1 Rho Fiera.

Ma c'è un fattore.

Guardiamo questa linea in prospettiva e su che area insiste: si tratta dell'area destinata all' Expo 2015.
Un' area sulla quale un giorno transiteranno 160.000 visitatori, avrà nelle vicinanze una stazione dove ci potrà fermare di tutto compresa l'AV.

L' 85 è solo un timido inizio, un segnale chiaro a STIE (o Movibus) e GTM (in agonia e con i mesi contati a meno che non diventi l'Araba Fenice ma dubito) dove ATM e il Comune di Milano (di concerto, si fa per dire con gli altri comuni) competenti su tutte le linee di area urbana, vogliono mandare un messaggio chiaro: sull' Area Urbana decidiamo noi come e quando fare le linee.
Rho non sarà più solo una prerogativa di STIE, CAL o di GTM e Bollate e Arese non saranno più una prerogativa di GTM.
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby Stadtbahn » Sun 06 July 2008; 11:14

Se queste considerazioni sono vere (e ci sono validi motivi per ritenere che lo siano) è la dimostrazione che il servizio di trasporto pubblico non viene organizzato e pensato per chi di questo servizio dovrebbe usufruire, ma pensando a tutt'altre logiche.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby dorlidoc » Sun 06 July 2008; 16:30

La questione è (da sempre) la solita: i comuni richiedono (e pagano) e le aziende eseguono. Ora se nei comuni esistono persone qualificate e/o competenti i lavori si fanno in un modo sennò in un altro.Per l'area urbana credo decida autonomamente il comune (tramite l'agenzia della mobilità?) di Milano; Atm essendo azienda, fa quello che gli chiedono (esattamente come farebbero GTM Stie ecc.).
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby bussotto » Sun 06 July 2008; 16:44

Dici poco?

Sono le persone giuste al posto giusto che fanno la differenza, ATM ha avuto e ha un certo tipo di C.d.A. e si vede, STIE ha da parecchi anni a capo una certa famiglia con nome e cognome E SI VEDE, GTM è da sempre amministrata e coordinata da funzionari e assessori che ragionano in un certo modo E SI VEDE...
lo stesso vale per AGI, SILA ecc.. ecc.. ecc..

Risultato?
Per accorgesene basta farsi il giro di qualche fermata di diversi operatori... 8--)

Non ci vuole molto per capire che è da anni che si tira a campare e che non si fanno le cose in un certo modo....
Questione di persone, da come si usa la tonalità della voce, e dal potere che queste persone sono in grado di esprimere...
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby dorlidoc » Sun 06 July 2008; 17:21

Quello che fai notare tu è la differenza tra aziende diciamo, dinamiche, e le altre che tirano un pò a campare, ma il problema è negli enti che spendono male.
P.s. la stessa ATM ora abbastanza dinamica,quando gestiva la vecchia rete interurbana era molto statica ( dimostrando quindi che la provincia lasciava andare il servizio alla meglio).
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby fabio cainelli » Sun 06 July 2008; 18:11

secondo me invece adesso roserio non è un capolinea sperduto.
all'epoca dei soli 12 e 19 avrei capito, ma adesso con una linea che va alla fiera mi sembra migliorata.
forse dovrebbero aumentare di qualche minuto la frequenza!
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Re: sperimentazione 85 fino a rho fiera

Postby bussotto » Sun 06 July 2008; 18:51

Roserio rimane, insieme a Negrelli, uno dei capolinea automobilistici e tranviari peggio organizzati della rete:
ristrutturato qualche anno fa non c'è uno straccio di pensilina nella zona tram, quella che c'era è stata fatta spostare ai tempi dei lavori in qualche modo dal sottoscritto alla fermata dell' H 213 (560) perchè in quella fermata una pensilina non è mai esistita .
Chissà poi perchè ATM non interviene sulle fermate di altri operatori quando interessano comunque il territorio Milanese
La vecchia chiesetta di roserio continua a essere diroccata, anzichè essere abbattuta per allargare le aree di sosta
Il capolinea dell'85 dell' H307 (566) non hanno uno straccio di pensilina e mezzo marciapiede tutto ricurvo.
Roserio, così comè stretto tra tutto 8l'ospedale sacco, l'autostrada e la varesina) poteva essere un capolinea 30 anni fa, oggi come oggi avrebbero più senso Certosa FS o la rotonda tra SS Varesina e la Rho-Monza dove creare un'efficace area di interscambio tram-bus-auto
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