Page 1 of 13

Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Thu 20 July 2006; 17:05
by danny1984
La situazione allo stato attuale è questa:
la riga su carta disegnata da Foster (o chi per lui) per ora è solo una riga su carta: non c'è progetto esecutivo e non c'è finanziamento. Il costruttore vuole che paghi il Comune, il Comune non pare sia disposto a scucire dané e ATM non sente la necessità di fare il "salvatore della patria" mettendoci i soldi.
Il tracciato presente sul sito http://www.milanosantagiulia.com:

Image


La situazione in quanto a trasporti pubblici quando sarà completato il quartiere probabilmente sarà questa:
una volta completate le strade ATM modificherà le linee di superficie in modo che il quartiere sia servito da autobus che lo colleghino con Mecenate e con Rogoredo. La tranvia però probabilmente non rimarrà un miraggio: tra residenti e pendolari che frequenteranno Santa Giulia c'è un ottimo potenziale per una tranvia, quindi si giungerà ad un compromesso che farà contenti tutti quanti: ATM farà una linea tranviaria usando pochi mezzi aggiuntivi (quindi deviando il 27 o istituendo una linea navetta Ovidio-Rogoredo) e i soldi si troveranno in qualche modo tra tutti e 3 gli attori in gioco.
Il progetto nel frattempo sta evolvendo: da una linea su carta senza fine è diventata una linea su carta con una fine.

Image

Come si può vedere probabilmente i binari si agganceranno all'esistente al termine di via Mecenate (incrocio con via Ungheria e Tang. Est) mentre dall'altro lato verranno portati lungo la ferrovia (dovrebbe chiamarsi via dei Pestagalli), attraverseranno l'anellino finale di via Rogoredo (lì ci sono le uscite del sottopasso M3-stazione RFI) e andranno a fare l'anello di capolinea dopo un pezzetto parallelo a via Rogoredo (purtroppo fuori dal disegno)

PostPosted: Thu 20 July 2006; 17:06
by avc
ne ho sentito parlare è montecity percaso questo new qte?

PostPosted: Thu 20 July 2006; 17:08
by danny1984
Si, esattamente

PostPosted: Thu 20 July 2006; 17:11
by avc
secondo te sarà una linea tramviari unica cioè continuano il 27 o ne faranno una nuova rogoredo montecity ungheria vle?

PostPosted: Thu 20 July 2006; 17:25
by danny1984
ATM farà una linea tranviaria usando pochi mezzi aggiuntivi (quindi deviando il 27 o istituendo una linea navetta Ovidio-Rogoredo)

Questo è quanto.
Cosa farei io? Una riorganizzazione delle linee, magari una nuova linea lunga. Ma servirebbero mezzi, investimenti. E non ho voglia di pensarci al momento 8)

PostPosted: Thu 20 July 2006; 18:32
by avc
ah invece che dividere in 2 tipo duomo-santa giulia duomo altro capolinea?

PostPosted: Fri 21 July 2006; 1:56
by GLM
ricordiamoci però che c'è sempre la misteriosa pista ciclabile di v.le mugello. secondo me il 27 rimarrà così com'è, mentre partirà una nuova linea (28?) da porta vittoria (servendosi dell'anello del 12 in v.le molise, chissà) percorrendo v.le corsica e via mecenate assieme al 27, in modo anche di raddoppiare le frequenze e dare un minimo di speranza agli anbitanti di mecenate, che quelle numerose volte che il 27 fa scherzi, rimangono isolati...poi dalla fine di mecenate si imbucanel quartiere e fa capolinea a rogoredo. in questo modo rogoredo-porta vittoria si potrà fare sia in S1 o S2, sia in MT

PostPosted: Fri 21 July 2006; 8:48
by avc
ottimo!

PostPosted: Fri 21 July 2006; 13:27
by Esagamma
Permettetemi un appunto ma secondo voi pensate veramente che, per la tipologia -e i prezzi- di quegli appartamenti, ci abiterà gente abituata a spostarsi con i mezzi pubblici?? Che forse avete mai visto il 925 (Segrate-cascina Gobba) pieno zeppo di pendolari provenienti da Milano 2? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PostPosted: Fri 21 July 2006; 13:31
by Giorgio L
Basta convincerli che il tram e' chic 8--) :D

Poi ci saranno anche i negozi che attireranno gente da altre parti della citta'.

PostPosted: Fri 21 July 2006; 14:16
by lo_strisciarolo
Come campagna pubblicitaria si potrebbe modificare un po' la canzone di Marcella Bella, Fa chic.

"Fa chic lo so una coppia così
con lui che sà dire solo bugie
e lei che c'ha un amante boy scout
o fai così o altrimenti sei out "

La coppia sarebbe il tram e l'utente..

Ok, troppo trash come cosa! :lol:

PostPosted: Mon 24 July 2006; 12:51
by MetroM
Esagamma wrote:Permettetemi un appunto ma secondo voi pensate veramente che, per la tipologia -e i prezzi- di quegli appartamenti, ci abiterà gente abituata a spostarsi con i mezzi pubblici?? Che forse avete mai visto il 925 (Segrate-cascina Gobba) pieno zeppo di pendolari provenienti da Milano 2? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Non tutti gli interventi residenziali saranno di pregio, ci sono anche parecchie cooperative che costruiranno intorno al nucleo "in" di foster...quindi tanta edilizia convenzionata ecc....

PostPosted: Mon 24 July 2006; 14:07
by filo_2k
in questo caps del progetto ufficiale (datato 2001, ora è sto modificato) si vede la parte sud vicino a rogoredo, e lì è tutta edilizia convenzionata a parte la nuova sede di sky
Image

PostPosted: Mon 24 July 2006; 16:13
by GLM
ma dove diavolo è la stazione? ogni cartina che ho visto, non sono riusicto a vedere la posizione della stazione, ne quella dei binari!!!

PostPosted: Mon 24 July 2006; 17:18
by skeggia65
I binari sono tutte quelle righe che partono da in alto a sinistra, la stazione è più o meno tra la costruzione rossa a forma di tapiro senza muso :) e il "gomito formato dalla linea tranviaria (gialla nella piantina). All'altezza del gomito c'è l'accesso attuale alla stazione a alla metropolitana, arrivando dal quartiere di Rogoredo.