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Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby S-Bahn » Sun 27 January 2008; 19:25

Quest'ultimo concetto lo quoto totalmente.
Un po' meno quello che dici sulle 3 riprese.

A parte che quest'argomento è un discorso interno tra lavoratori ed aziende e a me direttamente non interessa, alcune cose si possono però dire.
La terza ripresa sicuramente dà più flessibilità all'azienda. Poi sta a vedere come viene usata questa flessiblità. Secondo me da quel che mi pare di capire in Brianza Trasporti (e mi pare anche in NET) è usata in modo distorto (la sto vedendo dal lato utente) per cui per non pagare la sosta al capolinea la si allunga facendo saltare i cadenzamenti.

La terza ripresa è utile per esempio per gestire linee dove esiste una forte punta in alcuni momentio della giornata altarnati a bassi carichi. Che se vai a vedere sono le linee extraurbane una volta gestite con i tram (che è il mezzo corretto per gestire queste situazioni) e poi erronamente e con falsi risparmi passate a gestione automobilsitica.

ATM, se non erro, non ha più la terza ripresa dal '64, ma per un risultato ottenuto da sindacati, non per una scelta aziendale sul modello d'esercizio. Questa situazione è ben più facile da difendere con gli elevati contributi che l'ATM riceve, risptto agli altri gestori NET compresa, ma di certo ha un costo, sull'azienda e/o il contibuente e gli utenti.

Le extraurbane di ATM, per dirlo chairo, prendevano contributi ben più alti degli 1.49 Euro di BT e NET, oltre al fatto che i costi ATM dei diversi servizi finiscono in un unico calderone.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby Slussen » Sun 27 January 2008; 21:53

Quello che voglio dire, però, è che non credo che chi sta dalla parte degli utenti debba fare pressioni perchè i turni a tre riprese siano possibili.
Esattamente «dove esiste una forte punta in alcuni momenti della giornata altarnati a bassi carichi», il turno a tre riprese incentiva l'azienda esercente a proporre un modello d'esercizio nel quale, nelle ore di morbida, c'è il nulla o poco più.
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Postby S-Bahn » Sun 27 January 2008; 22:06

Sono d'accordo con te.
Prima di tutto perchè è un problema di organizzazione del lavoro tra aziende e dipendenti.

Peraltro i modelli d'esercizio "puliti" non si fanno, ma nemmeno si disfano, con le tre riprese.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby GLM » Mon 28 January 2008; 22:34

cosa sono le tre riprese?
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Postby danny1984 » Mon 28 January 2008; 22:54

Lavorare per un po', pausa lunga, ripresa del lavoro, pausa, di nuovo al lavoro.

Esempio pratico: servizio dalle 7.00 alle 9.30, pausa fino alle 12, servizio dalle 12.00 alle 14.00, pausa fino alle 16, servizio dalle 16.00 alle 17.30. Ha lavorato 6 ore ma è stato fuori per 10.30...
Ottimale infatti sarebbe riuscire ad avere le soste al capolinea dalle parti del deposito, in modo che il conducente possa tornare a casa.
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Postby mat327_5700 » Mon 28 January 2008; 23:14

Ma no, così ti rovini una giornata, è bello invece iniziare alle 6, fare fino alle 9, e fare il secondo pezzo dalle 9,30 alle 12,30
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Postby Slussen » Tue 29 January 2008; 0:57

mat327_5700 wrote:Ma no, così ti rovini una giornata, è bello invece iniziare alle 6, fare fino alle 9, e fare il secondo pezzo dalle 9,30 alle 12,30


ma va? 8--)
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Postby guido il tram » Tue 29 January 2008; 14:22

danny1984 wrote:Lavorare per un po', pausa lunga, ripresa del lavoro, pausa, di nuovo al lavoro.

Esempio pratico: servizio dalle 7.00 alle 9.30, pausa fino alle 12, servizio dalle 12.00 alle 14.00, pausa fino alle 16, servizio dalle 16.00 alle 17.30. Ha lavorato 6 ore ma è stato fuori per 10.30...
Ottimale infatti sarebbe riuscire ad avere le soste al capolinea dalle parti del deposito, in modo che il conducente possa tornare a casa.


si ma che ne sapete che tutti abitano vicino alla rimessa???
c'è gente che a messina arriva da como x lavoro..... voglio vedere se deve fare le tre riprese kome sarà kontento......è gia pronto co lo spumante.... mahhhhhhhhhhhhhhhh

a trezzo volete sapere kome fanno le 3 riprese???
m'è rimasto in mente sto orario....
alla domenica prendi la vettura dalla rimessa e la porti al cambio per un totale di 40 min d lavoro e poi riprendevi alle 4 e finivi alle 8 d sera con un altra siosta in mezzo...
ah dimenticavo alla mattina la vettura usciva alle 6...
io voglio sapere chi si alzi alla domenica mattina x lavorare solo 40 min e poi tornare dopo 10 ore!!!!!!!!
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Postby Slussen » Tue 29 January 2008; 17:31

Admin...non quotare quanto appena scritto...

Calma, calma! Non stavamo caldeggiando le tre riprese, stavamo solo spiegando cosa sono.
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Postby guido il tram » Tue 29 January 2008; 21:26

e io t spiegavo kosa erano.... sai ke se faranno le 3 riprese il servizio pubblico a milano si dimezerà o c saranno scioperi come nel 2003
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Postby danny1984 » Tue 29 January 2008; 23:54

Certo che è in gran parte legato all'abitudine...
Se proponi turno continuato a chi ha lavorato sempre su 3 riprese sciopera...
Se proponi le 3 riprese a chi ha lavorato sempre sul continuato sciopera...

p.s.: non credo che a Milano ci possa essere mai seriamente una possibilità per turni con 3 riprese, è un servizio molto costante nel tempo, ci sono sì vetture in più in punta però si può giostrare molto di più con gli orari di inizio e fine e soprattutto il rapporto tra vetture in punta/vetture in morbida non è superiore a 4 o 5...

Poi, come sempre, molto sta nella capacità sia di chi fa gli orari sia di chi dalla parte dei lavoratori tratta per loro.
Nessuna persona che abbia minimamente a cuore gli interessi dei colleghi (come lo sono gli autisti, non sono solo sottoposti...) farebbe un turno come quello portato da esempio da guido il tram
alla domenica prendi la vettura dalla rimessa e la porti al cambio per un totale di 40 min d lavoro e poi riprendevi alle 4 e finivi alle 8 d sera con un altra siosta in mezzo...
ah dimenticavo alla mattina la vettura usciva alle 6...
Così come nessun sindacato serio lascerebbe passare una cosa del genere: nastro di 14 ore con buco di una decina e le ultime ore quasi consecutive :shock:
Non ha senso dai...
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Postby S-Bahn » Wed 30 January 2008; 1:16

guido il tram wrote: ...sai ke se faranno le 3 riprese il servizio pubblico a milano si dimezzerà o ci saranno scioperi come nel 2003

Su questo ho qualche dubbio.
Nel convegnino che c'è stato a Monza organizzato dalla triplice e con la Provincia e BT ho sollevato io questo problema, come ho già accennato, convinto che a breve si sarebbe rischiato il blocco del servizio di BT per proteste degli autisti.

Ho raccolto qualche applauso dagli autisti presenti in sala (ma nessuno si è scaldato e nessuno è di loro è poi intervenuto su questo).
Il sindacato ha assorbito la domanda con grande fair play e l'AD di AGI ha detto che le tre riprese sono normali nel TP, che le aziende che non lo fanno hanno un aggravio di costi, e che non teme assolutamente una rivolta citando il fatto che in AGI si fanno tre riprese e non succede nulla.
Mi sono fatto l'idea di avere sopravvalutato una questione che alla fine non importa granchè nemmeno al sindacato e sulla quale gli autisti (almeno quelli in sala) non hanno fatto problema.
Può darsi che per qualche anno ancora in Lombardia rimarrà solo il servizio urbano di ATM senza le tre riprese (anche perchè il servzio urbano è più "flat" e lo richiede di meno), mentre appena fuori da Milano si adegueranno tutti, più o meno rapidamente.
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Postby guido il tram » Wed 30 January 2008; 8:11

sai x' nn si sono lamentati?? x' gli danno 150 € in + e 11 domeniche a casa......
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Postby S-Bahn » Wed 30 January 2008; 10:53

Qundi sembra proprio che non è questo gran problema,
Quello che dici giustifica anche la gran voglia che hanno di massacrare i servizi festivi.
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Postby guido il tram » Wed 30 January 2008; 12:50

han detto ma nn ho visto le buste paghe..... si ma x voi è tutto facile provate a prendere gente che gli mancano 5 anni x andare in pensione e si trova a stare fuori 14 ore x farne 6 d lavoro... voi nei loro panni kome la prendereste???
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