Frequenze da rivedere

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby Trullo » Thu 31 January 2008; 10:58

Naturalmente, non concordo nel multare un autista perchè ha sbagliato una veletta. Marco, nel passato avveniva davvero o è una leggenda metropolitana?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby LibeRFI » Thu 31 January 2008; 12:37

La mia sulle casse comunali era solo una provocazione...mi dispiace che sia stata mal interpretata :oops:
Dico solo che talvolta andrebbe fatta più attenzione alla correttezza delle indicazioni sulle velette, tutto qua.
Spero di aver chiuso l' "incidente".
User avatar
LibeRFI
 
Posts: 691
Joined: Sun 30 December 2007; 19:24
Location: Val di Non (TN)

Postby neno » Thu 31 January 2008; 19:14

User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Postby Slussen » Thu 31 January 2008; 22:27

neno wrote:http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/Info+viabilita/Informazioni/31_01_08_nuovi+orari.htm


Buono il potenziamento nella fascia 19-20, in effetti ci sono linee su cui si rischia di non salire.

Buono anche il cadenzamento ai 15' alla domenica mattina: in effetti, che senso hanno frequenze tipo 14'15" (23) o 14'37" (40)?

Tuttavia, tuttavia... 20 anni fa lo standard della domenica mattina, dalle 9 alle 13, era 10' 8--)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby teo » Fri 01 February 2008; 9:31

Però ci sono linee che ci perdono anche (vedi 60 che passa da 13 a 15). Certo non ho i dati dell'affluenza alla mano quindi potrebbe anche bastare un bus ogni 15 minuti
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Fri 01 February 2008; 9:35

A parte eventuali problemi di affollamento è meglio un orario chiaro, mnemonico e cadenzato a 15m uguale per tutti, che una linea a 13, un'altra a 17, un'altra a 18..., un'altra un po' a 14 e un po' a 16...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Fri 01 February 2008; 13:35

Per rendere il servizio più omogeneo ogni linea avrà una frequenza di passaggio fissata a 15 minuti. Non solo. In alcuni nodi significativi come: Lotto, Loreto, Inganni, Lambrate, Rogoredo, Zara, Maciachini e Cadorna bus, filobus e tram saranno sincronizzati con le metropolitane in modo tale da garantire spostamenti senza inutili attese. Per gli utenti sarà più facile memorizzare così gli orari dei mezzi pubblici nelle mattine dei giorni festivi.



su questa parte sono proprio curioso!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Slussen » Fri 01 February 2008; 16:20

Ma, questa mi sa un po' di cavolata.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby falco » Fri 01 February 2008; 21:13

questa mattina un addetto ATM a qualche fermata prima di Bisceglie segnava i vari passaggi della 58... speriamo aggiungano qualche corsa alla mattina ed alla sera... ultimamente si viaggia malissimo ed i bus partono quasi sempre in ritardo dal capolinea
falco
 
Posts: 347
Joined: Thu 06 July 2006; 1:33
Location: Milano

Postby gary.mi » Fri 08 February 2008; 16:42

neno wrote:Buono anche il cadenzamento ai 15' alla domenica mattina: in effetti, che senso hanno frequenze tipo 14'15" (23) o 14'37" (40)?



Che rimarranno tali... La "rivoluzione" (qualsiasi cosa che fa ATM viene sempre spacciata per evento epocale o quasi) riguarda in fatti solo le seguenti linee:
metrò: M3 (portata a 7'-8' come le altre 2)
tram: tutte tranne 1-2-14-16-23-33
filobus: tutte
autobus: solo 44-49-54-57-60-61-62-63-94-95
totale 27 linee, che non corrispondono al 100% delle linee di forza come detto dal comunicato

Slussen wrote:Tuttavia, tuttavia... 20 anni fa lo standard della domenica mattina, dalle 9 alle 13, era 10'


No, ho l'orario urbano dell'88-89 e le frequenze sono più o meno quelle di oggi (tra i 12 e i 20 minuti).
Sotto i 12' c'erano solo il 14 (9'), la 49 (11'), la 50 (8'), la 55 (11'), la 60 (10'), l'85 (Uruguay-Cimitero)(11'), la 95 (11'), la 96/97 (11') e l'MB (7').
C'erano poi anche linee oltre i 20': la 38 (37'), la 41 (Rogoredo) (25'), la 47 (Miani-L.Moro)(36'), la 48 (Muggiano)(30'), la 51 (Pta Volta-Niguarda) (30'), la 78 (Pinerolo-Govone) (23'), la 99 (30')
C'erano poi diverse linee soppresse nei festivi: il 9, la 34 (Bonomelli-Toffetti), la 35 (Baggio-Inganni), la 36 (Max Mayer), la 39 (Ungheria-Pte Lambro, c'erano però la corse diramate della 66 ogni 24'), la 46 (Gorla-Pte Nuovo), la 69, l'83 (c'era però l'MB), l'86 (Cantore-Romolo), l'89 (Niguarda-Comasina) e la 94 (attuale 34/).
Nel complesso mi pare ci sia stato un riequilibrio tra linee centrali e linee periferiche.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby Slussen » Fri 08 February 2008; 20:56

Interessanti questi dati.
Tutto ciò comunque dimostra che un taglio c'è stato, anche perché parli di "frequenza tra i 12 e i 15 minuti", ma oggi come oggi siamo praticamente sempre tra 14 e 15 minuti, in superficie.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby gary.mi » Fri 08 February 2008; 22:39

Veramente ho scritto "tra i 12 e i 20 minuti". Se ho tempo vedrò di fare confronti linea per linea
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby 54er » Fri 08 February 2008; 23:33

Io se volete vi posso proporre qualche confronto con l'orario festivo del 1998 di alcune linee (fascia 8-13) '98->'08

92 18'->15'
33 15'/16' -> 16'/17'
78 22' -> 18'/19'
47 21'/22' -> 21'
91 13'/14' -> 15'
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby GLM » Fri 08 February 2008; 23:44

gary.mi wrote:
neno wrote:Buono anche il cadenzamento ai 15' alla domenica mattina: in effetti, che senso hanno frequenze tipo 14'15" (23) o 14'37" (40)?



Che rimarranno tali... La "rivoluzione" (qualsiasi cosa che fa ATM viene sempre spacciata per evento epocale o quasi) riguarda in fatti solo le seguenti linee:
metrò: M3 (portata a 7'-8' come le altre 2)
tram: tutte tranne 1-2-14-16-23-33
filobus: tutte
autobus: solo 44-49-54-57-60-61-62-63-94-95
totale 27 linee, che non corrispondono al 100% delle linee di forza come detto dal comunicato

Slussen wrote:Tuttavia, tuttavia... 20 anni fa lo standard della domenica mattina, dalle 9 alle 13, era 10'


No, ho l'orario urbano dell'88-89 e le frequenze sono più o meno quelle di oggi (tra i 12 e i 20 minuti).
Sotto i 12' c'erano solo il 14 (9'), la 49 (11'), la 50 (8'), la 55 (11'), la 60 (10'), l'85 (Uruguay-Cimitero)(11'), la 95 (11'), la 96/97 (11') e l'MB (7').
C'erano poi anche linee oltre i 20': la 38 (37'), la 41 (Rogoredo) (25'), la 47 (Miani-L.Moro)(36'), la 48 (Muggiano)(30'), la 51 (Pta Volta-Niguarda) (30'), la 78 (Pinerolo-Govone) (23'), la 99 (30')
C'erano poi diverse linee soppresse nei festivi: il 9, la 34 (Bonomelli-Toffetti), la 35 (Baggio-Inganni), la 36 (Max Mayer), la 39 (Ungheria-Pte Lambro, c'erano però la corse diramate della 66 ogni 24'), la 46 (Gorla-Pte Nuovo), la 69, l'83 (c'era però l'MB), l'86 (Cantore-Romolo), l'89 (Niguarda-Comasina) e la 94 (attuale 34/).
Nel complesso mi pare ci sia stato un riequilibrio tra linee centrali e linee periferiche.



le linee che fino a quest'estate usavo anche la domenica sono 63, 90/91 e 95, e sono praticamente sicuro che passavano ben più spesso che ogni 15minuti!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby jumbo » Fri 08 February 2008; 23:49

si parla di domenica mattina. la domenica pomeriggio le corse sono di più.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests