Page 47 of 48

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Fri 31 July 2020; 14:58
by S-Bahn
A settembre, almeno in teoria, si dovrebbe tornare al 100% delle corse, a Milano e fuori Milano. Però se non viene meno il distanziamento la capaità in ora di punta viene quasi dimezzata.

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Fri 31 July 2020; 17:17
by mattecasa
S-Bahn wrote:Allegri che la Regione pensa alle autostrade!

Una rete autostradale fluida e ben organizzata deve essere complementare a un’altrettanto efficiente rete di trasporti pubblici.

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Fri 31 July 2020; 19:15
by luca
S-Bahn wrote:A settembre, almeno in teoria, si dovrebbe tornare al 100% delle corse, a Milano e fuori Milano.

Come no, ne sono convinto
Treni soprattutto

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Mon 03 August 2020; 8:33
by S-Bahn
Per treni ce lo scordiamo. L'assessore Piuri decide lui quello che va bene.

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Tue 04 August 2020; 9:56
by luca
Con buona pace degli avventori che come me questa mattina si sono trovati a Famagosta, PMT ha "cambiato gli orari"
Io mi chiedo in che modo queste decisioni vengano prese
Per loro l'orario è una cosa che si prende e si cambia così, come se nulla fosse
Paradossalmente, l'orario di agosto, ha più corse per certe destinazioni ,in quanto non vengono più effettuate corse "normali", ma corse dai percorsi illogici e con giri assurdi
Come alternativa all'aspettare mezz'ora, con il computer sulle spalle, ho preso una corsa di AGI, chiedendo poi un passaggio in macchina fino alla destinazione
Non c'è paragone
Su AGI sono stato controllato alla salita (mentre su PMT le obliteratrici sono segregate nella parte non accessibile ai viaggiatori, davanti alla prima porta. Problema che in AGI è stato risolto "impacchettando" col plexiglass la cabina di guida. Non ci vuole una scienza.
Autobus discretamente pieno, PIS attivo, tanta luce, interno curato e pulito
C'è chi sa fare, e chi piange i pendolari perduti.

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Tue 04 August 2020; 16:16
by S-Bahn
Anche in AGI non è tutto oro quello che luccica.
Sono i più attivi, recentemente, nell'ammazzare il servizio. A Pavia è stato necessario l'intervento del Prefetto per ricondurli, malvolentieri, alla ragione.

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Tue 04 August 2020; 17:21
by luca
S-Bahn wrote:Anche in AGI non è tutto oro quello che luccica.

Senza dubbio ,e la trovata della prenotazione né è un esempio piuttosto lampante, ultimamente chi non sa che pesci pigliare se ne esce con la prenotazione
Certo è che in confronto a PMT sembra la Svizzera
Sarei veramente curioso di sapere che si dicono in un CDA di PMT, giuro...

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Wed 05 August 2020; 22:26
by fabiolanzafame
S-Bahn wrote:Anche in AGI non è tutto oro quello che luccica.
Sono i più attivi, recentemente, nell'ammazzare il servizio. A Pavia è stato necessario l'intervento del Prefetto per ricondurli, malvolentieri, alla ragione.

Oltre al fatto di aver eliminato il servizio festivo sull'intera rete con la scusa del Covid. Questo sempre nel bacino pavese...

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Thu 06 August 2020; 8:26
by S-Bahn
E non solo. Sono sparite alcune linee minori anche in Brianza. Proprio sparite e stop.

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Thu 06 August 2020; 9:03
by luca
Perché qui è tutto un magna magna (cit.)
Comunque, oggi riesco a fare un confronto più pari fra orario "annuale" e orario di Agosto
Da Milano a Lacchiarella al mattino di un FER6 normale
6:40, 7:40, 7:50(?!), 9:35, 11:35, 13:00
Agosto
6:12, 6:38, 7:04, 7:30, 7:56, 8:48, 10:06, 11:24, 12:42
Quando il trasporto pubblico è scollegato dalla realtà
Poi, mi piacerebbe sapere, come possono pensare che le corse si cambino così come si cambiano le mutande
Ma l'Agenzia non dovrebbe supervisionare?
Ma come li fanno 'sti orari? In base ai turni uomo?!

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Thu 06 August 2020; 17:15
by fabiolanzafame
S-Bahn wrote:E non solo. Sono sparite alcune linee minori anche in Brianza. Proprio sparite e stop.

Che poi minori non erano proprio: linee come z242 o la z229 servivano zone che ora sono di fatto isolate. Di fatto Paderno Dugnano (z229), se non fosse per il treno, è scollegata dal mondo!

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Thu 06 August 2020; 19:19
by S-Bahn
Minori solo per carico. O anche linee di forza Co. E la 205 dimezzata tre Nova...

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Thu 21 January 2021; 12:53
by luca
Non so se qualcuno ha già segnalato, ma la rete PMT è stata pesantemente modificata a settembre, la principale modifica è stata l'eliminazione della z510 (a parte un paio di coppie di rinforzo nella punta) e il prolungamento della 501 a Lacchiarella via Binasco
Probabilmente è stato aggiunto anche qualche bus\km in più, perchè l'aumento di servizio che ha avuto Lacchiarella facendo confluire i km delle varie missioni della 510 nella 501 è stato veramente consistente
Tuttavia continuano ad esserci dei grossi problemi di programmazione del servizio (ideologici? spero di no) con una frequenza delle corse che nei FER5 sfiora livelli di urbano, alternati a buchi pazzeschi. Per carità, non si parla più di ore di buco come prima, ma situazioni nelle quali due autobus si susseguono di 12\18 minuti e il successivo passa dopo 50'
Veramente impressionante, in ogni caso, avere la possibilità di trovare anche una corsa ogni meno di 20', se pensiamo che prima con la 510, persistevano anche buchi di due ore o più
Sono state tolte le corse su Villamaggiore, il che ha senso se consideriamo che si trattasse di tre coppie, anche se continua a non convincermi il fatto che da Lacchiarella si debba andare per forza a Milano in autobus senza considerare la S13
Al sabato, la frequenza è più regolare, ma inguardabile. Uno ogni 45'.
Il fatto, è che il percorso attuale della 501, resta uguale a prima fino a Binasco, poi gli autobus tornano indietro, ri-escono da Binasco, e vanno a Lacchiarella
Il giochino fa aumentare la percorrenza da 20' a 30' circa, fra Famagosta e Lacchiarella
Una volta, sono sceso a Binasco per aspettare, in un ragionevole tempo intorno ai 5', una 175 di AGI, l'ho presa, e ho impiegato da punto a punto, 23 minuti contati da quando ho "tappato" il biglietto sull'app, dunque esattamente alla partenza dell'autobus, a quando sono sceso a Famagosta, quindi circa 3' in più di quanto impiegasse la ex 510 via Moirago-Rozzano Vecchia-Assago Forum
Insomma. Molto bene per l'aumento davvero significativo del servizio, tuttavia io penso che dando una bella sistemata all'orario, e sfruttando l'adduzione verso S13 dal lato di Lacchiarella-Certosa e 175 dal lato di Zibido-Rosate (e anche Lacchiarella) si possa veramente tirare fuori una bellissima rete, piccolina, pulita e frequente
In tutto ciò, continua a non esserci una sola corsa che nei FT faccia altro che Milano-Binasco, il che mi sembra veramente, oltre che assurdo, fuori da ogni tempo.
La rete PMT serve cittadine ormai di tutto rispetto, come Zibido, che si aggira sui 7.000 abitanti, e Lacchiarella che va per i 9.000, è follia che questi 16.000 abitanti, più gli altri dei centri minori fuori dalla SS Milano-Binasco, restino totalmente isolati nei festivi.
Mi domando, hanno fatto comunque un grosso passo avanti, era così impossibile dal punto di vista burocratico (contratto di servizio, contratti del personale ecc) fare qualcosa anche per il servizio festivo?

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Sun 24 January 2021; 9:37
by luca
Ah, l'ho trovata la magagna
Ecco come hanno fatto a trovare km in più
Hanno soppresso in toto anche quel briciolo di servizio festivo che avevano
Dunque alla lista aggiungiamo anche i quasi 8000 abitanti di Bianco, isolati nei festivi

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

PostPosted: Mon 25 January 2021; 23:05
by gabri mi tn
altri misteri sono le ipo scomparse solo al sabato, ad esempio la z515 ha una corsa ogni 60' il sabato, mentre il feriale ha un buco dalle 10 alle 13, stessa cosa la z516 per Besate.

In generale la rete è più ordinata e più leggibile ma tutte le linee sono MOLTO più lente:

z510: sostanzialmente soppressa e inglobata dalla z501 > tutte le corse Lacchiarella-Milano sono Omnibus

da Besate: soppressa la z509 e potenziata la z516 > tutte le corse per Milano sono "via Rosate" quindi più lente

z509: tutte le corse transitano per Moncucco e Binasco (secondo me inutile visto che da Binasco per Milano c'è già l'omnibus e la 175 diretta).

La rete ora è cadenzata (salvo le IPO ancora esistenti) ma con frequenze stranissime: 18', 22', 26'. Pessima la scomparsa del servizio festivo

Segnalo che alcune corse di PMT di questo orario potenziato sono effettuate da STAV, Autostradale e LINE