Velette

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velette

Postby Trullo » Mon 16 March 2015; 13:50

A Madrid sulla linea 6 sono esposti gli schemi di rete "parziali" indirizzando il viaggiatore al binario dal quale è più veloce raggiungere la destinazione richiesta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Velette

Postby fra74 » Mon 16 March 2015; 13:57

Che però richiede sempre al viaggiatore di guardare uno schema... viceversa con un numero l'indicazione è immediata. Ripeto sono convenzioni, a seconda del caso possono essere più o meno comode ma non è che sia sbagliato per principio una soluzione o l'altra.

Perché la carica dell'elettrone deve essere negativa? Perché in termodinamica il calore fornito ad un sistema è positivo?. Tutte convenzioni ma non è che se si cambiano esiste tutta un'altra fisica e all'improvviso il tempo viaggia al contrario... Al massimo ci sarà qualche fantamiliardo di equazioni di cui aggiustare i segni :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Velette

Postby Lucio Chiappetti » Mon 16 March 2015; 14:19

fra74 wrote:con un numero l'indicazione è immediata. Ripeto sono convenzioni, ... ma non è che sia sbagliato per principio una soluzione o l'altra:


D'accordo sulle convenzioni e quanto segue.
Che il numero dia una indicazione immediata ... se si parla della 90/91, io che sono uno dei centomila abitanti di Ninive (cfr. Giona 4,11 http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_PSP.HTM), non mi ricordo mai quale e' l'una e quale e' l'altra ... per me e' la novantanovantuno e se dovessi dare l'indicazione a qualcuno gli direi di andare "di qua" o "di la'" indicandogli la fermata ... e viceversa se qualcuno mi dicesse "prendi la 90" o "prendi la 91" e non mi indicasse la fermata, dovrei andare a vedere sulla palina, preferibilmente lo schema.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Velette

Postby fra74 » Mon 16 March 2015; 14:23

Palina che dovresti comunque vedere lo stesso se il numero è unico, quindi da quel punto di vista non è migliorativa.Viceversa, chi è un utente abituale dovrebbe esserci arrivato che la numerazione pari indica senso orario e dispari antiorario ;). E tra l'altro esistono fior di linee con percorsi differenti nelle due direzioni per tratti significativi, questo non crea confusione nel cercare la fermata in direzione opposta?

Caso mai l'equivoco nel caso di 90/91 potrebbe nascere per la contemporanea presenza di 92, scelta si infelice come già detto da friedrichstrasse, ma ripeto non vedo poi tutti questi drammi...

Tra l'altro ci sono fior di linee metropolitane senza proprio numero e non casca il mondo quindi dai non creiamoci più problemi di quelli che esistono veramente. Il problema vero non è se si numerano 90/91 o 90/90 o la chiamiamo filocircolare... ma caso mai nel dare indicazioni chiare e sintetiche sulla veletta. Se sono a Lotto e vedo XXX Zara-Centrale-Lodi e YYY Napoli-Romolo-Lodi (giusto per fare esempi) è molto più indicativo del percorso che non un "circolare destra/sinistra oraria/antioraria) o discussioni sui numeri...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Velette

Postby Lucio Chiappetti » Mon 16 March 2015; 15:15

fra74 wrote:chi è un utente abituale dovrebbe esserci arrivato che la numerazione pari indica senso orario e dispari antiorario ;)

Mah, chi e' abituale (ma fa parte dei centomila abitanti di Ninive e non distingue la destra dalla sinistra, i seni dai coseni, gli accenti gravi dagli accenti acuti) probabilmente ha mnemonizzato la topografia o l'orientamento e va alla fermata giusta senza pensarci (anche senza essere un Guugu Yimithirr, se mi dicono di guardare a destra o sinistra devo pensarci su, se mi dicono di andare a nord, sud, est o ovest no).
fra74 wrote:E tra l'altro esistono fior di linee con percorsi differenti nelle due direzioni per tratti significativi, questo non crea confusione nel cercare la fermata in direzione opposta?

Eccome ! Secondo me quella di avere percorsi differenti e' cosa che andrebbe evitata, facendo passare le linee in strade larghe da ospitare ambo le direzioni. Soprattutto per le linee di forza, ma anche per le linee di quartiere, al limiti meglio un percorso circolare che percorsi diversi.
fra74 wrote:Tra l'altro ci sono fior di linee metropolitane senza proprio numero

Pero' hanno un nome (come a Londra o Mosca ... fra l'altro a Londra erano frequenti le indicazioni "northbound" o "eastbound" ecc. sui diagrammi in cima alle scale). O alla peggio saranno come linee ferroviarie (ma non eravamo d'accordo di considerare la numerazione delle S come positiva e desiderare una numerazione delle R e RE ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Velette

Postby fra74 » Mon 16 March 2015; 15:24

In ordine:

- permettimi di dire che quanto affermi mi perplime molto. Hai problemi a distinguere la destra dalla sinistra ma riesci a trovare senza problemi i punti cardinali in una città che non conosci magari in una giornata piovosa?

- sai benissimo che è quasi impossibile specie nei centri storici

- appunto la questione è che si devono dare indicazioni ausiliare, quindi è inutile fossilizzarsi sulla numerazione ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Velette

Postby Lucio Chiappetti » Mon 16 March 2015; 16:57

Dal fondo:

- certamente la numerazione puo' non essere rilevante (specialmente nel caso di una linea circolare bidirezionale tipo circle line o Kolzevaja o due linee circolari unidirezionali tipo 90/91)

- nella Milano odierna le linee di forza (ossia tranviarie) nel centro riescono a avere percorsi identici in entrambe le direzioni anche in strade relativamente strette (Manzoni o Meravigli per dire), spesso invece in periferia no. Altrove non so. Comunque secondo me e' in genere fuorviante (*) avere andate e ritorno diverse e ove possibile andrebbero evitate (meglio una strada bidirezionale riservata al solo TPL che a senso unico promiscua col traffico privato).
(*) ho vaghi e vecchi ricordi che a Barcellona esistano delle zone con una griglia ortogonale di strade a senso unico, forse in quel caso puo' aver senso mantenere lo stesso per i bus.

- quello di non sapere distinguere la destra dalla sinistra pare cosa comune a circa il 15% dell'umanita'. In genere se sono costantemente all'aperto e ho consultato una mappa, so orientarmi (ricordo a 15 anni arrivato la prima volta a Londra via Luton in tarda serata e dovendo andare a Epsom, io con la mappa sapevo dov'ero meglio dell'autista del pullman che ci portava). Certo che se non conosco il posto e faccio ghirigori e zigozaghi al chiuso o sottoterra, quando esco ho bisogno di riferimenti per risettarmi ... a Milano mi capita p.es. uscendo dalle stazioni della M3 che frequento di raro.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Velette

Postby depvittoria » Mon 23 March 2015; 11:43

Scusate se mi intrometto ma, per quanto ne so, si sono sempre indicate con "destra " le linee circolari che girano intorno alla città tenendo il centro città sulla destra ( Es. 90 o, tornando al passato, 30, 96, ecc ); analogamente per la sinistra.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Mon 23 March 2015; 15:34

Cosa cambia? :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Sat 11 April 2015; 14:52

Credevamo che, con la quasi totale scomparsa di velette a pois verdi, questa discussione si sarebbe spenta:
niente più Lambratizio, niente più servizio scucuole, niente più v.le Omer's...

E invece no. La veletta LED posteriore di un CityClass ieri indicava che la linea era barrata. Quale linea? Boh, però era barrata.

/
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby em99 » Tue 28 April 2015; 21:00

Sulla 52 dir Comasina stamattina c'era scritto
Q.re Comasina
--> Via Cesari ---> Affori Fn M3
em99
 
Posts: 51
Joined: Fri 24 April 2015; 17:12
Location: Milano City

Re: Velette

Postby gabri mi tn » Tue 28 April 2015; 22:12

un'idiozia senza pari
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Velette

Postby luca » Sat 16 May 2015; 7:51

Ma stanno cambiando le velette dell'81?
Ieri alcune corse (fra l'altro anche la 4356) velettavano semplicemente 81 SESTO MARELLI M1 invece di
81 SESTO MARELLI M1
-> via BREDA
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Velette

Postby RickyMM » Sat 16 May 2015; 10:00

L'altro giorno avevo visto un bus a Villa San Giovanni, probabilmente la 51, velettata dietro "658" o qualcosa di simile! Purtroppo non ho visto come era velettata davanti
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Velette

Postby avc » Sat 16 May 2015; 10:00

le velette con i transiti per me creano solo confusione... vedi la nuova veletta della 60!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests