Sdoppiamento linea 14 responso dell'atm

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby paco_74 » Wed 07 February 2007; 14:40

All'inizio del 1900 si usava dire tramviarie anche atm in origine era Azienda Tramviaria Municipale
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Postby friedrichstrasse » Wed 07 February 2007; 15:20

Io dico tramviarie, credevo che fosse "tranviarie" ad essere fuori moda. Comnque sono corretti entrambi i modi.
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Postby jumbo » Wed 07 February 2007; 15:21

non è meglio mandare il 16 in fontana, così interscambia direttamente anche con la M3 a Duomo e Missori, il 27 o il 24 in dogana e l'altro in cordusio/armorari?
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Postby Cristian1989 » Wed 07 February 2007; 16:04

Già Fontana soffre con gli Eurotram del 15...Dogana invece potrebbe ospitare altri Jumbo, mentre Cantù non so bene come è messa...
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Postby paco_74 » Wed 07 February 2007; 16:08

poi ci sarebbe una sovrapposizione in mazzini orefici già sature, comunque l'idea mi piacerebbe
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Postby jumbo » Wed 07 February 2007; 16:12

16, 24 e 27 passano già ora in via mazzini

PS: comunque ho letto settimana scorsa sul sito del comune che in vista dei lavori all'arengario per trasformarlo in museo dovranno spostare "temporaneamente" (mi immagino 1-2 anni) il capolinea del 24
chissà dove lo vanno a sistemare
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Postby paco_74 » Wed 07 February 2007; 16:53

fontana o castello
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Postby teo » Wed 07 February 2007; 19:47

jumbo wrote:le linbee tramviarie vanno con il maschile!!! :? :wink:

Era sottointeso linea! Comunque hai ragione 8--)
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Postby skeggia65 » Thu 08 February 2007; 2:11

jumbo wrote:non è meglio mandare il 16 in fontana, così interscambia direttamente anche con la M3 a Duomo e Missori, il 27 o il 24 in dogana e l'altro in cordusio/armorari?
Cristian1989 wrote:Già Fontana soffre con gli Eurotram del 15...Dogana invece potrebbe ospitare altri Jumbo, mentre Cantù non so bene come è messa...
Io avrei un'idea: creare dei doppioni delle linee sulle tratte periferiche; questi doppioni dovrebbero cambiare percorso arrivati ai Bastioni. Mi spiego con un esempio: mettiamo, per ipotesi, di avere il 27 su Mecenate con una frequenza di 7'. Aumentare la frequenza non posso, perchè arrivati in centro i tram già si incasinano adesso. Men che meno sfruttare anelli in centro con corse barrate. Ma se aggiungo un'altra linea che ricalchi il percorso Ungheria/ 5 Giornate (chiamiamolo 26) posso avere un tram ogni 5', e alleggerire il centro, dove la sovrapposizione di più linee già ora richiederebbe un minor numero di mezzi per ciascuna. Inoltre avrei due destinazioni raggiungibili da uno stesso posto: centro coni il 27 e, che so, p.ta Genova col 26, per esempio. Che ne dite?
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Postby S-Bahn » Thu 08 February 2007; 10:19

Da studiare caso per caso e da verificare attentamente coi carichi previsti e con la matrice Origine/Destinazine, ma l'idea in sè ha un fondamento.
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Postby Coccodrillo » Thu 08 February 2007; 10:37

In molte città di lingua tedesca è così, più Ginevra, dove ci sono anche due "stelle", tre linee ciascuna che collegano tre capilinea fra loro passando dal centro (2/6/19 e 12/13/16). Ogni linea in quel caso ha frequenza di 8-10 minuti.
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Postby S-Bahn » Thu 08 February 2007; 11:31

Vedi lo studio di fattibilità della rete di Monza.
Una stella perfetta a tre punte con due linee intercalate per ramo. 15' per ogni destinaizone, 7' su ogni ramo e con destinazione centro e stazione. Più razionale di così... :wink:
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Postby Stadtbahn » Thu 08 February 2007; 12:06

Io avrei un'idea: creare dei doppioni delle linee sulle tratte periferiche; questi doppioni dovrebbero cambiare percorso arrivati ai Bastioni. Mi spiego con un esempio: mettiamo, per ipotesi, di avere il 27 su Mecenate con una frequenza di 7'. Aumentare la frequenza non posso, perchè arrivati in centro i tram già si incasinano adesso. Men che meno sfruttare anelli in centro con corse barrate. Ma se aggiungo un'altra linea che ricalchi il percorso Ungheria/ 5 Giornate (chiamiamolo 26) posso avere un tram ogni 5', e alleggerire il centro, dove la sovrapposizione di più linee già ora richiederebbe un minor numero di mezzi per ciascuna. Inoltre avrei due destinazioni raggiungibili da uno stesso posto: centro coni il 27 e, che so, p.ta Genova col 26, per esempio. Che ne dite?


Idea che avevo lanciato anch'io, pari pari, nei primi anni 90, ma che aveva avuto poca fortuna... Allora era anche più difficile trovarsi tra appassionati e farsi sentire da chi di dovere... Ricordo delle riunioni a cadenza più o meno mensile in via Cesariano con il gruppo UTP... Bei tempi... Potremmo tentare di rilanciarla, l'idea, ad avere un po' di tempo...
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Postby teo » Thu 08 February 2007; 19:50

skeggia65 wrote:
jumbo wrote:non è meglio mandare il 16 in fontana, così interscambia direttamente anche con la M3 a Duomo e Missori, il 27 o il 24 in dogana e l'altro in cordusio/armorari?
Cristian1989 wrote:Già Fontana soffre con gli Eurotram del 15...Dogana invece potrebbe ospitare altri Jumbo, mentre Cantù non so bene come è messa...
Io avrei un'idea: creare dei doppioni delle linee sulle tratte periferiche; questi doppioni dovrebbero cambiare percorso arrivati ai Bastioni. Mi spiego con un esempio: mettiamo, per ipotesi, di avere il 27 su Mecenate con una frequenza di 7'. Aumentare la frequenza non posso, perchè arrivati in centro i tram già si incasinano adesso. Men che meno sfruttare anelli in centro con corse barrate. Ma se aggiungo un'altra linea che ricalchi il percorso Ungheria/ 5 Giornate (chiamiamolo 26) posso avere un tram ogni 5', e alleggerire il centro, dove la sovrapposizione di più linee già ora richiederebbe un minor numero di mezzi per ciascuna. Inoltre avrei due destinazioni raggiungibili da uno stesso posto: centro coni il 27 e, che so, p.ta Genova col 26, per esempio. Che ne dite?

Bella la tua idea, più che altro bisogna fare gli anelli.
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Postby Cristian1989 » Thu 08 February 2007; 22:12

Un pò come ai primi tempi il 15 aveva le corse normali per Dogana, e quelle barrate per Porta Genova (appunto nei bastioni si dividevano).
Ma già ci sono molte linee ad essere affiancate ad altre in periferia, vedi 12 e 19, 4 e 5, 3 e 15, ma ci sono anche zone che soffrono con un solo mezzo vedi 24 oppure il 27!
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