Novità, tram 15 ad Assago

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby danny1984 » Sat 07 July 2007; 11:29

Cristian1989 wrote:A proposito ieri ho notato volantini in giro per Rozzano di un servizio navetta (non era segnato da chi è gestito) che parte da Abbiategrasso MM2, e va all'ospedale Humanitas (facendo: via Dei Missaglia-via Curiel), e che fa interscambio con il 15 in via Curiel.
Forse l'articolo alludeva a questo servizio? :?

Avevo letto un articolo di giornale in merito (e ovviamente mi son scordato di scriverlo... :( )
E' un servizio navetta dell'Humanitas (non so nemmeno io che azienda lo esercisce) che parte da Abbiategrasso M2, fa fermata anche al capolinea del 15 e arriva all'ospedale. E ritorno. Il biglietto costa 50cent (sicuro al 75%) e si trova all'edicola del metrò (mi pare) o direttamente a bordo, oltre che in ospedale.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Tue 10 July 2007; 16:09

Comunque sembra proprio che questa volta ci siamo con il prolungamento del 15. Guardate questo bando di gara pubblicato da MM:

1. La Metropolitana Milanese S.p.A. (MM) intende indire gara, con procedura aperta,
per l'affidamento dell’appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e alla
costruzione delle opere di adeguamento delle tombinature delle rogge e alla
realizzazione delle opere di sistemazione dei sottoservizi necessarie per il
prolungamento della linea tranviaria n. 15 in Rozzano (codice CIG
005175880B).
Più in dettaglio l’appalto comprende:
• rustici:
rifacimento tombinatura roggia Balina;
adeguamento tombinatura rogge Viquarterio e Basiglio;
adeguamento tombinatura rogge Benzona e Corio;
adeguamento tombinatura roggia Saronna (via Togliatti);
deviazione roggia Saronna (via G. Rossa);
costruzione cameretta roggia Bossi;
costruzione n° 2 camerette di fognatura;
• sistemazione dei seguenti sottoservizi:
fognature;
gas (opere edili);
elettricità MT e bt (opere edili);
telefonia e trasmissione dati (opere edili);
pozzettature;
polifore;
• opere a verde, consistenti in eliminazione e trapianto di alberature.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby danny1984 » Tue 10 July 2007; 16:10

Finalmente!
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Cristian1989 » Tue 10 July 2007; 18:37

Alleluja...
Sono curioso di sapere l'anello di capolinea come verrà attrezzato e che forma avrà! 8--)
Peccato che perderemo l'attuale che è stato ben fatto all'epoca (1990)... :roll:
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Cristian1989 » Tue 10 July 2007; 18:49

Riposto la descrizione del progetto per chi vuole approfondire:
Dal sito della Regione:
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/VIA/procedure/verifica/sg/decreti/646.doc
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby guido il tram » Tue 10 July 2007; 21:11

mah... io nn so che dire.... sn necessarie tutti sti allungamenti??io ho fatto una volta il 15 kn una kollega e mi sn rabrividito alla vista del carico dopo il firodaliso...che senso ha prolungarla se poi difficilmente si rientrerà dei costi??
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby lanciaesagamma » Tue 10 July 2007; 21:42

guido il tram wrote:mah... io nn so che dire.... sn necessarie tutti sti allungamenti??io ho fatto una volta il 15 kn una kollega e mi sn rabrividito alla vista del carico dopo il firodaliso...che senso ha prolungarla se poi difficilmente si rientrerà dei costi??


Potrebbero sempre riservare la tratta Assago a delle corse sbarrate... Certo, trattandosi di un tram e non di un autobus (e presupponendo quindi i costi per la rete aerea e la strada ferrata) si dovrebbero attentamente valutare costi e ricavi, va bene che si parla di trasporto pubblico, ma creare strutture ex novo per il gusto di andare in deficit... Staremo a vedere...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby danny1984 » Tue 10 July 2007; 21:45

Si andrà a coprire molto meglio il centro abitato di Rozzano, attualmente solo lambito dal tram. Secondo me raccoglierà una discreta utenza. Sarebbe stata di più se avesse toccato la SS35 e le autolinee passanti lì... ma ormai amen.

In ogni caso il rientro dei costi non deve essere breve quando si parla di strutture di trasporto pubblico, si deve valutare oltre alla convenienza puramente economica anche tutti i benefici esterni per la collettività portati dal servizio (riduzione traffico, maggior uso del tpl, - inquinamento, etc...)
Last edited by danny1984 on Tue 10 July 2007; 21:48, edited 1 time in total.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby lanciaesagamma » Tue 10 July 2007; 21:47

Pienamente d'accordo, l'importante è che non circolino tram a tre casse vuoti... Anche perchè se si sbaglia a prolungare un autobus cancelli la linea e amen, con il tram non è così semplice visto che c'è di mezzo linea aerea e binari... Comunque, dati i tempi che corrono, sono sicuro che faranno bene i loro conti! :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby guido il tram » Tue 10 July 2007; 21:57

ok ma skusate gia che fanno girare le 49xx sul 24 ke ha 20 minuti di percorso durante il fetsivo non è no spreco??
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby Cristian1989 » Tue 10 July 2007; 21:58

Da considerare che Rozzano ha ben oltre 37.000 abitanti, mica cascine e campagne vanno a servire, inoltre in punta i bus suburbani 201, 202 e 220 (soprattutto gli ultimi due) si riempiono per bene, a causa della rottura di carico che provoca la posizione dell'attuale capolinea tranviario! :wink:
Last edited by Cristian1989 on Tue 10 July 2007; 22:01, edited 1 time in total.
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby guido il tram » Tue 10 July 2007; 22:00

si ok ma devi anche tenere conto degli atti vandalici e compagnia bella che da abbiategrasso ad andare verso rozzano durante i giorni settimanale e durante le scuole su questa tratta kapitano spesos e volentieri... ahime....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby lanciaesagamma » Tue 10 July 2007; 22:07

guido il tram wrote:ok ma skusate gia che fanno girare le 49xx sul 24 ke ha 20 minuti di percorso durante il fetsivo non è no spreco??


Beh ma non è raro che i jumbo tram siano sovradimensionati rispetto alla richiesta... Per fare altri esempi, il 12 da piazza Castelli a Cordusio - Duomo va bene con le 48/49xx, da Duomo fino a viale Molise potrebbe andare benissimo con le Ventotto... O con degli autobus 12 metri (del resto io stavo benissimo anche con la cara vecchia 37 L.go Augusto -> V.le Molise!). Però penso che cambi di vettura, corse limitate (vedo che molti 12 terminano in Fontana, anche se sono sicuro che non sia quella la ragione) e sdoppiamenti di linee siano più antieconomici che far girare vetture vuote, in certi orari e in certi tratti...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby danny1984 » Tue 10 July 2007; 22:11

Ok, ma non dobbiamo fermarci di fronte ai vandali. Non devono averla vinta.
Il servizio non deve dipendere da questo, piuttosto si incrementi la sicurezza in concerto con le forze dell'ordine, o istituendo assieme al Comune della vigilanza.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby guido il tram » Tue 10 July 2007; 22:13

io ho fatto segnalazione x i vandali x' 2 volte mi hanno sfasciato il tram e ho fatto senalalazioni... mi è stato risposti fai sfasciareil tram che si può riparare prima che sfascino te.....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron