Linee barrate

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Barrate si o barrate no?

Si, basta che abbiano un grande tratto in comune, anche con diversi capilinea
3
10%
Si, purché siano solo limitazioni o prolungamenti dello stesso percorso
21
72%
No, limitazioni o prolungamenti utilizzano lo stesso numero
2
7%
No, ogni capolinea diverso è una linea diversa e quindi un diverso numero
3
10%
 
Total votes : 29

Linee barrate

Postby danny1984 » Fri 20 April 2007; 16:26

Dalla discussione sulla futura rete Suburbana (che ha preso anche una piega di denominazione del servizio) mi è passato per la testa di proporre questo sondaggio per sentire un po' cosa ne pensate riguardo la denominazione delle linee urbane milanesi.
Linee come l'83/ che ha entrambi i capilinea differenti dall'83 hanno senso?
I prolungamenti devono essere barrati, tenere lo stesso numero o averne uno proprio?
E le deviazioni?

Personalmente penso che i barrati vanno bene solo per limitazioni o prolungamenti, magari limitati alle ore di punta. Se è una deviazione è meglio avere un numero diverso.
A me linee come l'83/ e il 5/ non piacciono. Meglio numeri diversi per loro (es: 86 e 6)
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Postby Slussen » Fri 20 April 2007; 17:57

A mio parere i barrati hanno un senso dove ci sia un tratto in comune con orari coordinati, ovvero con corse equidistanziate. Ad esempio, la 58/ (prol. via Gozzoli), pur essendo presente nell'arco di tutta la giornata, non la rinumererei.
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Postby Cristian1989 » Fri 20 April 2007; 18:44

Ho votato no, anche perchè l'83/ era nata come prolungamento fino al comune di Cormano della linea 83, infatti verso Milano, i barrati avevano le velette con la numerazione "83" e non esistevano 83/ Milano//Staz. Centrale FS/M2-M3.
Concordo con Danny che andrebberò istituite numerazioni diverse alle linee che non siano limitazioni o prolungamenti della linea "normale".
Invece le barrate vanno bene solo per prolungamenti/limitazione che però durino tutta la giornata, e non solo per delle semplici corse...
Ad esempio la 727 sarebbe meglio che avesse anche la barrata (727/), mentre la 704/ non ha senso...quindi chiamiamola 705... :roll:
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Postby teo » Fri 20 April 2007; 18:47

Ho votato la 2°. Infatti io metterei due numeri diversi come detto da danny sulle barrate della 5 e della 83 perchè fanno percorsi abbastanza diversi dalla linea originaria.
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Postby friedrichstrasse » Fri 20 April 2007; 19:18

Ho votato: "limitazioni e prolungamenti utilizzano lo stesso numero".
E cambierei numero al 5/.
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Postby msr.cooper » Fri 20 April 2007; 20:56

Si, purché siano solo limitazioni dello stesso percorso.

Aggiungo: le linee barrate non devono essere considerate linee a parte, e la / dovrebbe identificare solamente il mezzo che non percorre l'intero tragitto (rimane sottointeso che le corse barrate debbano dare un servizio continuativo, non "una ogni tanto")
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Postby danny1984 » Fri 20 April 2007; 21:37

Quindi come esempio la nuova linea che da PTS farà Baggio (Scanini) - Bisceglie M1 lungo i percorsi di 67+63 come la numerereste?
E secondo voi come è stato previsto di chiamarla? E le sue corse da/per Settimo anziché da/per via Scanini?
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Postby ETR460 » Fri 20 April 2007; 21:58

Un buon sistema di corse barrate (traffico a parte) è l'84, che in direz Corvetto-S.Donato vede alternarsi una "84/ Corvetto M3" e una "84 S.Donato M3", per tutto il giorno fino alle 19, dopo tutte "84 S.Donato M3", in direzione opposta tutte "84 L.go Augusto", alternativamente ne giunge una da S.Donato e una da Corvetto, questo ovviamente nel tratto comune.
A questo proposito, come probabilmente avevo già detto, proporrei una soluzione per risolvere l'inghippo delle poche corse non barrate, ovvero tutte le corse S.Donato, con percorso da l.go Augusto: Bologna-Lucania-Corvetto-Martini-Rosa-Martini-Martinengo-Boncompagni regolare, in modo da unirle.
Che ne pensate?
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Postby 54er » Fri 20 April 2007; 22:42

Bella domando..opterei in linea di massima per la seconda...

Ecco un esempio invece di gestione sbagliata: la 55 (con diramazioni al posto di limitazioni o prolungamenti come nel caso dell'84)
55 e 55/ hanno la stessa percorrenza di tabella, ma immancabilmente al mattino la 55/ proveniente dal Sacro Cuore (via Rombon) si trova imbottigliata nel traffico e alla fine al posto di 5 min di tabella ce ne mette 10 andando così ad accodarsi alla 55 proveniente dal Cimitero (e alla fermata si doveva aspettare anche 15 minuti per poi vederne sempre 2 in fila)

Esempio pratico:

Di tabella:
55/ part. Sacro Cuore 9.00 -> Q.re Feltre 9.05
55 part. Cimitero 9.05 -> Q.re Feltre 9.10

In realtà:
55/ part. Sacro Cuore 9.00 -> Q.re Feltre 9.10
55 part. Cimitero 9.05 -> Q.re Feltre 9.10

E anche in direzione periferia non va meglio...a certe ore (e non parlo delle 23 di sera...) alcune zone di Q.re Feltre in cui la 55/ non passa hanno dei buchi di anche 20-25 minuti, calcolando poi che il quartiere è abitato per la maggioranza da persone anzianotte...il disservizio è servito :?

Quindi in questo caso bisognerebbe avere 2 linee diverse

Invece poi abbiamo linee che hanno 4-5 capolinea pur non avendo corse barrate (es. 75-925)
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Postby skeggia65 » Fri 20 April 2007; 22:54

Le barrate solo su limitazioni della stessa linea, o su prolungamenti. Non capisco invece perchè mai le barrate debbano avere per forza un andamento continuativo. Dipende dalle esigenze. Se una linea ha una tratta molto carica tutto il giorno, e una tratta meno carica è giusto.
Se invece serve un rinforzo su una tratta in orari particolari, oppure corse prolungate in particolari orari, si fanno solo quelle corse.
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Postby GLM » Sat 21 April 2007; 2:57

infatti! è insensato fare delle linee con numeri a parte, che ci sono solo nelle ore di punta, ad esempio! vediamo la 63: nelle ore di punta ha delle corse barrate, che si chiamano semrpe 63, che da quartiere degli olmi limita a bisceglie M1. che senso avrebbe se avessimo la 63 con tutte le corse per de angeli, e sullo stesso percorso una 65 che però fa solo una decina di corse al giorno, la mattina?
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Postby danny1984 » Sat 21 April 2007; 9:52

L'esempio della 63 è proprio quello che secondo me deve essere una barrata. Peccato che non abbia la barra :?
Anche estendendone il servizio a tutto il giorno si può comunque tenerne la barra perchè è di fatto una limitazione di percorso.
Se invece si pensasse di modificarne una parte allora ok per un numero nuovo, non più una barrata.
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Postby Coccodrillo » Sat 21 April 2007; 10:34

L'83/ andrebbe rinumerata in che so 86, e la 69 dovrebbe avere un altro numero per uno dei due rami.
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Postby 14 C.MAGGIORE » Sat 21 April 2007; 11:21

Io tornerei alle vecchie linee rosse e nere (sfruttando magari indicatori a due toni) oppure con le lettere (come ad esempio a Bergamo) mettiamo caso la 55. avremmo una 55 che segue il percorso normale (via Rombon), una 55A che va al cimitero e una 55B che va al sacro cuore.
In alternativa si potrebbe (e faccio l'esempio della 55) inserire la prima lettera della destinazione sui prolungamenti a fianco del numero.
ad esempio la 55 è quella diretta a Via Rombon, la 55C va al Cimitero e la 55S va al sacro cuore.
per linee con percorsi diversi (caso tipico 69) si potrebbe ipotizzare una numerazione del tipo 69S (san leonardo) e 69G (gallaratese).
Su linee palesemente diverse (come 5 e 5/) sarei favorevole ad uno sdoppiamento (tant'è che i numeri ci sono in abbondanza per i tram).
ciao
la vita è un 14 che dopo tanto viaggiare.
al cimitero maggiore va a terminare.
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Postby linea 91 » Sat 21 April 2007; 18:31

e la 71/59 ???

però se si tratta come l'84 di limitarlo alla fermata corvetto ?
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