Tariffe SITAM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Tariffe SITAM

Postby Cristian1989 » Sun 04 March 2007; 13:38

Volevo chiedere una cosa se qualcuno lo sa:
sappiamo che con il biglietto Tariffa 1 si può arrivare fino alla cerchia 90/91 o al capolinea posto più interno a tale cerchia con le linee di superficie, oppure con la MM fino a Loreto M1-M2, Lodi TIBB M3 e Lotto M1, (e in futuro fino a Romolo M2).

Ma se dall'hinterland si usa più di un mezzo si può usare lo stesso biglietto (solo 1)? ad esempio 83+4 (fino in via Farini), oppure 222+24 (fino in viale Toscana), oppure per forza l'U+1/2?

E poi la clausola che indica che si può usare tale biglietto fino al capolinea se posto più internamente alle 90/91 vale anche per linee come il 15 che arriva fino in centro? :shock:
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Postby teo » Sun 04 March 2007; 14:06

Ho sentito questo discorso e spero di riuscire a spiegartelo chiaramente:
se con una linea vieni da fuori milano e ci entri puoi usare il documento interurbano (es. 1 1/2) fuori dalla cerchia della 90/91. Se fai un interscambio a milano fuori dalla cerchia, in quel momento devi passare comunque al cumulativo (es. U+1).
Esempio pratico:
prendo il 15 a rozzano e scendo in p.za abbiategrasso. Se da lì non prendo più nessun mezzo va bene il documento interurbano, se inveve prendo un'altra linea devo passare al cumulativo
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Postby Cristian1989 » Sun 04 March 2007; 14:19

Ah quindi da Bresso il biglietto tariffa 1 vale fino a Niguarda, max Osp. Maggiore? :shock: (che caz :x zata)...una volta valeva fino a Zara...o addirittura fino alla Stz. Centrale.
Last edited by Cristian1989 on Sun 04 March 2007; 14:20, edited 1 time in total.
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Postby teo » Sun 04 March 2007; 14:20

Se usi solo l'83
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Postby Cristian1989 » Sun 04 March 2007; 14:21

Cioè io non posso (con il biglietto Tariffa 1) fare 83+4 oppure 83+5 fino a (rispettivamente) via Farini e via Tonale?
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Postby teo » Sun 04 March 2007; 14:25

Confermo, e la accendiamo
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Postby Cristian1989 » Sun 04 March 2007; 14:29

Peccato...quindi Bresso (83), Cusano (178), Cormano (704/), Opera (99), Pieve (222), con queste tariffe sono un pò fregate, ovvero dovrebberò prendere per forza un U+1/2...a parte Noverasco e Bresso (praticamente incollate a Milano) che per 2/3 fermate fai prima a prendere direttamente un U (biglietto da 1,00 €) senza pagare la tratta interurbana. 8--)
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Postby teo » Sun 04 March 2007; 14:35

Putroppo è così! A bresso, cusano e cormano tocca attendere il prolungamento della 4 sulla mi-seregno così si potra usare l'interurbano
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Postby Patrick » Sat 24 March 2007; 18:04

si parla tanto di integrazione tariffaria tra i vari vettori e poi si devono ancora pagare 85 cents per utilizzare la metro automatica gobba- san raffaele... è scandaloso
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
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Postby Coccodrillo » Sat 24 March 2007; 18:44

Non si era detto che quella è stata finanziata dall'ospedale, pur se gestita da ATM? In pratica, quindi, non dovrebbe fungere come un qualsiasi collegamento chiesto da un "privato", pur se come people mover e non bus?
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Postby S-Bahn » Sat 24 March 2007; 18:45

E' scandaloso, ma è ancora il meno.
Tra l'altro è tipico di questi gadget non essere integrati, forse per una malsana idea di mercato. A Parigi l'OrlyVal mi riultava essere l'unico mezzo non integrato nel sistema tariffario!
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Postby Coccodrillo » Sat 24 March 2007; 19:48

S-Bahn wrote:A Parigi l'OrlyVal mi riultava essere l'unico mezzo non integrato nel sistema tariffario!


Esatto, inoltre non ha fermate intermedie fra RER ed aereoporto, anche se qualche possibilità di stazione per servire qualche quartiere ci sarebbe. E costa circa 7 euro solo andata.

Infatti non lo prende nessuno.
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Postby serie1928 » Sun 25 March 2007; 12:55

Coccodrillo wrote:
S-Bahn wrote:A Parigi l'OrlyVal mi riultava essere l'unico mezzo non integrato nel sistema tariffario!


Esatto, inoltre non ha fermate intermedie fra RER ed aereoporto, anche se qualche possibilità di stazione per servire qualche quartiere ci sarebbe. E costa circa 7 euro solo andata.

Infatti non lo prende nessuno.


Allora un giorno fallirá, oppure verrá ceduto il ramo d´impresa. Chi lo comprerá (se ci sará), valuterá i motivi del fallimento e forse deciderá di partecipare alla integrazione tariffaria.

L´integrazione tariffaria non deve essere sol un vantaggio per l´utente ma anche per le imprese di trasporto.

In Italia con le tariffe e la remunerazione cosí bassa gli accordi non si trovano e le leggi restano inapplicate perché troppo complesse! É triste, ma é cosí.
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Postby S-Bahn » Sun 25 March 2007; 17:55

In realtà non è solo un problema di remunerazione, anche perchè il "travaso" di utenti da un sistema all'altro e misurabile e di per sè non alza i costi, ma è tutta una questione complessiva di mentalità. Perchè sbattersi a fare accordi quando nessuno ti costringe?
Poi viene anche, ma in secondo piano, la questione della remunerazione.
Comunque anche su questo dicaiamolo, vogliamo fare costre i mezzi più che all'estero? Bene, anzi male, ma almeno diciamolo.
E quando parliamo di tariffe guardiamo alla maggioranza vera dei viaggiatori che ha abbonamenti, non al singolo biglietto che non usa quasi nessuno, soprattutto all'estero.
Allora si scopre che non c'è questa grande differenza (sugli abbonamenti) tra i nosti e i loro, anzi nel caso di 2 o 3 vettori consecutivi (con 3 distinti abbonamenti) costa decisamente di più da noi che mediamente all'estero con titoli integrati.
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Postby serie1928 » Mon 26 March 2007; 18:48

^^ Non vorrei iniziare una discussione sui massimi sistemi. Semplicemente dico: "ma perchè usare metodi coercitivi?". Si abusa troppo del sistema "legge", in Italia in particolar modo a far data dalla grida manzoniane. Siamo un paese dove esistono 100000 leggi (e per fortuna qualche codice) la cui applicazione, ed il rispetto, è del tutto ipotetica.
Cosa servono le leggi? Semplicemente a giustificare un parlamento pletorico, assisi elettive ad ogni livello amministrativo (cosa serve un consiglio provinciale? Non fa leggi, basterebbe una semplice amministrazione) e soddisfare l'autoreferenzialità della politica.
Ah dimenticavo: a creare qualche posto di lavoro che non serve a nessuno!
Se le condizioni sono chiare, un compromesso si trova sempre.
Perchè ti devi sbattere? Perchè sei responsabile del tuo operato!
Ma fin che l'andazzo è quello di scaricare l'onere sugli altri, è facile! Un servizio non integrato non lo prende nessuno? Pazienza, tanto paga pantalone, ecchemenefrega!

Alla fine è sempre una questione di soldi, nel senso buono del termine, ovvero che i soldi sono lo strumento per retribuire un operato ben fatto.
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