Una proposta possibile

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Una proposta possibile

Postby LOCATEVIVA » Mon 22 January 2007; 13:28

Avendo trovato questo forum che ritengo molto utile e interessante, vorrei portare all'attenzione dei lettori/frequentatori una semplice proposta per unire quanti più cittadini possibili per portare all'attenzione degli addetti ai lavori, la richiesta di realizzare quanto da anni viene periodicamente accennato ma poi lasciato nel dimenticatoio.
La richiesta di realizzare il prolungamento di quella linea tranviaria che conosciamo con il n.24 per portarla sino alla Stazione di Locate Triulzi.
Proprio perchè ho trovato diversi interventi in questo forum,su questo argomento mi permetto di formulare questa proposta, ovvero la Costituzione di un Comitato formato da quanti più cittadini interessati, per evidenziare e dare visibilità a questa proposta per renderla concretamente realizzabile in tempi accettabili...non mi pare una proposta irrealizzbile, nel 1989 a Locate T. sono stato fra i promotori del Comitato per ottenere il servizio di trasporto pubblico fornito dall'ATM che dopo tre anni ci fù concesso...e oggi anche se non rappresenta l'ottimo è comunque un importante servizio in piu che abbiamo a Locate, come Trasporto Pubblico.
Anche a Opera sono interessati ad ottenere il prolungamento della linea 24...a Locate è appena stato approvato da parte della Provincia di Milano, il finanziamento per la realizzazione di un grande parcheggio in prossimità della Stazione Ferroviaria, questa struttura permetterebbe la realizzazione dell'eventuale capolinea del servizio di linea tranviaria.
In molti continuano a parlare dei problemi derivati dal traffico automobilistico, credo che se i cittadini si attivano con iniziative come petizioni e discussioni pubbliche, si potrebbero creare le condizioni per accelerare i tempi che possano far passare dalle parole ai fatti, una proposta come quella di prolungare la linea tranviaria n.24.
Per il momento ho solo voluto accennare superficialmente alla proposta di un Comitato che si attivi su questa questione di interesse pubblico.
Mi auguro possa trovare riscontro nell'interesse di chi usa frequentare e leggere questo forum.

Enzo D'Onofrio
www.locateviva.it
" Per il miglioramento ed il potenziamento del servizio di Trasporto Pubblico ! "
LOCATEVIVA
 
Posts: 3
Joined: Mon 22 January 2007; 9:40
Location: Locate di Triulzi

Postby Cristian1989 » Tue 23 January 2007; 16:01

Purtroppo non solo a Locate ci sono progetti che verranno realizzati (se verranno realizzati) chissà in quale anno...
Speriamo che il 24 si prolunghi al più presto e che la Vigentina nel tratto milanese venga potenziata.
Secondo me alcune corse della 222 dovevano essere deviate a Locate, Locate non può rimanere solo con la 328 che ha poche corse (la maggiorparte si concentrano tra Famagosta M2 e Rozzano) e senza festivi, addirittura l'ultima corsa serale (19.58) termina a Pieve Viquarterio e non arriva nemmeno a Locate... :shock:
In più una corsa da Locate a Famagosta (e viceversa) dura 1 ora che secondo me è troppo per raggiungere Milano, ci troviamo ancora nella prima cerchia!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby jumbo » Tue 23 January 2007; 16:08

Tenete anche conto che, con l'apertura del ramo vittoria-rogoredo del passante (che quando avverrà, sarà comunque troppo tardi), la stazione di Locate entrerà nel sistema delle linee S, una delle quali sarà prolungata fino a Pavia (non ricordo se la S1 o la S2).
Da quel momento da Locate a Milano ci saranno collegamenti molto più veloci di quanto potrà mai essere anche una MT, con frequenze paragonabili a quelle dei pullman attuali.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Tue 23 January 2007; 17:47

Qualche anno fa abbiamo redatto uno studio di fattibilità che riguardava proprio il prolungamento proposto. Le simulazioni modellistiche evidenziavano che la tranvia si comportava in modo anomalo: nella fascia di punta del mattino caricava da Opera centro verso Locate SFR (interscambio con linee S) e non viceversa, mostrando valori dei flussi comparabili con quelli attuali. Ciò avveniva perché nello scenario simulato non era prevista alcuna riqualificazione/protezione delle tratte in sede promiscua (la prima, compresa tra via Val di Sole e via Serio e la seconda, compresa tra viale Isonzo e piazza Missori). Risultato: velocità commerciale stellare nella tratta extraurbana e nelle tratte in sede protetta urbane, velocità prossima ai 5 km/h nelle lunghissime tratte in sede promiscua. Oltretutto, il Comune di Milano sta iniziando a finanziare l'allargamento di via Ripamonti tra via Selvanesco e il confine comunale. Tale allargamento prevede la realizzazione di due carreggiate separate a due corsie per senso di marcia, con la sede protetta della tranvia nel parterre centrale. Peccato però che il progetto di allargamento venga finanziato senza tranvia! E infatti un'apposita cifra sarà stralciata da altre opere per realizzare un'asfaltatura alla bell'e meglio per consentire almeno ai bus (sia ATM si di competenza provinciale) di percorrere la suddetta tratta in sede propria, in attesa di finanziamenti per la tranvia. Quando ho fatto quel lavoro, datato ormai 2003, non ho mancato di far notare che la realizzazione della tranvia doveva andare di pari passo con interventi strutturali su via Ripamonti, ma purtroppo... nemo propheta in patria... in sostanza, tutto il progetto si è arenato in attesa di fondi.
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Per il prolungamento della linea tranviaria n. 24

Postby LOCATEVIVA » Wed 24 January 2007; 15:25

Fra i Comuni di Milano, Opera, Pieve e Locate Triulzi è possibile costituire un Comitato per il prolungamento della linea Tranviaria n. 24, i cittadini, lettori del forum e non solo, utenti del trasporto pubblico o automobilisti costretti per necessità, sono invitati a mettersi in contatto per la Costituzione del Comitato che possa promuovere iniziative di ogni genere per dare visibilità e voce ad una richiesta che potrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita non solo teoricamente con uno slogan ma con la possibilità di dare concretezza ad una possibilità.

Sul sito:
www.locateviva.it
sto iniziando a far emergere questa proposta, insieme al sito www.lavocediopera.net

Quanti più saremo, tanto più avremo possibilità di ascolto e di riuscita.

Cordiali saluti a tutti
Enzo D'Onofrio
promotore di
locateviva.it
" Per il miglioramento ed il potenziamento del servizio di Trasporto Pubblico ! "
LOCATEVIVA
 
Posts: 3
Joined: Mon 22 January 2007; 9:40
Location: Locate di Triulzi

Postby Coccodrillo » Wed 24 January 2007; 15:37

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 12 guests