marco82bg wrote:Va bè ad ognuno le sue teorie...Io sono convinto che se devo tenere in ordine i conti e sono obbligato a tagliare è meglio intervenire su linee e corse poco frequentate piuttosto che su corse che servono x gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola...
Federico_2 wrote:Non é che l'architettura del servizio si progetta su singole corse ma sull'intera linea e, quando possibile, sull'intero servizio.
Non esistono corse poco frequentate, perché i viaggiatori che viaggiano nelle ore di punta sono gli stessi che viaggiano fuori dalle ore di punta. Togliendo la corsa con cui tornano, anche le ore di punta diventeranno vuote.
Il bravo orarista sa disegnare un servizio dove é in grado di garantire un servizio perfetto anche fuori dalle ore di punta, dove con poche corse si puo' dare un servizio dignitoso. E allo stesso tempo garantire coincidenze perfette, bus abbastanza carichi e minimo dei costi.
Il trasporto pubblico NON é fatto per portare al lavoro o a scuola la gente. L'orarista non deve entrare nel merito della questione sul perché la gente si muove. Se si muove per andare a fare la spesa, in vacanza o per andare in ufficio non é un problema dell'orarista, perché il biglietto ha lo stesso prezzo per tutti.
Federico_2 wrote:Faresti cosi' perché ti stai improvvisando. L'architettura pero' non é un'improvvisazione, ma é una scienza. Non é che l'architettura del servizio si progetta su singole corse ma sull'intera linea e, quando possibile, sull'intero servizio.
Non esistono corse poco frequentate, perché i viaggiatori che viaggiano nelle ore di punta sono gli stessi che viaggiano fuori dalle ore di punta. Togliendo la corsa con cui tornano, anche le ore di punta diventeranno vuote.
Il bravo orarista sa disegnare un servizio dove é in grado di garantire un servizio perfetto anche fuori dalle ore di punta, dove con poche corse si puo' dare un servizio dignitoso. E allo stesso tempo garantire coincidenze perfette, bus abbastanza carichi e minimo dei costi.
Peraltro, hai parlato di tragitto casa-lavoro e casa-scuola. Il trasporto pubblico NON é fatto per portare al lavoro o a scuola la gente. Non so su quale libro di oraristica o ingegneria dei trasporti l'hai letto. L'orarista non deve entrare nel merito della questione sul perché la gente si muove. Se si muove per andare a fare la spesa, in vacanza o per andare in ufficio non é un problema dell'orarista, perché il biglietto ha lo stesso prezzo per tutti.
Users browsing this forum: No registered users and 22 guests