by S-Bahn » Fri 06 November 2015; 1:21
Dovrei farlo...
Poi c'è una certa sottostima cronica dei pax da parte delle imprese, TN, ma come faceva la storica FS.
Se un treno ha il 50% dei posti occupati più o meno ci beccano. Ma se il treno è affollato i CT sono portati a scrivere la massima capacità nominale di una carrozza, es 90 pas per una PR quando siamo stipati in 250.
Poi fanno un calcolo sui massimi carichi, ma in linee come S9 che cambia utenza almeno 3 volte sul percorso significa stimare molto ma molto meno.
Infine ci sono i portoghesi, contati a vista ma omessi nei calcoli incrociati, primo perché non pagano il biglietto, secondo perché TN dovrebbe ammettere che non riesce a fare pagare, quindi i viaggiatori non sono calcolati come più dei paganti. Terzo, ammettendo molta evasione risaluta più difficile battere cassa, qualcuno può rispondere "cominciate a stroncare l'evasione".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel