by jumbo » Mon 05 April 2010; 19:43
infatti, a qualunque velocità tu stia andando e qualunque pressione tu dia sul pedale del freno, se uno ti tampona non è nè colpa tua nè del semaforo, ma sua.
comunque, rientrando in tema, oggi sono passato da piazza cordusio e avendo letto il topic sono stato attento a certi dettagli.
una possibilità di miglioramento del traffico tranviario potrebbe essere l'eliminazione della fermata di via orefici direzione cordusio.
chi deve cambiare ad esempio dal 27 al 3, scenda in via mazzini, attraversi la strada e salga alla fermata di via torino. non mi pare così terribile come prospettiva. per compensare, si potrebbe arretrare la fermata di via tommaso grossi verso cordusio (ora è quasi all'incrocio con via santa margherita) e metterne una all'inizio di via broletto.
poi ci sono in effetti dei semafori che si possono eliminare senza creare problemi, ad esempio uno che ho visto oggi è quello con via filodrammatici.
io toglierei anche quello in fondo a cordusio, con via san prospero. una precedenza lì sarebbe sufficiente.
per quanto riguarda i negozianti di via oreficie le legittime richieste di favorire il transito pedonale, c'è da dire che attualmente i marciapiedi della via sono piuttosto stretti.
una possibilità sarebbe di dimezzare la carreggiata per le autovetture, e nel tratto tra via cesare cantù e cordusio riallineare i binari del tram un po' più in mezzo alla via, in modo da allargare anche il marciapiede lato nord. tra via torino/via mazzini e via cantù, oltre ad esserci un marciapiede già un po' più largo, è anche più complicato perchè si dovrebbero ridurre i già stretti raggi delle svolte a destra del capolinea.