Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby paco_74 » Fri 17 September 2010; 10:50

come hanno pubblicizzato atm e comune un potenziamanto del servizio! ovvio e si vede a occhio nudo

comunque confermo il mio amore per le '28
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby trambvs » Fri 17 September 2010; 11:12

E tanto per cambiare stamattina alle 8 del 2 in Bausan nessuna traccia, maggiore regolarità? :evil:
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Fri 17 September 2010; 13:43

All'inizio vedevo molti 2 e in parte mi creava stupore...ma nel contempo pensavo! "il tipico modo d'incentrare un'interessamento immediato per qualcosa di nuovo". Ma quello che sta' accadendo ora è tutto nella normalità aspettata. Peraltro il concetto "linee trasversali, "linee radiali", non si porrebbe neppure nelle modifiche, perché il 3 era un trasversale, mentre il 2 oltre ad esserlo prima lo è anche ora e con almeno 1km in +. Se non mettono mano sui reali motivi questo persupposto, di velocizzazione del tracciato,non serve a niente, senonché, nel tagliare un percorso prima univoco, a peggiorare i servizi di collegamento, creando disaffezione. Chiunque se deve fare una linea corta a quasi "passo d'uomo" e pergiunta sappia che in effetti lo è...! considererà ridicolizzante quel tipo di servizio!
Allora dopo i 2 "2" di seguito ora torna il deserto del "risparmio vetture"...? Farebbero presto a prendere una decina di '28 tra quelle che lasciano muffire ben per bene...Ma certo! dirà qualcuno: "siccome sono tutti presi da quei 7km di m5 di quel singolo tracciato che entreranno in servizio tra 7 od 8anni devono già ora metter subbuglio in mezza città nelle sue già deficitarie linee di forza elettriche di superficie"; oltre che lasciare sgombra l'altra mezza città senza alcuna linea di superficie di forza :evil: :!:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby sangrinad » Fri 17 September 2010; 15:38

^^ Bisogna considerare chi due dei protagonisti di questa sporca storia del 14/06 sono Catania e Moratti, gli stessi della corriera Milano Mantova (ricordo che avevano pensato anche alla corriera Milano Monza tra le altre). Gli altri sono De Corato e Simini, ciò che si commenta da sé e offre piú di uno spunto di riflessione.
Cordiali saluti.
sangrinad
 

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Sun 19 September 2010; 10:14

A vedere Torino di sabato è sicuramente peggiorata in fattore di traffico rispetto a 10 anni fa'...Era più sgombra di Milano ma ora gli sta' alle calcagna come densità/auto a km d strada. Piuttosto ragguardevoli i tratti con impianto nuovo abbandonati, come la linea 18 e i binari -ovviamente giustamete! se l'amministrazione è cieca in fatto di trasporti- occupati come parcheggio (oltre il tipico uso torinese di usare la mezzaria). Quegli ampi vialoni una volta sfruttati per il mezzo elettrico ora ridotti ad ampie super-strade cittadine. Da qui se ne conclude che "l'unico" sforzo di costruire la linea 4; la semplicissima sostituzione e risorse impiegate tra la mini-metro e la linea tranviaria 1 naturalmente non potevano sorbire alcun effetto. Il biasimabile è anche lì...il solo non-completamento di quelle tranvie leggere di superficie degli anni'80 e l'abbandono di prolungare linee importanti nei comuni limitrofi. Tutto il scelto di adesso ha solo lo svantaggio di non sfruttare, stupidamente, inerziamente, con profonda cecità da parte di quasi tutti i tecnici e gli amministratori, neppure ...come si dice in gergo militare..."il terreno favorevole che ci si ritrova". Quegli ampi vialoni di cui neppure Milano n'é così riccamente dotata danno uno straordinario impulso economico per una capillrizzazione di potenzialità davvero notevole...! Quanto avrebbero fatto il costo della "mini" (che come struttura è un brutto ibrido tra il tram e l'autobus spostato da sù a giù)? devo riguardare i costi...che non m'interessano a priori...ma certamente tra le 5 e le 10 linee + prolungamenti almeno del 50% previsti! Con tutto il relativo spostamento di potenziale utenza. Quell'utenza che oggi "ha scelto" :!:
Visto ieri a MIlano la stessa condizione, accentuata dagli allagamenti tra Testi e Niguarda; che obbligavano a un percorso lungo tra Sesto e Cusano per dirigersi verso Nord. A parte i blocchi obbligati del naufragio pluviale e che il giorno fosse non feriale anche dalla "parte meccanica" -oltre che naturale-un pari"torrente" di auto dimostrava che la scelta dei più è compiuta. Mentre il gemellaggio trasportistico (da notare che forse non per niente sono pure in società con Milano) con "Terra di mezzo" va' nelle sue scelte assimilandosi incontestabilmente a vicenda, cupe tentazioni che vivono in un iride tutto a parte sono tutte volte a smembrare quello che già non è determinato come valido.
La ristrutturazione dell'intera rete di superficie domanda a gran voce che essa sia messa al passo con i tempi e con le richieste "vere", riformandosi -non con il linguaggio ambivalente spesso usato- ma per conto di un adeguamento che oltre della ragione tenga presente gl'interi quartieri e non solo una parte; le sue infrastrutture per quello che sono nel momento (i vialoni inutilizzati: nei nuovi quartieri si costruiscono molto spesso 2 corsie per senso di marcia, anche se in prospettiva di scarso traffico); degli spostamenti così come in media vengono effettuati. Tutto questo non accade! Se hanno paura che "un tram" vada in giro con le sue "10 lampadine accese", per il consumo susseguente, preferendo che formi le ragnatele in deposito, o arricchisca i demolitori, non temono invece di realizzare un qualcosa che potremo definire "super-tunnel- dove un "niagara" di risorse si riversano: con anche tutta la relativa difficoltà e tempistica per organizzare quei mastodontici fondi. Qualcosa che infine né sarà appoggiato dalle necessarie linee sussidiarie, né sarà necessariamente capillare; né avrà favorito tangibilmente in un tempo prossimo i suoi benefici.
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby .mau. » Thu 23 September 2010; 12:44

montefeltro wrote: Piuttosto ragguardevoli i tratti con impianto nuovo abbandonati, come la linea 18


bloccata perché via Nizza -via Genova sono bloccate per i lavori della metro.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 625
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Tue 28 September 2010; 11:13

^^ Ecco... :!: La colpa delle metro. Non solo assorbe un'enormità di risorse su un terreno tutto favorevole al tram (i grandi vialoni torinesi favorevoli alla sede propria) e a sfavore delle sotterranee, ma interrompe per anni servizi utili e di tracciati neppure interessanti il suo tragitto.E torna di padrone l'autobus; e il traffico in netto aumento rispetto a 10/15 anni fa...Questi urbanisti, poi, che aumentano il traffico (inconsciamente volutamente?), facendo percorrere anche alle auto tratti doppi per uscire dalla città, per mezzo di indicazioni "sbagliate"solo per indirizzare tutto il flusso di auto su l'asse circolare, piuttosto che far percorrere la via + breve. E' un cinismo e causa di traffico ":x ". Tutte le intenzioni di Torino sono peggiorate. Negli anni '80 si erano lanciati bene; poi hanno cominciato a sfasare; a perturbarsi in un accenno di follia collettiva...quasi fosse a "imitazione di Milano"...!
Torino, che densamente aveva maggiori tram e impianti che a Milano negli anni '80, si è ridotta ora ad averne meno, comunque ancora molti, solo...che oltre il 50% di quegli impianti o sono abbandonati, o non usati, o saltuariamente sostituiti da autolinee. Tutta la politica di Torino si è fermata al tram 4 e alla "mini metro giocattolo 1 (mmg1: l'insegna meritevole. Anche se "giocattolo" davvero "di lusso"). Questa sinergia tra le 2 società pare voler rivolgere lo stesso sguardo su Milano. A Milano però si è capito anche il sistema dello smantellamento rapido: cosa che precluderebbe pure i ripristini.
Meno male che ancora non pensano a chiudersi i fiumi che hanno, per costruire maggiori assi viari :mrgreen:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby fra74 » Tue 28 September 2010; 11:48

perché non torniamo a parlare di Milano?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby .mau. » Tue 28 September 2010; 15:47

montefeltro wrote:^^ Ecco... :!: La colpa delle metro. Non solo assorbe un'enormità di risorse su un terreno tutto favorevole al tram (i grandi vialoni torinesi favorevoli alla sede propria)


hai mai visto via Nizza? È tutto meno che un vialone. Sui viali (tranne corso Francia) continuano ad esserci i tram. L'unico asse che potrebbero attrezzare è quello Siracusa-Trapani-Lecce-Potenza dove passa il 2 che è un bus.

montefeltro wrote:Torino, che densamente aveva maggiori tram e impianti che a Milano negli anni '80


No. Prima del 1982 c'erano quattordici linee.

montefeltro wrote:Meno male che ancora non pensano a chiudersi i fiumi che hanno, per costruire maggiori assi viari :mrgreen:


Un tratto di Dora era stato interrato, a dire il vero...
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 625
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby teo » Tue 28 September 2010; 21:53

:ot:
teo
Moderatore
 
Posts: 20244
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Wed 29 September 2010; 8:58

No. Prima del 1982 c'erano quattordici linee.

Ma infatti ho parlato di "densità". In quanto più piccola di Milano, 14 linee, molti incroci e scambi, tra servizio o non già utilizzati, presentava una densità maggiore. L'Ovest di Milano, peraltro era già tutto sgombro a quel periodo. Torino era ssenz'altro più compatta come distribuzione. Tutto lì!
Quindi qualcosa hnnointerrato, :? :? :?
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby linea gialla » Sat 16 October 2010; 11:12

ragazzi mi hanno appena detto che a novembre sopprimono il 29/30
Alberto
guardate le mie foto di aerei su myaviation.net
linea gialla
 
Posts: 354
Joined: Wed 17 January 2007; 18:39

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby avc » Sat 16 October 2010; 11:16

cavolo...anche io avevo sentito questa voce...la fonte linea gialla? chi te l'ha detto?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby linea gialla » Sat 16 October 2010; 11:28

colleghi di Messina
quindi metteranno solo autobus ma il problema è che manderanno al macero almeno 30 carrello se nn di più
ma come ragionano in ATM?
guardate le mie foto di aerei su myaviation.net
linea gialla
 
Posts: 354
Joined: Wed 17 January 2007; 18:39

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby avc » Sat 16 October 2010; 11:29

ah non lo so...ma l'atm è influenzata da De corato Moratti e company...vogliono tenere poche vetture storiche!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron