S-Bahn wrote:Una "quisquiglia"... Per i barrati useresti letteralmente la barra, tipo "S9/", oppure il raddoppio del numero, tipo S99? Oppure un numero in più, ad esempio S15, come fosse un'altra linea?
Il raddoppio del numero ovviamente si può fare dove hai a disposizione la doppia cifra ma di fatto hai poche combinazioni. Si può fare quindi con T, M e S, pur con qualche linitazione, altrimenti passsi alla terza cifra (per esempio il barrato di una ipotetica S12 sarebbe S112).
Oddio, premetto che i "barrati" esistono solo in Italia (non intendo i rinforzi, ma proprio il chiamarli "barrati") PS Che brutta parola "barrato".
Io vorrei un sistema che non abbia bisogno dei rinforzi. Se proprio ci devono essere, penserei a linee che automaticamente nelle ore di punta infittiscano le frequenze. Ad esempio, S1 rimane tale con frequenza di 30 minuti al pomeriggio e con frequenza di 15 minuti nelle ore di punta. Però lungo tutta la linea, non solo un pezzettino.
Se invece bisogna per forza mettere delle corsette nella parte centrale, vada per il barrato. Dare un ulteriore numero potrebbe confondere le idee, mentre raddoppiare il numero porterebbe a linee di tre cifre.