ETR460 wrote:Io ripropongo la mia idea che vedeva il 33 all'Ospedale Maggiore passando da Garibaldi-Lagosta-Zara, e un 5 o 7 Precotto-Ortica, almeno come fase iniziale per la riapertura di Garibaldi.
Mi sono giunte voci che questa soluzione piaccia anche ai piani alti di ATM...
Cehennem wrote:La mia lettera a Maran circa la ristrutturazione della rete di superficie a seguito dell'attivazione di Garibaldi M5.
Egregio Vicesindaco Avv. De Cesaris, Egregio Assessore Dr.Maran,
con la presente sono a richiedere riscontro riguardo un problema che si sta profilando nella ristrutturazione trasportistica di superficie, a seguito dell'entrata in esercizio della M5 in Garibaldi, ovvero l'istituzione delle 2 linee 7 e 33.
Come è stato anticipato la ristrutturazione della rete di superficie farebbero nascere 2 linee, la linea 7 Precotto - Lagosta e il 33 Lagosta - Rimembranze di Lambrate, con evidenti e prevedibili criticità, di seguito brevemente esposte:
1. Il capolinea in Piazzale Lagosta, costituirebbe una rottura di carico che farebbe perdere domanda di trasporto nell'utilizzo di tale linea.
2. La gestione del capolinea di Lagosta costituirebbe un nodo critico all'interno della rete milanese, come ad esempio, con 2 linee l'impossibilità di utilizzo dello stesso come tornaindietro per altre linee in caso di ritardi o interruzioni di parte della rete.
Ben sapendo il quadro di congettura economica in cui si vive risulterebbe scellerato e non economicamente sostenibile la fusione in un'unica linea con l'utilizzo di tram modello Sirio 7100 che prevedrebbero l'adeguamento delle fermate nella tratta Lagosta - Lambrate, oltre che inutile visto la rimaneggiata domanda di trasporto con M5 in Garibaldi.
Risulta, però. auspicabile il ripensamento alla fusione in un'unica linea percorse con carrelli, come sarebbe per la linea 33. Si fa notare, infatti, che la domanda di trasporto nella tratta nord sarebbe soddisfatta da M5 e che per il peduncolo Bicocca M5 - Precotto si potrebbe irrigidire la frequenza nelle ore di punta utilizzando il tornaindietro di via Santa Marcellina.
Vi prego di riapprofondire la problematica con i tecnici di ATM per non andare incontro ad un disservizio già prevedibile in fase di pianificazione.
Cehennem wrote:Risposta dell'Assessore Maran (dopo nemmeno 1 ora e di domenica)
Ragazzi le proposte vi sono state presentate mesi fa e avete fatto delle controproposte. Alcune accolte e altre no, oggi è tardi per qualunque modifica sulle linee che partiranno a febbraio mentre sono suggerimenti comunque utili per la ristrutturazione finale dell expo.
Controrisposta da parte mia:
Pierfrancesco, una domanda molto dura e secca. Ti pare un lavoro meglio fatto avere 2 linee al posto di 1. L'ambizione è quella di fare il meglio e questo non è il meglio. Perché non costa neanche di più, anzi costa meno? Sai quale è l'effetto? Che avrai Sirio vuoti e gente incazzata perché ha una rottura di carico supplementare.
Controrisposta di Maran:
Dipende dalla situazione in ogni caso al 30 di dicembre non sono attuabili modifiche a quanto parte ad inizio febbraio.
Controrisposta da parte mia:
Su questo puoi avere ragione. Mah e te le dico da amante dei trasporti e di Milano, prima che da tecnico. Stiamo facendo una cosa che già ora, prima di essere attuata dà il fianco a critiche e a criticità.
Controrisposta di Maran:
Direi di no. Se si attiva tra due mesi si porta con sé due mesi di costi in piu della rete attuale
Un mio Amico, compagno di record chiosa:
E così invece si porterà dietro anni di tram vuoti e costi inutili.
Controrisposta di Maran:
Anni non direi dato che a aprile 2015 la rete viene nuovamente stravolta.
Controrisposta da parte mia:
Ma scusami Pierfrancesco, sarà che lavoro in una società privata, ma una variante così banale e facile da attuare non si riuscirebbe a portare avanti?
Chiosa finale del Vicesindaco, Avv. De Cesaris:
Scusate io credo che Pier Maran e i suoi tecnici abbaino fatto tutti gli approfondimenti necessari...ora ha ragione Pier quando dice non possiamo fermarci, anche questo determina costi e problemi a catena. Sperimentiamo, senza pregiudizi e vediamo, poi conti e esperienza alla mano possiamo migliorare..ma proviamo ogni tanto ad essere costruttivi e ottimisti.
metroricerche wrote:Intanto in Repubblica sono apparsi cartelli, rigorosamente lilla, con l'avviso dei nuovi percorsi a partire dal 2 marzo:
33 come noto
7 come noto
70 come noto
60 prolunga da centrale a zara (sopresa)
82 limita a maciachini (sorpresa)
e un altro interurbano che non conosco.
Nessuna menzione ufficiale sulle nuove fermate della linea 5 se non nelle indicazioni alternative di spostamento per le linee cancellate.
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